Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] [AW] Sedurre e manipolare

<< < (9/12) > >>

Leonardo:
In ogni caso, come anche ricordava Vincent in un post relativo ad un altro argomento (come faccio a fare in modo che un PNG vada a letto con il mio personaggio senza costringerlo?), esiste una meccanica per aumentare le probabilità di ottenere qualcosa da un PNG senza ricorrere a mezzi coercitivi e degradanti: usi la mossa Read a Person e chiedi How could I get your character to ___? Come al solito non hai la garanzia che alla fine otterrai quello che vuoi con le buone, ma almeno hai un punto di partenza suggerito/concordato con il MC.

Edit scherzoso-provocatorio: si parla di Apocalypse World, non di Hello Kitty World ;-) Non vedo perché dovrebbe esistere un metodo per ottenere con certezza risutati con metodi non violenti in un mondo come quello di AW...

Andrea Rossi:
Senza contare che in generale i tiri per convincere o persuadere sono una cosa che fa rabbrividire.
Un conto è vincere in qualche modo il controllo su di un pNg, un conto è ritenere che il tiro persuada il pNg (sempre sotto controllo del master) e lo muova verso la nostra posizione.

Si vede che in AW le cose funzionano così e basta, o le giochi così o niente, il gruppo di gioco di Baker probabilmente non ha alcun problema a riguardo.

LucaRicci:
Ach, vero Leonardo, m'ero dimenticato di quella domanda di Read a Person.

OT: Harper c'ha giocato 86 sessioni, senza trovarci mai problemi.

Double OT: In realtà, Hello Kitty World esiste ed è giocabile :P

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Leonardo[/cite]Edit scherzoso-provocatorio: si parla di Apocalypse World, non di Hello Kitty World ;-) Non vedo perché dovrebbe esistere un metodo per ottenere con certezza risutati con metodi non violenti in un mondo come quello di AW...
--- Termina citazione ---


scherzoso-provocatorio, ma anche sensato. non trovo impossibile che gli altri giocatori si aspettino un mondo brutale di violenza e cattiveria e trovino fuori luogo (o quasi supereroistico) un personaggio che risolve tutto a parole. :)
ergo, potrebbe effettivamente essere il character concept a non essere azzeccatissimo.


--- Citazione ---[cite]Autore: aragos[/cite]Non direi, è legittimo voler far prendere una direzione piuttosto che un'altra
--- Termina citazione ---


cosa puoi legittimamente fare è ortogonale rispetto a ciò che è prenarrazione. ovvero: magari non è prenarrazione, ma se non lo è, non lo si vede certo dal semplice fatto che è "legittimo"

detto questo, in AW è molto meglio giocare pensando in termini di "cosa credo che il mio personaggio farebbe" e "cosa mi piacerebbe che il mio personaggio faccia", piuttosto che "dove voglio vedere andare la storia". è un gioco di quel tipo, ecco.


--- Citazione ---
esiste una meccanica per aumentare le probabilità di ottenere qualcosa da un PNG senza ricorrere a mezzi coercitivi e degradanti: usi la mossa Read a Person e chiedi How could I get your character to ___?

--- Termina citazione ---


aaaaand... THIS wins the thread, IMO.

Edison Carter:
Riuppo perché non mi va di non rispondere a chi mi si rivolge.

Per quanto riguarda READ A PERSON: avrei voluto saperlo anch'io.
Con IO VOGLIO PORTARE LA STORIA intendo "Scegli ciò che il tuo personaggio vuole fare e giocalo fino in fondo", cosa che più o meno dice Baker.

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]"cosa credo che il mio personaggio farebbe" e "cosa mi piacerebbe che il mio personaggio faccia"
--- Termina citazione ---

THISTHISTHIS

In merito a CHARACTER CONCEPT non azzeccato, Hello Kitty World, ecc qualcuno avrebbe dovuto avvertirmi prima, non lasciarmi giocare il sarto e poi dirmi NON C'ENTRA NULLA. Nessuno ha alzato sopracciglia o simili. Fatto così mi ha lasciato il sapore di PEER PRESSURE (e che pressure, scusa Mauro).

In merito, infine, a 'sti cazzi di mutanti:
Primo, ho scoperto che li ha inventati il master. Il mio comportamento non è stato REALISTICO? Ma lo sanno tutti che...Che cosa? presentatemi un mutante, per favore, così mi spiega.
Secondo, non riuscivo ad afferrare cosa mi turba di più di tutta questa discussione (a parte che dovevo fare il Brainer); ci sono arrivato ieri al supermercato.

"COSA?!?! Sei sceso nelle fogne CON UN BRUJAH, a fare brutto ai Nosferatu? E Quanto hai di Auspex? ZERO?!?!?! Mi, ma non lo sai che...
Miii, sei fortunato che il master ti ha lasciato viiivvo. Ma beccati 'sto qua, cioè, contro i Nosferatu, a Chicago, nooo..."

Una delle poche cose che avevo letto prima di cominciare a giocare era "Non esistono status quo in questo gioco".
Un altra era "MC, dedicati a scoprire cosa succederà in gioco, non decidere prima"
Adesso, a parte tutto, ci arrivo anch'io che bisogna scendere giù coi lanciafiamme, in trenta. Ma non me ne fregava un cazzo.
Invece arrivo giù, e tutti SANNO GIA' che NON CI SI RAPPORTA IN QUESTO MODO AI MUTANTI, e QUALSIASI TENTATIVO DI CONVINCERLI CON LE BUONE FALLIRA'. Hanno già deciso. Poi è inutile precisare "Io avrei fatto così". Grazie, io no.
Vi giuro, quando il master mi ha chiesto dove mi procuravo la cioccolata, ed ho risposto "in un bunker sotto la città", gli è venuto il sorrisetto satanico. Poi IO l'ho sentito dire che i mutanti erano probabilmente entrati nelle fogne, ed il sorrisetto è venuto a me. "E' fatta, ho pensato. Storynao! Adesso me la gioco"
Invece, mi son sentito come lo zarro che si fa tirare in mezzo a giocare, e poi lo prendono per il culo(è un esempio) perche vuol far fuori il drago d'oro enorme a frecciate, perché non ha mai visto un drago d'oro, che è anche legale. uguale.
Adesso, per favore, cercate di NON dimostrare con le vostre risposte che è impossibile per un comune giocatore, avvicinarsi a questi bei giochi. Cercatedi comprendermi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa