Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203865 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #450 il: 2009-05-02 15:28:33 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Saprai essere tu quella parte, fratello Eleazar? Che tipo di esempio vuoi dare a tua figlia?

Non so come risponderà Eleazar, ma questo mi piace :P

Tra l'altro, Posso entrare in Conflitto dal piano di sopra, giusto?

Aggiunta: quanto tempo ci ha messo Saul a capire la situazione?
« Ultima modifica: 2009-05-02 15:29:17 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #451 il: 2009-05-02 16:09:21 »
Certo che puoi entrare in conflitto dal piano di sopra!  E se vuoi fare opera di cecchinaggio da lontano, in casa è pieno di fucili da caccia appesi alla parete, al piano di sotto...  :-)

[io ci provo ogni tanto a tentarvi con le armi, ma siete fra i cani più non violenti che abbia mai visto... sigh...  ]

Non so quanto Saul ci abbia messo, pensate ad una situazione molto concitata, in cui ci sia fretta ma allo stesso tempo si faccia fatica a capire qualcosa nella confusione... a Saul probabilmente è sembrata un eternità, per te che stavi in una situazione più calma saranno passato pochissimi minuti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #452 il: 2009-05-02 17:12:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]io ci provo ogni tanto a tentarvi con le armi, ma siete fra i cani più non violenti che abbia mai visto

Siamo alla prima città e la morte di Eleazar potrebbe danneggiare ulteriormente Helen; dà tempo a Gabriel di disilludersi :P

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #453 il: 2009-05-02 18:42:49 »
Acutezza 5d6
Cuore 4d6
Helen 1d10 (preso sul momento: è 'na vita che ci facciamo in quattro per lei, direi che è più che giustificato)
#DiceRoller(5d6+4d6+1d10)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #454 il: 2009-05-02 18:46:05 »
Direi che per la frase di prima metto avanti un 9:
1 2 2 3 4 4 6 6 => 4 5

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
Helen Garvey 1d10
(2d4 2d6 1d8 1d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #455 il: 2009-05-02 18:51:36 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Direi che per la frase di prima metto avanti un 9

Ti conviene aspettare di vedere i dadi di Moreno.
Comunque, perché la Relazione con Helen? Non essendo né la Posta (che immagino sia impedire a Eleazar di ammazzare Jonathan), né l'avversario, non c'è motivo per tirarla (l'altra possibilità è che venga attivamente in tuo aiuto, ma non mi pare il caso).

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #456 il: 2009-05-02 19:31:50 »
Qual è il tuo scopo? Cioè, qual è la posta?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #457 il: 2009-05-03 09:17:04 »
Perché la relazione? Beh, perché (come hai detto anche tu, in parte) la questione con Eleazar non è una sparatoria sopratutto per lei... però in effetti non son tanto sicuro che ci stia come motivo. In caso togliamo il d10, che comunque è ben identificabile: è l'ultimo 6.
La posta: in senso lato mi piacerebbe far capire che linciare la gente è sbagliato, ma in specifico direi "che la posse di Eleazar non vada a linciare Jonathan".
I dadi del rilancio: è vero, dovrei aspettare...

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #458 il: 2009-05-04 06:49:23 »
OK, va bene, la posta è "impedire che Eleazar e i suoi vadano a linciare Jonathan".

Andiamo a recuperare i dati di Eleazar dal thread con gli pseudo-NPC

---------------------------
NPC #1: Eleazar Garvey

Acuity: 5d6
Body: 4d6
Heart: 3d6
Will: 4d6

Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"

Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
---------------------------------

Già così, Eleazar è un avversario temibile. Ma in questo momento è con la sua posse, e quindi devo pure aumentargli i dadi, come indicato a pagina 112 del manuale...

Sarò buono: Eleazar ha un sacco di gente che potrebbe seguirlo, ma aveva troppa fretta per radunarli tutti.  Stava partendo con il fratello minore John, che avete già affrontato in città, e altre 5 persone (uno grassoccio, uno alto, uno con lunghi baffi neri, uno che non sembra un contadino come gli altri, e un ragazzo). Quindi ha 6 altre persone nel gruppo.  +12d6 nelle caratteristiche, più i tratti extra.

Ecco i dadi di Eleazar e la sua posse :

Acuity: 8d6 (*)
Body: 7d6
Heart: 6d6 (*)
Will: 7d6

Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"
Il tipo con lunghi baffi neri: 2d4 .
John Garvey: 2d6 (e con questo, ho finito i dadi extra disponibili per questo gruppo di proto-NPC)
Il tipo grassoccio: 2d4
Quello Alto: 1d6
Il ragazzo 1d6
Il tipo vestito bene 1d6

Relazioni:
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6 (*)
I cani della vigna: 2d8 (*)
John Garvey: 1d6
Il ragazzo: 1d6

Visto che all'inizio state a parlare, è Acuity + Heart = 14d6.  Non ha i dadi per le relazioni con le persone che lo aiutano perché sono già nel conflitto dall'inizio (pagina 57) ma ha i  dadi per la relazione con i Cani della vigna (avversari nel conflitto), con la fattoria (dove si svolge il conflitto), e in più più tardi potrà avere dalla sua l'influenza demoniaca come un tratto!

In totale quindi tira:  18d6 + 2d8 = 1 1 2 2 2 3 3 4 4 4 5 5 5 5 5 5 6 6 6 6

Dimmi che dadi usi per il tuo rilancio...  :-)
« Ultima modifica: 2009-05-04 06:50:35 da Moreno Roncucci »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #459 il: 2009-05-04 09:20:36 »
Vediamola positiva: quantomeno non hai fatto 8 (ma vedo 9d10 pronti ad entrare -_-).
E quantomeno non mi sta sparando da subito.
Direi che rilancio con uno sprecatissimo 7: 1 2 2 4 4 5 6 => 3 4.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Perché la relazione? Beh, perché (come hai detto anche tu, in parte) la questione con Eleazar non è una sparatoria sopratutto per lei... però in effetti non son tanto sicuro che ci stia come motivo. In caso togliamo il d10, che comunque è ben identificabile: è l'ultimo 6.

Moreno, di questo che ne dici?

Edit: tolto il 6 sul 1d10 di relazione con Helen.
« Ultima modifica: 2009-05-04 15:40:07 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #460 il: 2009-05-04 12:09:41 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma in questo momento è con la sua posse, e quindi devo pure aumentargli i dadi, come indicato a pagina 112 del manuale

Quando ci vediamo, devo ricordarmi di chiederti un esempio pratico sul come è facile per dei Cani battere una folla...

Io inizio in Non fisico, non avendo intenzione di sparare o di picchiare (9d6, con la Relazione con Eleazar): 1 3 3 4 5 5 6 6 6. Se la prima azione sarà una Veduta, e se questa sarà principalmente andare alla finestra per vedere che cosa accade e/o scendere, prevedo un'Escalation a Fisico.

[size=8]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/size]

[size=8]Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2[/size]

[size=8]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4
Temo di non essere all'altezza del mio compito 1d4
[/size]

[size=8]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/size]

[size=8]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6[/size]

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #461 il: 2009-05-04 15:30:50 »
Lapo: la relazione con Helen non ci sta molto nel conflitto, non essendo né posta in palio, né avversaria.  E l'unico altro caso in cui potresti tirarla è se accorre in tuo aiuto a conflitto iniziato.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quando ci vediamo, devo ricordarmi di chiederti un esempio pratico sul come è facile per dei Cani battere una folla...

Per voi non è facile, perché siete solo in due: la tecnica si basa sull'aiuto reciproco di molti cani per infliggere molto fallout e rilanci non parabili, poi cedere la posta, poi fare un altro conflitto, etc.   :-)

(in pratica: sul ridurre il numero degli avversari conflitto dopo conflitto, evitando di subire fallout: una tecnica utile quando avete una posse che vi insegue per uccidervi, ma la situazione in cui siete adesso magari richiede un po' più di tatto...  :-)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #462 il: 2009-05-04 15:41:35 »
OK, ho tolto l'ultimo 6 dal post contenente il Rilancio (che non varia).
La relazione direi che comunque la tengo (certo, avrei potuto anche prenderla prima, quando mi serviva davvero, eheh).

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #463 il: 2009-05-04 20:20:34 »
Ricapitoliamo. I sette cavalieri stavano partendo per andare a riempire di piombo (o appendere ad un ramo) Jonathan, quando hanno sentito uno sparo dietro di loro e si sono fermati. Quando si sono girati, dietro di loro c'è un tipo senza giacca (che tutti sanno essere un Cane, ma, chissà perché, senza cappotto non fa più la stessa impressione...), pistole ancora fumante in mano (mentre la gente tutto attorno si allontana da lui lasciando il vuoto), che gli dice:
(copio e incollo): "Sangue chiama sangue, fratello Eleazar? In quella direzione vedo solo una comunità indebolita che, separata in due fazioni, affogherà nel suo stesso sangue.
L'unico modo per interrompere questo circolo vizioso di offese e risposte è che una delle due parti sappia essere virtuosa e porgere l'altra guancia, come dice il nostro Re.
Saprai essere tu quella parte, fratello Eleazar? Che tipo di esempio vuoi dare a tua figlia?"
. Spinto avanti con un 7...

Per qualche attimo tutti si girano verso Eleazar, in attesa della sua reazione.  Era già furioso e con intenzioni omicide prima, dopo aver visto il cadavere del fratello, ora sembra posseduto da una furia glaciale e terribile. (in termini di gioco, in questo momento Eleazar sta inconsciamente, con la sua rabbia, evocando vari demoni a possedere lui e i suoi compari, come è prerogativa di un sorcerer, e inoltre ti sta scagliando l'influenza demoniaca addosso. In tutto sono 5d10 di influenza demoniaca + 4d10 per l'effetto dell'Astuzia Demoniaca). Alla fine sussurra fra i denti stretti "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"  (e sono altri 2d10, per un totale di 11d10) e...

rol, roll..  11d10 ----> 1 2 2 3 4 6 7 8 8 10 10

...ritorco il colpo con un 7, e mi rimangono 1 1 1 2 2 2 2 2 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 6 6 6 6 6 8 8 10 10
"non mi faccio dire cosa devo fare per mia figlia, da un ragazzo che si è appena staccato dalle gonne di mamma!"

Mantengo quindi il 7, e aggiungo un 6 per il rilancio = 13  (rimangono 1 1 1 2 2 2 2 2 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 6 6 6 6 8 8 10 10
E' posseduto dalla Furia, quindi infligge dadi di fallout una taglia più grande.
Tutto attorno i suoi uomini ridacchiano, guardandoti dopo la battuta sulle gonne di mamma. Le risate si diffondono anche fra diversa gente fra la folla. Eleazar non ride, e ti guarda fisso negli occhi, e parla con voce dura: "non ne avevamo già parlato? Non ne avevamo già discusso? Non era stato appurato il fatto che non c'è nulla nel libro della Vita che dica che difendere la mia famiglia è peccato? Prova a negarlo!

Vuole ovviamente farti ammettere il risultato del conflitto precedente.

Qui, adesso, c'è una applicazione "avanzata" della gestione degli oggetti di Cani nella Vigna, che Baker suggerisce di usare solo se sono tutti d'accordo e non dà problemi. Quindi, se uno di voi, alza il sopracciglio, la tolgo subito. E' un estensione delle regole sugli oggetti ad altre "cose" che si possono ottenere tramite conflitti (tipo "il fattore sorpresa", "il vantaggio di posizione", etc.) che però sono immateriali. In pratica, in questo caso il fatto che non siete riusciti a citargli un solo brano dal libro della vita che lo indicasse come peccatore è un fatto che sta usando nella discussione, come se fosse un oggetto, e si prende i suoi dadi

Essendo una cosa grossa, è 1d8: "I cani della Vigna non hanno trovato peccato nelle mie azioni" ----> 8

Il rischio ad usare questa intrpretazione delle regole in un gruppo di gioco, è che tutti si mettano ad afferrare "oggetti" immateriali nei conflitti, quindi se volete introdurla, aspettate che tutti siano bene entrati nello spirito del gioco (e, come dicevo, deve piacere a tutti, altrimenti ignorate questo suggerimento e non usate oggetti immateriali)
« Ultima modifica: 2009-05-04 20:22:26 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #464 il: 2009-05-04 20:23:11 »
P.S.: Lapo, hai dimenticato di tirare i dadi per la pistola che tieni in mano...  :-)

Tags: