Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] [AW] Sedurre e manipolare

<< < (8/12) > >>

Simone Micucci:
pensavo di mettere il thread in Slow Down, ma vedo che vi siete ripresi.

Mi spiace non poter partecipare perché non conosco AW, ma appena avrò una casistica sottomano mi piacerebbe confrontarmi con alcuni dubbi che ho notato. Ci si tornerà in futuro. ^_^

Leonardo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Leonardo[/cite][p]penso che tu possa giocare Seduce/Manipulate in entrambe le maniere (cioè enfatizzando o anche trascurando quel "can really do") senza cambiare la sostanza delle interazioni tra regole, fiction e natura del gioco[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Trascurarlo significa cambiare le regole, almeno sulla carta ("sulla carta" perché magari Baker intendeva altro, con quel pezzo), cosa che onestamente vorrei evitare.
Tutti concordiamo sul fatto che, a logica, il bluff credibile è una leva valida; il problema è come inserire questo nel regolamento: tutte le soluzioni proposte - comprese le mie - sono estensioni del regolamento. Qui temo abbia ragione Luca: solo Baker potrebbe rispondere[/p]

E' proprio questo il punto. Secondo me in qualunque modo lo intendi non cambi le regole per i motivi che ho spiegato nel mio ultimo post. Il gioco funziona in entrambe le maniere e "entrambe le versioni" sono Apocalypse World. Ovviamente questo discorso cade se Baker ha espressamente privilegiato una delle due versioni per ragioni di cui non sono a conoscenza, non essendomi mai imbattuto nel corso del gioco in situazioni in cui la mia interpretazione potrebbe comportare problemi.

Mauro:
Premetto che mi rendo conto che potrebbe essere semplicemente un'imprecisione nel testo; detto questo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Leonardo[/cite]nella mia interpretazione ha un valore relativo al punto di vista del personaggio che viene manipolato

Se la motivazione è questa, c'è una cosa che mi lascia perplesso: la differenza tra "il manipolatore deve poterlo fare davvero" (testo sul manuale) e "Il manipolato deve credere che il manipolatore possa farlo davvero".
A me la tua interpretazione pare sensatissima e infatti è il motivo per cui in gioco non ho avuto nulla da obiettare al far usare quel bluff come leva; però il testo sul manuale dice un'altra cosa.
Se qualcuno scrive al Panettiere per chiedere conferma ha la Mia Approvazione™ (lo farei anche io, ma avendolo già fatto due volte per AW se c'è un altro preferisco).

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Okkei, allora, io voglio portare la storia verso una difficile relazione di convivenza tra Mutati e Normali. Voglio cominciare concludendo un accordo particolare sulla "servitù di passaggio" (seee).
Come devo fare? Devo Puntare[del]pistole[/del]forbici? Dove devo portare il mio PG? Verso quale mossa?
E se non ci stesse da personaggio? No, sul serio, se non mi ci vedessi a farlo?
Per inciso, il mio PG non è proprio un pacifista, ma è un bonaccione, come Richard Benson.[/p]

mi suona di "prenarrazione" :)

Ariele Agostini:
Non direi, è legittimo voler far prendere una direzione piuttosto che un'altra. Soprattutto visto che il gioco volutamente lascia fumosi questi dettagli, permettendo a ogni gruppo di "crearsela" come meglio crede. Del resto Diego sta cercando di parlamentare con QUESTI mutati. Mica è detto che coi prossimi gli vada altrettanto bene...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa