Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare

<< < (3/6) > >>

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come si può fare?
--- Termina citazione ---

Probabilmente la mia risposta non è proprio quella che cerchi.
La mia personalissima opinione è che quando in gioco si verificano questo tipo di eventi e ci si renda conto -tutti insieme- che potrebbero provocare qualche problemuccio alla scorrevolezza della sessione, sia opportuno affrontare la situazione con un briciolo di pensiero laterale.
La prima cosa che mi è venuta in mente, cercando di lasciare la scena più simile possibile a come era nelle intenzioni del giocatore, è questa:
la Troll esegue un rituale per far apparire l'immagine di un'altra Troll (il classico incantesimo del "vedere lontano").
Come dice Patrick il tiro avrebbe potuto essere su Sociale (se l'Obiettivo era convincere il tizio)...ma non ne sono completamente sicuro, visto che il modo di convincerlo coinvolge direttamente una modalità altamente fuori dalle possibilità umane (e qui chiedo conferma: mi è parso di capire che con Sociale e Combattimento si possano compiere, alla relativa Scala, azioni che un umano potrebbe cmq compiere, mentre Magia può superare anche questi limiti).
Oppure su Magia se l'Obiettivo era la riuscita del rituale, lasciando però al GM interpretare cosa tizio ne pensa (magari, anche riuscendo il tiro, avrebbe potuto non fidarsi pensando ad un'illusione).

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite](e qui chiedo conferma: mi è parso di capire che con Sociale e Combattimento si possano compiere, alla relativa Scala, azioni che un umano potrebbe cmq compiere, mentre Magia può superare anche questi limiti)

Stessa domanda. Finora l'ho capita anch'io così.

Daniele "fenna" Fenaroli:
Ora, io ho solamente letto il manuale, nell'augurio che, domani in ludoteca a Brescia qualche Happy Indie gamer locale passi per giocare.

Domando: la trollbabe vince il conflitto e teletrasporta l'altra trollbabe nell'avventura; non si potrebbero usare avrei usato le indicazioni a pagina 125 dove c'è il riferimento a Cosa succede se l'Avventura della tua trollbabe finisce mentre le altre sono ancora in corso?.
Cioé trattare comunque le due avventure in maniera distinta: in una c'è la "trolbabe 1", nella seconda la "trollbabe 1" e la "trollbabe 2".
Del resto i giocatori giocano le avventure contemporaneamente, ma le avventure possono avvenire in tempi differenti.

Poi sinceramente punire il giocatore per un creativo dato al gioco non mi pare poi una bella soluzione... boh, mi pare un atteggiamento poco funzionale al gioco.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: fenna[/cite]Poi sinceramente punire il giocatore per un creativo dato al gioco non mi pare poi una bella soluzione... boh, mi pare un atteggiamento poco funzionale al gioco.

In effetti, Moreno, non hai applicato il princìpio della supposta buona fede (che è diverso dal princìpio della supposta e basta).

--- Citazione ---[cite]Autore: fenna[/cite]Del resto i giocatori giocano le avventure contemporaneamente, ma le avventure possono avvenire in tempi differenti.

Ecco, altra bella possibilità.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Come dice Patrick il tiro avrebbe potuto essere su Sociale (se l'Obiettivo era convincere il tizio)...ma non ne sono completamente sicuro, visto che il modo di convincerlo coinvolge direttamente una modalità altamente fuori dalle possibilità umane (e qui chiedo conferma: mi è parso di capire che con Sociale e Combattimento si possano compiere, alla relativa Scala, azioni che un umano potrebbe cmq compiere, mentre Magia può superare anche questi limiti).
Oppure su Magia se l'Obiettivo era la riuscita del rituale, lasciando però al GM interpretare cosa tizio ne pensa (magari, anche riuscendo il tiro, avrebbe potuto non fidarsi pensando ad un'illusione).

Per convincere qualcuno è sicuramente Sociale (cambi il comportamento).. ma l'obiettivo del conflitto in questo specifico caso, è solo quello di evocare qualcuno contro la sua volontà.
Sull'uso di magia all'interno di tipi di azione diversa da magia, se ne era già discusso: il tipo di azione vincola il range di obiettivi ottenibili non come si ottengono. Si lotta e combatte in tipi di azione sociale (c'è proprio un esempio sul manuale).

Per i limiti di azioni plausibili, solito discorso. I limiti di quello che può fare una Trollbabe non sono impostati a "umano". Si dice solo che la Trollbabe è forte come il più forte degli umani, e anche di più (quindi già oltre il limite umano), e può correre tutto il giorno (ben oltre il limite umano anche qui), e poche altre cose. Tutto il resto è limitato dalla sola fantasia: ad esempio, se in un conflitto di tipo Combattimento, la Trollbabe solleva un macigno e lo scaglia contro una casa uccidendo tutti gli abitanti.. sta usando magia per aumentare la sua forza fisica (se il macigno sarebbe comunque spropositato anche per chi è più forte dell'umano più forte del mondo), altrimenti no. Ma comunque può superare i limiti umani come no. Se lo fa in modo significativo, sta usando qualche incantesimo .. in particolare a scale elevate. C'è anche una illustrazione nel manuale, dove una Trollbabe regge un macigno che schiaccerebbe il campione del mondo di sollevamento pesi (pag. 44-45). :-)
Molto dipende anche dal senso estetico del gruppo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa