Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
Ezio:
E' vero.
Però chiariamo: se D&D 4 si merita un 6, la 3.X si merita un 3 e convocazione da parte dei genitori in presidenza u.u
Quel 6 da parte mia è, probabilmente, un complimento ENORME! XD
Francesco Berni:
--- Citazione ---Dovevo inventarmi le mappe. Fare in modo che gli scontri fossero bilanciati MA interessanti (e non è così facile). Smazzarmi pagine e pagine di statistiche di mostri per vedere quale ci stava bene o sembrava interessante.
--- Termina citazione ---
per questo adesso ci sono fior fior di tool gratuiti in giro che ti aiutano a fare mappe e scontri, per non parlare.
a me diverte, diverte fare i personaggi(il character builder è molto simpatico e veloce), diverte giocarci, unica vera pecca complessiva a parte le skill challange(che si fixano tutto sommato) è la lentezza nel salire di livello.
però nel compelsso un 7 abbondante.
inoltre è uscita in beta non pubblica epic table(per giocare online), che non dispiacerebbe provare ammetto.
jackjack:
Ho giocato tanto a D&D in molte versioni. Lo avevo abbandonato da un pezzo ma questa edizione ero curioso di provarla.
Complice il fatto che alcuni miei amici stavano mettendo su un gruppo in occasione dell'uscita di Dark Sun (una signora ambientazione per D&D) ho colto l'occasione di provarlo.
Personalmente penso che si dicano un sacco di inesattezze sulla 4°, che soffre della sindrome del "nuovo&diverso", come era accaduto (in forma però minore, perchè minori in fondo erano le differenze) a Requiem.
A mio avviso, quello che potevi fare prima con D&D lo puoi fare benissimo anche adesso (al massimo dei piccoli dettagli), ora però hai un impianto di combattimento molto migliore, più focalizzato ed efficace e sopratutto più divertente.
Perchè l'idea che per andare avanti ci vuole il gioco di squadra, e che ognuno ha ruoli e responsabilità diverse è secondo me geniale e vincente, sotto molti punti di vista (e chi ha giocato il ladro in tutte le salse come me lo capisce bene).
Per cui, se ti piace D&D non vedo perchè non dovrebbe piacerti anche la 4°, che puoi giocare benissimo anche con solo i manuali base.
Ti perdi però un sacco di opzioni di sviluppo del personaggio (a livello di efficacia) notevoli, che sono il punto forte del gioco.
Per cui mi viene da pensare, se a te interessa (cit.) sviluppare le storie dei personaggi e gironzolare per vallate splendenti e vulcani innevati. Di minmaxare il pg per massacrare i coboldi non me ne è mai fregato niente....allora ti potrebbe bastare anche un sistema più semplice e leggero.
Nel senso, cosa ti compri un computer dalle megapotenzialità se non le sfrutti e ti serve solo per ascoltare musica? Prendi direttamente un Ipod.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Matteo Stendardi Turini:
Perfettamente. Infatti adesso per gironzolare per valli e vulcani uso altri sistemi.
Sono cosciente del fatto che D&D4 sia focalizzato sul combattimento ed il gioco di squadra, ed era quello che mi interessava, per l'appunto. Mi chiedevo semplicemente se quella parte fosse fatta bene, oppure se promettesse qualcosa che poi, nella pratica, non riuscisse a mantenere.
jackjack:
Perfetto.
Non ho tantissima esperienza come ti dicevo ma per quella poca direi che su quello funziona molto bene.
Hai mai giocato a Blood Bowl? La preparazione di un round di combattimento mi ricorda molto quel gioco.
Inoltre è un pò come una "fase di pitch", nel senso che (almeno io) ci provo gusto (e fa tanto squadra) discutere con gli altri (e a volte pure con il master) su come muoverci e cosa fare in quel round.
Questo però comporta che ci si deve mettere daccordo all'inizio sulla distribuzione delle classi; è vero che il master può anzi deve tarare bene gli scontri sul gruppo (e ha tutti i mezzi per farlo), però certi assortimenti risultano davvero poco funzionali (o poco divertenti). Per fortuna tornare indietro non costa nulla.
Insomma, sia il mster che i giocatori devono rodarsi un attimo, perchè è una cosa davvero diversa a quella a cui si era abituati ed è importante che un giocatore si "senta" il ruolo che sceglie e si diverta nel giocarlo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa