Autore Topic: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!  (Letto 28695 volte)

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #45 il: 2011-03-04 13:05:26 »
Nuova partita... nuova delusione! Sembra impossibile, almeno per me, tenere concentrate sette persone sul gioco fuori da un combattimento.
Poche cose:
- una collega/rivale della modella l'ha ricattata con un filmato di parte dell'ultima battaglia, quella che ha devastato Roma. In cambio le chiederà qualcosa in futuro. La modella si era già rivolta alla polizia per la questione del serial killer, così ha deciso di rivolgersi ancora alle forze dell'ordine per gestire la situazione
- i ragazzi sono partiti per il Messico, alla ricerca di informazioni sulla questione dell'oricalco da raccattare esaminando uno dei famosi teschi di cristallo, che stando alle ricerche del prof. atlantideo sarebbero stati scolpiti con l'aiuto dei manufatti di oricalco cui stanno dando la caccia.
Dopo un po' di rognette (il ricatto, la necessità di fare documenti falsi alla ragazzina ora non più tanto -ina) hanno preso un aereo, dandosi appuntamento con la Fox a Miami per uno scalo e arrivare tutti assieme al museo dove viene conservato un teschio.
A fine sessione, sono saltati fuori dei dirottatori, con cui ci sarà presumibilmente un giro di ceffoni la prossima partita.

Ci sono sicuramente dei problemi relativi alle aspettative: per alcuni, il gioco serve più che altro come pretesto per vedersi tutti assieme e cazzeggiare, per altri (tra cui il sottoscritto) c'é l'esigenza di giocare delle partite decenti e tirar fuori una storia carina.
Con presupposti del genere, non so quanto ancora dureranno le partite con questo gruppo: anche se attualmente l'appuntamento fisso con Anima Prime é il più soddisfacente di quelli a cui mi dedico, finisce sempre che c'é un 50% di partite che per me non valgono lo spreco di tempo di tirar fuori le schede.
Siamo decisamente in troppi, i singoli giocatori sono ok, ma non credo che proporrò mai più qualcosa a un gruppo così numeroso!

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2011-03-11 13:22:49 »
Partita di ieri, praticamente tutta occupata dallo scontro. Risolto senza particolare dolore, ma hanno speso parecchie risorse, quindi se ci sarà un nuovo scontro in breve tempo sarà per loro un po' impegnativo, come mi suggerisce la mia altra personalità (La Palice).
Dicevamo, scontro piuttosto normale:
- due uomini e una donna con una certa quantità di poteri (Imago di Ligeia, Leucosia e Partenope, che un libro mi spaccia essere le sirene di Ulisse). Nonostante alcuni poteri interessanti (compresi alcuni esclusivi per adversity), non hanno avuto modo di fare granché - e questa é l'ultima volta che mi limiterò a dare un'abilità con valore 3 a un avversario. Non basta!
- uno sciame di aiutanti senza grossi poteri e senza Imago
Quando lo sciame é stato trebbiato, i dirottatori hanno chiamato rinforzi (countdown a 2). Successivamente il countdown é aumentato di due punti con un goal. Altri goal di riferimento:
- i civili si salvano (8), raggiunto dai PG
- lo schianto dell'aereo (6), raggiunto dai cattivoni sfigati
Quindi, a fine incontro (prima che arrivassero i rinforzi, un mostrone legato a Scilla e che avrebbe introdotto un nuovo piccolo mistero relativo alle Imago) l'aereo é bello che precipitato. Già che c'ero, ho sfruttato Scilla nella descrizione, con le sue allegre teste di cane che sventrano l'aereo. Spero che la prossima partita non cerchino di fare un cast per una nuova (inutile) stagione di Lost...

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2011-03-11 13:55:28 »
Surprise! Qualche nuova tavola della disegnatrice compulsiva.

http://www.lol-art.net/img2/24jfv0sn8xvsgvjt2r.jpg (in questa, l'incontro con l'amico del cuore del pizzaiolo, con l'Imago di Luigi. La casa era descritta come una pacchianata infinita e un continuo furto ai musei, ma ha toppato con "don Luigi" che avrebbe dovuto avere un aspetto più simile a questo http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/532/878/images-4_display_image.jpg?1291062199 ma più magro. Inoltre, la cameriera aveva una vitalità inferiore a quella di Rei Ayanami, invece nella tavola sorride pure  :P . divertenti le parti in cui si approcciano alla scultrice/ex modella, con i critici che usano parole a caso e loro che la assalgono dicendole del serial killer e la vagonata di roba rubata in casa del "don", compreso L'urlo di munch...)

http://www.lol-art.net/img/mndeuk31aawywo9un8.jpg (i PG all'atelier della donna e l'inizio dello scontro, con i Nephilim che lanciano maledizioni etc. etc. ovviamente nella versione un po' parodiata della giocatrice)

http://www.lol-art.net/img/jr9w9s40huof6w7ybt.jpg (il "De! Maledetti Pisani" non é realmente un'imprecazione rivolta contro gli abitanti di Pisa, quanto una battuta sulla comparsa della Torre di Babele. Sembra che questa tavola abbia avuto un incidente di colorazione relativo alle Imago, da ciò che mi dice la giocatrice)

http://www.lol-art.net/img2/ppuslbslrjhlvue657.jpg (la sconfitta della summon/torre, la gente che precipita, il cattivo che infila i Nephilim nel suo vaso stregato - per l'occasione rappresentato + o - come il vaso del mago pancione e il fugone post-catastrofe)

http://www.lol-art.net/img1/ibr2266kwcg7xjfxmj.jpg (una delle scene separate, in cui il PG della disegnatrice fa la sua conoscenza con la vecchia pazza dotata di Imago di S. Nicola)

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #48 il: 2011-03-14 09:51:50 »
"Quant'è ingrassata da quando sfilava!" <--- LOL XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2011-03-14 13:41:17 »
Come puoi capire, ogni tanto si scazza un po'  ;D

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2011-03-18 13:25:15 »
Causa moria robusta di giocatori, ieri niente partita  :(  e in più son stato "pestato" a Puerto Rico  :'(

Alla prossima settimana per nuovi aggiornamenti  ;D

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 2011-03-25 12:21:31 »
Partita!

Survivor, o l'isola dei pallosi misteri
Abbiamo lasciato i nostri errori eroi alle prese con un aereo che stava precipitando. Dopo qualcosa come dieci minuti di inutili discussioni interrotte da boiate da osteria, l'aereo é effettivamente precipitato. Ma nessun morto, come da Goal precedente.
Vedono un'isolotto in lontananza e ci si gettano a pesce, mentre sale la nebbia. Nonostante l'isola sia potenzialmente tropicale (fatti quattro calcoli sul tragitto compiuto dall'aereo prima dell'ammaraggio) la flora é palesemente nord-europea e c'é una nebbia fittissima. Mumble mumble... mi sembra il momento giusto per inserire due countdown di scena: un conto alla rovescia a 1, per un conflitto, un altro a 2 per far sprofondare l'isola. Questo secondo countdown non li ha convinti molto, speravo ci fossero sufficienti indizi per chiarire che la situazione é soprannaturale... aggiungiamone un altro!
Ora: due PG dispongono, a livello "narrativo", di due poteri: uno passa da una superficie riflettente all'altra, l'altro... come posso dirlo... si fa delle warp zone alla supermario, con tanto di tubi. Ho rivelato loro che c'era una fonte di disturbo di queste doti quando hanno cercato di usarlo, e se non tirano giù la fonte non possono viaggiare in quel modo.
Il gruppo si divide - ma con uno scontro vicino non lo resteranno a lungo - alcuni cercano la fonte del disturbo e la trovano in uno strano obelisco: forti proprietà magnetiche, nessuna incisione, nessuna imperfezione, quasi fosse stato "colato in uno stampo" e piazzato al centro dell'isola. E l'obelisco ha una scheda: resistente più o meno a qualsiasi cosa, non ha molto altro. Decidono di non perderci tempo e ritornano alla spiaggia, dove l'altra metà del gruppo sta creando zattere per lanciarsi all'avventura con gli altri sopravvissuti. Finiscono di far le zattere e finisce pure la scena: giù di mazzate!
Abbiamo fatto solo un paio di turni: gli avversari sono piuttosto zarrati, in testa a tutti Scilla, seguita da un individuo misterioso (ancora non hanno fatto un Goal semplicissimo per svelare la sua identità), dalle tre sirene odissee (stavolta non legate ad alcun essere umano) e da una squadraccia di guerriglieri. E per la prima volta si ritrovano ad avere a che fare non con esseri umani dotati di Imago (a parte l'individuo misterioso) ma con veri e propri esseri soprannaturali (Scilla e le Sirene).
Situazioni piuttosto standard, con manovre per caricare dadi e riposi strategici. I nemici hanno un paio di trucco fetenti (Scilla e l'uomo del mistero hanno Stream of Power che carica due Charge a inizio turno, Scilla ha anche il Magic Vortex che impedisce la spesa di Charge più un piccolo potere custom moderatamente fastidioso) e poiché avevamo già superato di molto l'ora delle streghe, abbiamo dovuto interrompere.
La particolarità é che questa volta molti dei PG sono "scarichi" come risorse, a causa del precedente conflitto coi dirottatori. Se i dadi non tradiscono, stavolta tocca impegnarsi per smazzare i nemici, ma almeno ci saranno delle sorprese...

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2011-04-11 08:33:42 »
Nuova partita, nuova... lentezza! Se non la piantiamo di iniziare a giocare tardi, 'sto scontro del cavolo lo finiremo dopo il 2012...
A ogni modo, si sono portati avanti col macello dei PNG, ma hanno anche pigliato un po' di botte. Soprattutto, sono volati i Goal meccanici: abbassa la difesa di 2 e blocca un potere avversario sono molto gettonati. In compenso, i Goal più "narrativi" (passatemelo vi prego :P) o li propongo io o nemmeno se li filano di striscio (la distruzione delle zattere, ma il nemico ha cannato il Goal e alla fine se lo sono aggiudicato loro).
In compenso, menzione speciale per combo adversity fetenti (stream of power + heroics/refresh) penso che ogni tanto la riutilizzerò, almeno crea un po' di sfida!
Conto, per giovedì prossimo, che finiscano di piallare i residui mentecatti.
Prossimamente, appena ci sarà qualcosa da raccontare (hanno appena finito di creare i PG) un nuovo actual play di anima prime in ambientazione multiverso. Dopodiché, penso che prima di iniziarne una nuova ad AP mi dedicherò a qualcosa di radicalmente differente, tipi Nine Worlds o Ring of Change...

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 2011-04-15 07:36:57 »
Partita di ieri: completato l'incontro. Hanno richiesto e raggiunto un Goal per negare la fuga ai nemici, giusto un po' di nervoso da parte loro quando un nemico ha tirato un Rise of the Phoenix col Mass effect, ma di fatto si è semplicemente allungato l'incontro di un paio di turni.
Tendenzialmente, noto una certa assenza di descrizioni dannatamente belle, specco vanno dal "senza infamia, senza lode" all'incredibilmente orrido o insipido. Probabilmente abbiamo idee differenti su cosa sia awesome...

Quando ci giocate voi, saltano fuori delle descrizioni memorabili o vengono liquidate alla meno peggio?

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #54 il: 2011-04-15 08:47:28 »
Quando ci giocate voi
eh? ma magari... ç__ç
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 2011-04-18 07:14:46 »
"ma magari" ci fossero delle descrizioni o " ma magari" ci giocassi? XD
A ogni modo, sabato ne ho iniziata un'altra con "solo" quattro giocatori. Se si rivela un gruppo stabile, tra un paio di partite butto giù anche l'actual play di quella  ;)

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #56 il: 2011-04-18 08:12:58 »
ma magari riuscissi a giocarlo, nel mio gruppo l'ho proposto una volta, abbiamo provato mezza sessione e poi è stato cestinato. Cmq è OT ^^

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2011-05-06 01:08:44 »
Dopo tanto tempo, nuova partita!
Avevamo lasciato i nostri rompiscatole eroi alle prese col doposcontro, con un'isola che affonda (ipotizzeranno Avalon per via della flora nordeuropea e per la nebbia) e con una quantità X di domande sui loro nemici (3 su 4 erano Imago non collegate a esseri viventi, mumble mumble). Taglio di regia, hanno ricevuto i soccorsi e sono stati intervistati, quindi prendono finalmente contatto con Sidney - l'archeologa - per esaminare uno dei techi di cristallo, che uno dei PG ipotizza essere in qualche modo collegato coi Nephilim e non col 4° film di Indiana Jones.
Dopo un paio di esperimenti, ricavano che proiettando luce nelle orbite del teschio, sulla sua nuca appaiono immagini, forse "ricordi". Variando l'intensità e la concentrazione della luce possono accedere a ricordi apparentemente più significativi (use laser for better results!) e si ritrovano a esaminare una popolazione stranissima con una cultura materiale sul mediorientale in chiave primitiva, ma con la presenza di... chiamiamoli ooparts, più che altro nella forma di attrezzi molto raffinati e oggetti estremamente ben lavorati.
Punti di riflessione:
1 - ogni tanto compariva qualche personaggio con Imago nei ricordi del teschio di cristallo. Particolare interesse è stato destato dalla presenza di un uomo con una Gorgone e di un altro tizio col Dr. Zero di Fantaman
http://www.serateotaku.it/img/fantaman/zero.jpg
2 - qualche persona nei ricordi sapeva usare poteri senza possedere Imago. In particolare alcune strane donne capaci di farsi spuntare dalle tempie tre "dita ossute" che si ricoprivano di piume e che erano capaci di incenerire i rompiscatole come se niente fosse. Uno dei giocatori ha ipotizzato delle specie di valchirie... ci è andato molto vicino :P
Altri tizi con poteri o presunti tali: uno dei ricordi mostrava un uomo durante l'esecuzione di un rito in presenza di un cadavere, il risultato era il corpo avvolto dal fumo fino a diventare un essere simile ai Nephilim che hanno affrontato in passato.

Conclusione: molte chiacchiere, descrizioni ed esperimenti balordi. Ho qualche idea su sviluppi futuri, ammesso che se li filino anche solo di striscio.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #58 il: 2011-05-06 02:26:52 »
domanda: tutti questi elementi li hai introdotti tu o sono stati decisi dai pg?

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2011-05-09 23:16:20 »
Questi li ho inseriti tutti io, per lo più improvvisando su alcune linee che avevo pensato in passato, fermo restando che la storia di "interrogare" i teschi di cristallo l'ha infilata uno dei giocatori per creare più collante tra i vari PG (in un vecchio intervento, avevo raccontato il subplot ideato dal giocatore e riguardante il ritrovamento di manufatti in oricalco con cui sono stati creati i teschi, e infatti uno dei ricordi più profondio era visto dalla prospettiva del teschio mentre veniva scolpito con uno strano coltello).
Siccome quel giocatore ha uno story seed "alla Spriggan" ho trattato la questione dei teschi con degli spunti per misteri antichi e fantarcheologia e creare qualche interrogativo: per esempio, finora hanno dato per scontato che le Imago fossero accessibili solo in tempi recenti e che gli archetipi recenti (saint seya etc.) fossero stati generati solo in tempi moderni...