Ricapitoliamo. I sette cavalieri stavano partendo per andare a riempire di piombo (o appendere ad un ramo) Jonathan, quando hanno sentito uno sparo dietro di loro e si sono fermati. Quando si sono girati, dietro di loro c'è un tipo senza giacca (che tutti sanno essere un Cane, ma, chissà perché, senza cappotto non fa più la stessa impressione...), pistole ancora fumante in mano (mentre la gente tutto attorno si allontana da lui lasciando il vuoto), che gli dice:
(copio e incollo):
"Sangue chiama sangue, fratello Eleazar? In quella direzione vedo solo una comunità indebolita che, separata in due fazioni, affogherà nel suo stesso sangue.
L'unico modo per interrompere questo circolo vizioso di offese e risposte è che una delle due parti sappia essere virtuosa e porgere l'altra guancia, come dice il nostro Re.
Saprai essere tu quella parte, fratello Eleazar? Che tipo di esempio vuoi dare a tua figlia?". Spinto avanti con un
7...
Per qualche attimo tutti si girano verso Eleazar, in attesa della sua reazione. Era già furioso e con intenzioni omicide prima, dopo aver visto il cadavere del fratello, ora sembra posseduto da una furia glaciale e terribile. (in termini di gioco, in questo momento Eleazar sta inconsciamente, con la sua rabbia, evocando vari demoni a possedere lui e i suoi compari, come è prerogativa di un sorcerer, e inoltre ti sta scagliando l'influenza demoniaca addosso. In tutto sono 5d10 di influenza demoniaca + 4d10 per l'effetto dell'Astuzia Demoniaca). Alla fine sussurra fra i denti stretti
"non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare" (e sono altri 2d10, per un totale di 11d10) e...
rol, roll.. 11d10 ---->
1 2 2 3 4 6 7 8 8 10 10...ritorco il colpo con un
7, e mi rimangono
1 1 1 2 2 2 2 2 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 6 6 6 6 6 8 8 10 10"non mi faccio dire cosa devo fare per mia figlia, da un ragazzo che si è appena staccato dalle gonne di mamma!"Mantengo quindi il 7, e aggiungo un 6 per il rilancio =
13 (rimangono
1 1 1 2 2 2 2 2 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 6 6 6 6 8 8 10 10E' posseduto dalla Furia, quindi infligge dadi di fallout una taglia più grande.
Tutto attorno i suoi uomini ridacchiano, guardandoti dopo la battuta sulle gonne di mamma. Le risate si diffondono anche fra diversa gente fra la folla. Eleazar non ride, e ti guarda fisso negli occhi, e parla con voce dura:
"non ne avevamo già parlato? Non ne avevamo già discusso? Non era stato appurato il fatto che non c'è nulla nel libro della Vita che dica che difendere la mia famiglia è peccato? Prova a negarlo!Vuole ovviamente farti ammettere il risultato del conflitto precedente.
Qui, adesso, c'è una applicazione "avanzata" della gestione degli oggetti di Cani nella Vigna, che Baker suggerisce di usare solo se sono tutti d'accordo e non dà problemi. Quindi, se uno di voi, alza il sopracciglio, la tolgo subito. E' un estensione delle regole sugli oggetti ad altre "cose" che si possono ottenere tramite conflitti (tipo "il fattore sorpresa", "il vantaggio di posizione", etc.) che però sono immateriali. In pratica, in questo caso il fatto che non siete riusciti a citargli un solo brano dal libro della vita che lo indicasse come peccatore è un fatto che sta usando nella discussione, come se fosse un oggetto, e si prende i suoi dadi
Essendo una cosa grossa, è 1d8: "I cani della Vigna non hanno trovato peccato nelle mie azioni" ---->
8Il rischio ad usare questa intrpretazione delle regole in un gruppo di gioco, è che tutti si mettano ad afferrare "oggetti" immateriali nei conflitti, quindi se volete introdurla, aspettate che tutti siano bene entrati nello spirito del gioco (e, come dicevo, deve piacere a tutti, altrimenti ignorate questo suggerimento e non usate oggetti immateriali)