Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203857 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #465 il: 2009-05-05 10:46:42 »
In realtà l'intenzione originale era di aprire con lo sparo utilizzando sia i dadi della pistola che i dadi di "le parole non risolvono tutti i problemi", ma poi avevo pensato che fosse successo prima del primo rilancio e quindi non contasse più…
Comunque intanto tiro la pistola, poi vediamo (torno anche il al mio roller, mi pare meno comodo dover fare il post con i tiri prima anziché poterli mettere in mezzo al messaggio come più naturale fare):
1 3
olé che abbondanza… ha fatto più il d4 che il d6. -_-
Per la Veduta, starebbe prima a Gabriel, ma in realtà non penso sia interessato a questo Rilancio, anche se… il fatto di non avergli saputo citare il Libro pesa sicuramente più a lui che a me.

PS: la prossima volta mi ricorderò che vale sempre la pena di puntare un 11, almeno per evitare che sia Ritorto.

Dadi rimasti: 1 1 2 2 3 4 4 5 6
Fallout: 0

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
Helen Garvey 1d10
(2d4 2d6 1d8 1d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #466 il: 2009-05-05 14:23:55 »
Mauro non è necessario che pari il rilancio, le parole di Eleazar erano rivolte a te, Gabriel sta osservando da lontano la scena...

Sequenza: tu adesso pari (o ci provi), poi rilancia Gabriel, poi c'è il nuovo round.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #467 il: 2009-05-05 14:48:05 »
Stavo valutando di ipotecare il mio prossimo Rilancio aiutando Lapo a Bloccare (anche se i tanti dadi di Moreno fanno paura...); ovviamente dovrei trovare un modo per farlo, intanto dimmi cosa preferiresti.

Parentesi: se si usa la regola avanzata, a Moreno dovrebbero rimanere questi dadi (ho aggiunto l'8): 1 1 1 2 2 2 2 2 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 6 6 6 6 8 8 8 10 10; confermate?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #468 il: 2009-05-05 14:58:23 »
Confermo!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #469 il: 2009-05-05 15:34:17 »
BTW: non potrò leggere/rispondervi attentamente prima di sera!
Io comunque questo Rilancio sarei forse anche per incassarlo… ma devo pensarci meglio e, purtroppo, prima di sera non ne avrò il tempo.
A dopo.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #470 il: 2009-05-05 18:11:26 »
Riguardo alla regola 'variant': boh per me va bene, leggerla non mi scandalizza per niente… dubito però che la userò a breve personale, dato che per adesso ho già abbastanza dubbi con gli oggetti improvvisati 'normali'. ;)

Ah, mi sono riletto il capitolo sull'uso delle Relazioni e in effetti, dato che il particolare dilemma morale di questa questione, Saul si sta parecchio ‘polarizzando’ sul gesto di Eleazar: una settimana di tortura è (sadica) vendetta, non giustizia (noto di averlo scritto parecchie volte in passato)… mi pare quindi adeguato prendermi 1d10 di Relazione con il Peccato della Vendetta (se vogliamo tenerci sui ‘10 canonici’ questo è ira, direi, ma data la situazione in-game, mi pare meglio Vendetta).

Sentendo le parole di Eleazar, Saul sa che niente che lui possa dire potrà superare quel muro di furia vendicativa che offusca i sensi di Eleazar, ma fuorviato dalla rabbia di non riuscire a difendersi dalle semplici parole di scherno del suo avversario (ma è poi Eleazar, il suo avversario? o piuttosto la malignità che ne ha preso possesso… quasi fosse… un demone?), lo subisce come una sconfitta personale. È davvero questa la forza degli uomini? È davvero questo quello in cui si può sperare?
Posso fidarmi soltanto di me stesso e perfino da me stesso posso essere tradito! Dalla mia stessa debolezza!

Dall'esterno, quel che traspare, è uno sguardo di sfida che si infrange, un volto che si abbassa leggermente, con fare introspettivo.
È chiaro a tutti che la frase di Eleazar ha colpito a fondo.

la Vendetta 1d10: 3
mi fido solo di me stesso 2d6: 1 3
(no comment)

Accuso il 13: 3 4 4 5 6 => 1 1 1 2 2 3 3
Fallout: 7d6

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
la Vendetta 1d10
Helen Garvey 1d10
(2d4 2d6 1d8)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

PS: questo francamente non so bene perché l'ho detto… e me ne pento un po', ora che capisco meglio l'utilità delle relazioni non con persone :P
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]La relazione [con Helen] direi che comunque la tengo

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #471 il: 2009-05-05 18:24:07 »
Per quanto mi riguarda puoi togliere la Relazione, visto che avevi capito male il funzionamento; ora ragiono un attimo sul mio Rilancio.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #472 il: 2009-05-06 00:18:12 »
Rilancio (5 6): Mi affaccio alla porta della casa mentre Eleazar parla; quando vedo che Saul non risponde mi faccio avanti, dirigendomi verso mio cugino: "Non agirai con ira contro i tuoi Fratelli, e non gioirai delle loro sofferenze". Difendere la famiglia non è peccato, ma la tua non è difesa.
Fratello Saul ha rinunciato al suo cappotto per aiutare tua figlia, che soffre perché hai ammazzato Tobias
(come Eleazar stesso ci ha detto, la follia della figlia nasce dalla sua bella idea di farle vedere il corpo di Tobias; e lei era tormentata dal fatto che il ragazzo è morto); vuoi essere da meno? Si è appena calmata, come pensi che reagirebbe Helen sapendo che anche Fratello Jonathan è stato ucciso da suo padre?

Aggiunta: Dimenticavo lo scopo del Rilancio: da un lato ristabilire l'autorità di Saul (è senza il cappotto, ma per un'ottima causa); dall'altro ficcare in quella testa di marmo di Eleazar il fatto che andare in giro ad ammazzare gli altri non è che gioverà a sua figlia, in modo da fargli quantomeno dubitare della sensatezza dell'idea.

Tirerei "La famiglia è importante" e "Il Re della Vita ha detto..."; inoltre tiro la mia Relazione con John Garvey. Totale: 6 8 9 4 7 1.

Rimangono: 1 1 3 3 4 4 5 6 6 6 7 8 9.

Domanda: avendo in mente gli esempi in cui una Relazione entra nel Conflitto come ricordo (per esempio essendo di sprone), e visto che il cappotto di Saul (almeno nella mia idea) è centrale nel Rilancio, ha senso tirarne i dadi?

[p]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/p][p]Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2[/p][p]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4
Temo di non essere all'altezza del mio compito 1d4
[/p][p]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4 (x)
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/p][p]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6
« Ultima modifica: 2009-05-06 00:24:31 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #473 il: 2009-05-06 06:49:53 »
Bel rilancio... peccato che la testa di Eleazar sia ancora troppo offuscata dalla rabbia per sentirlo... (ovvero ha ancora qualche 8 8 8 10 10 da smaltire)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #474 il: 2009-05-06 12:56:59 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]io ci provo ogni tanto a tentarvi con le armi, ma siete fra i cani più non violenti che abbia mai visto... sigh...

In realtà siamo tanti piccoli Torquemada, come da copione… il problema è che ognuno di noi è composto da 757 piccoli Torquemada e si sa come funzionano, le decisioni di un comitato…

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #475 il: 2009-05-06 17:42:44 »
Anche per me puoi togliere la relazione con Helen, visto che non avevi capito come funzionava: ma confesso che sono un po' deluso, il vecchio gamista powerplayer che ancora alberga in me faceva il tifo perchè Gabriel si presentasse con Helen e il cappotto in braccio, aggiungendo dadi per helen, per il cappotto, dandoti i dadi per la tua relazione con Helen, e iniziando con "gesto" per poi passare a "parlare"... ma suppongo che Gabriel non avrebbe messo in pericolo Helen in quel modo...  :-)

(questo non era un suggerimento: non l'avrei visto manco io Gabriel agire così. Ma è un esempio di certi "trucchi" che puoi usare con questo sistema di gioco, sempre a scopo didattico...  una della cosa che mi piacciono di più di Cani nella Vigna è che non sei costretto a reprimere la parte della tua mente che sta a calcolare come avere più bonus per "non rovinare il gioco", perché non rovina per nulla il gioco, anzi lo esalta! QUESTA e' la magia di un sistema di gioco COERENTE!   :-)

Detto questo... il tirare i dadi del cappotto di Saul solo perché l'hai citato (e oltretutto dopo che l'assenza del cappotto era già stata notata da tutti) mi sembra troppo debole, alzo il sopracciglio. Piuttosto, potresti tirare i dadi per Helen come "oggetto improvvisato", visto che invece lei l'hai portata come motivo per l'assenza del cappotto e la stai usando contro Eleazar. Vista la... "qualità" dell'oggetto come GM te lo valuterei 2d6 (oltretutto, nella tua frase è Helen che è il fulcro della tua argomentazione, il cappotto è un dettaglio)

Peccato che hai anche fatto un assist perfetto per un altro tratto di Eleazar...  :-)

Eleazar ribatte "la mia è giustizia, non vendetta" (2d10 = 2 3, stavolta l'influenza demoniaca era debole...), "stiamo andando a punire un assassino. Helen capirà"
1 1 1 2 2 2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 5 6 6 6 8 8 8 10 10 ---> 5 6

Nuovo turno, i dadi migliori li ha Eleazar, che guarda prima uno (di fronte a lui, a piedi, con la folla che fa cerchio attorno) e poi l'altro (che sta arrivando dal sentiero che porta a casa sua), e rilancia: "entrambi mi parlate di cosa vorrebbe mia figlia. A che titolo? Io sono il capofamiglia, io parlo per la mia famiglia" ( "parlo in nome della mia famiglia" 1d10=5) "con che diritto negate questo?"
1 1 1 2 2 2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 5 6 6 6 8 8 10 10 ---> 5 8

Il senso di questo rilancio: Eleazar vi sta ricordando che lui, come capofamiglia, ha la Sovrintendenza sulla sua Famiglia (pagina 86), e i cani non hanno l'autorità di intromettersi nelle faccende familiari, a meno che non mettano in pericolo la comunità, cioè ciò su cui hanno giurisdizione. In pratica vi vuole "togliere Helen" come arma, ricordandovi che è lui, e non voi, che parla per lei.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #476 il: 2009-05-06 17:55:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]confesso che sono un po' deluso, il vecchio gamista powerplayer che ancora alberga in me faceva il tifo perchè Gabriel si presentasse con Helen e il cappotto in braccio, aggiungendo dadi per helen, per il cappotto, dandoti i dadi per la tua relazione con Helen, e iniziando con "gesto" per poi passare a "parlare"... ma suppongo che Gabriel non avrebbe messo in pericolo Helen in quel modo

Ricordi quando parlavi di criteri estetici? Una cosa simile sarebbe stata totalmente fuori dai miei, soprattutto con questo personaggio proprio non mi piace :P

Citazione
oltretutto, nella tua frase è Helen che è il fulcro della tua argomentazione, il cappotto è un dettaglio

La centralità del cappotto (che sicuramente ha anche Helen) la vedevo nel senso "Lui ha rinunciato a una cosa importante, sarai da meno?"; ma Helen (onestamente non ci avevo pensato) va anche meglio :)
Se anche a lapo va bene, tiro i 2d6 per Helen come oggetto improvvisato.

Citazione
Peccato che hai anche fatto un assist perfetto per un altro tratto di Eleazar

Non cosí perfetto: ho volutamente evitato di dire "vendetta" e "giustizia", in quel messaggio, limitandomi a parlare di "difesa"; non è andata a buon fine, ma ci ho provato :P

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #477 il: 2009-05-06 18:17:28 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se anche a lapo va bene, tiro i 2d6 per Helen come oggetto improvvisato.

Se vuoi usarla come clava, direi che è una clava grande, vale almeno 1d8.
Se invece vuoi usarla come oggetto improvvisato ‘virtuale’ va benissimo :P

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #478 il: 2009-05-06 22:06:36 »
Sono già due volte di fila che mi dimentico di postare la scheda di Eleazar e la sua posse:

Acuity: 8d6 (*)
Body: 7d6
Heart: 6d6 (*)
Will: 7d6

Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia" (*)
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta" (*)
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare" (*)
Il tipo con lunghi baffi neri: 2d4
John Garvey: 2d6
Il tipo grassoccio: 2d4
Quello Alto: 1d6
Il ragazzo 1d6
Il tipo vestito bene 1d6

Relazioni:
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6 (*)
I cani della vigna: 2d8 (*)
John Garvey: 1d6
Il ragazzo: 1d6

Coraggio, ha finito i tratti da D10...  :-)
« Ultima modifica: 2009-05-06 22:07:07 da Moreno Roncucci »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #479 il: 2009-05-07 07:28:25 »
Riassunto della nuova situazione: è appena iniziato il nuovo turno, in cui ha già rilanciato Eleazar (10 10), poi rilancerà Gabriel (8 9) e poi Saul (5 6).

A parole non vedo proprio problema a rinfacciargli il fatto che questa comunità è divisa in due fazioni che si odiano e sta andando allo sfascio (e quindi è nostra Sovrintendenza), ma riuscirci con i dadi è un altro discorso... beh oddio, fortunatamente Mauro un 13 lo blocca bene, io dovrò forse accusare... ma ora ci penso.
Intanto, parola a Mauro per la sua veduta... :P

Tags: