Non sono molto cattivo, quindi il tuo master+consorte sono in buone mani

Proseguo parlando della sessione

per gli Story seed individuali bisogna aspettare, non li ricordo tutti e non ho gli appunti sotto mano

Lo Story seed di setting ha a che fare con le persone scomparse: in tutto il mondo stanno sparendo persone dotate di Imago. Alcuni giocatori hanno creato degli story seed compatibili con quello di ambientazione ancora prima che io lo rivelassi, quindi ho già qualche idea sul modo di collegarli tra loro (é una strana campagna teleMpatica).
Per quello di gruppo, la giocatrice del pizzaiolo ha suggerito che fossero tutti clienti o dipendenti della sua pizzeria, ma ovviamente non era sufficiente come story seed e lo si é tenuto come semplice aggancio perché i giocatori già si conoscessero. Alla fine sono approdati a questo Seed: hanno più o meno tutti una conoscente in comune, una studiosa di archeologia, antropologia e Imago, costruita sulla falsariga di Sidney Fox di Relic Hunter (hanno preferito tenere il nome)(
http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/ZOOM/ARTICOLI/relic.jpg).
Quindi abbiamo proceduto a capire quali legami avesse ciascuno di loro con questo png: chi vuole parlarle per un motivo, chi la cerca per un altro, sappiamo che la bella Sidney ha
molte informazioni su divessi argomenti. Il "cavaliere dello zodiaco" ha deciso che all'inizio della storia si é scontrato con lei, quindi é andato alla pizzeria incriminata dove (scelta di tutti) la televisione, sintonizzata sul TG, rivela che la studiosa Sidney Fox é scomparsa ormai da qualche giorno.
La sessioneDopo l'introduzione, il nostro Super Mario decide di affidare la pizzeria a un amico dotato dell'Imago di Luigi per partire alla ricerca di Sidney assieme agli altri (molti giocatori hanno deciso di farsi condizionare pesantemente dalla loro Imago: la cosa ha in certi casi delle ovvie sporcature comiche, ma ci si può costruire un'atmosfera molto strana).
Intanto il gruppo - mancava un giocatore, perciò erano "solo" in sei - si avvia nella strada dove é avvenuto l'ultimo avvistamento di Sidney: un vicolo non chiuso in cui fanno qualche indagine e trovano un foglietto con degli appunti cifrati, che ho scritto personalmente per presentarlo come oggetto di scena. La giocatrice della modella é stata compagna di liceo di Sidney e conosce il suo modo di prendere appunti, quindi riesce a capire l'ordine con cui leggere quel piccolo guazzabuglio di informazioni: per questioni varie ho deciso che Sidney prende appunti in modo poco ortodosso, mi sembrava un'idea divertente

Mentre esaminano il foglio, il giocatore del personaggio potenziale serial killer nota del movimento sul tetto. Visto che il suo archetipo é il modno oltre lo specchio, descrive una maniera molto vistosa e impattante con cui sale sul tetto, entrando in una superficie riflettente per sbucare dal riflesso di una finestra. Poco dopo, la giocatrice di Mario decide di salire anche lei grazie a una "conduttura" XD
Ora: in questo vicolo avevo pensato a un conflitto, ma non c'é stato modo di inserirlo date le scelte dei giocatori ed é slittato più avanti.
Sul tetto, i due giocatori trovano una ragazza vestita "come una torta alla panna": abito bianco immacolato con pizzi e trini etc., capelli biondi boccolosi e aria fragile con l'Imago di un uccello luminoso stile fenice. Dice di chiamarsi Rafaela Ramirez.
Al piano di sotto, nel vicolo, si avvicina un giovanotto male in arnese, con l'aria malaticcia e un'Imago di uomo intabarrato stile viaggiatore del deserto, che chiede di visionare il foglietto. Dopo un po' di tira e molla, si conclude che il foglio lo tengono i pg, ma intanto cercano di scucirgli delle informazioni rivelandogli scampoli del foglietto.
Al piano di sopra, la ragazza dice di essere alla ricerca di un libriccino prezioso che dei farabutti le hanno rubato e che lei ha inseguito fino a quel tetto (seee, come no). I giocatori sembrano bersela e non indagano oltre, lasciando andare la ragazza e tornando al piano di sotto dove conoscono la presunta nuova aggiunta al gruppo, il ragazzo macilento di nome José, che suggerisce loro di rivolgersi a un medium di sua conoscenza.
Dopo un po' di viaggio, e con due tratti segnati in virtù delle due scene nella pizzeria e nel vicolo, i nostri arrivano dal medium, io improvviso un nome e faccio una piccola figuraccia dimenticandomelo quindici secondi dopo e comincia l'indagine. Il medium é un raffinato dandy di circa 40 anni e la sua Imago ha l'aspetto di uno yogi con un terzo occhio sulla fronte. Si fa dare il foglietto e lo usa come link per individuare Sidney.
Durante la seduta fa irruzione un nuovo personaggio, vestito in modo da non rivelare nulla del suo aspetto oltre la sua Imago, un essere mostruoso e con lunghe zanne e artigli che si rivelerà essere un archetipo di ghoul. Combattimento!
Il combattimentoPremessa: essendo il primo scontro che abbiamo fatto, e dato che era la mia prima volta come GM di Anima Prime, ci abbiamo messo un botto di temp oa ingranare e io ho fatto un errore grossolano con la regola sugli Awesome Token, che concedevo anche al di fuori delle manovre per un errore di memoria

Così, si può dire che si é trattato di uno scontro con taaante cheat attive

ma é stato comunque divertente per tutti quanti - se i giocatori non hanno mentito...
Il ghoul ha la sorpresa e fa una manovra di intimidazione per iniziare a caricarsi, José finge di stare coi pg e fa una manovra di stealth caricando molti strike, poi agiscono i pg - tutti con delle manovre, ovviamente - quindi rivelo la presenza di un Goal "Nemico nascosto" (4). La sua scheda é visionabile, ma non conoscono la sua identità. Il Goal viene superato facilmente e si scopre che é Rafaela. Al che qualcuno sospetta che in realtà José non stia con loro e già dal secondo turno lo iniziano a macellare! Il medium, in combutta con i tre, non prende parte allo scontro in quanto no nha poteri da battaglia ma solo di trama, ovvero le sue doti di veggente. Ma ha con se il foglio di Sidney...
Tagliando corto: i PG stravincono - sono in sei contro personaggi volutamente non potentissimi - e tengono vivi i loro nemici per interrogarli. Durante la battaglia, il giocatore appassionato dei tre regni da il via alla libera proposizione dei Goal riducendo ai minimi termini la difesa del ghoul, il primo nemico a cadere. José cerca di ribilanciare con un altro Goal ma non ci riesce e la sua vagonata di Strike accumulata in due manovre finisce praticamente inutilizzata. Rafaela, concentrata su poteri di guarigione e su status positivi (con l'aggiunta del potere che le da due Charge all'inizio di ogni turno) ha poco gioco nell'allungare la durata dei suoi compagni e viene stesa per ultima. Infine, pochi turni prima della conlusione del conflitto, la giocatrice della bambinetta riesce a impedire che il medium fugga col biglietto, grazie al Goal "Fuga del medium col biglietto" (6).
Salvo complicazioni, questo giovedì dovrebbero interrogare i quattro sventurati e proseguire con la storia. I prossimi scontri é preventivato che abbiano un numero maggiore di nemici ben più guarniti, tanto ormai dovremmo aver imparato a gestire i PG e i PNG. Soprattutto, ora mi ricordo la regola sugli Awesome Token

Commento conclusivo: una volta presa la mano, tutti hanno trovato il gioco divertente e semplice. I giocatori di più vecchia data - me compreso - hanno apprezzato molto la meccanica dei Goal e l'hanno dichiarata "così bella da meritare di essere plagiata"

.
Alla prossima puntata!