Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
Moreno Roncucci:
Ron ancora non ha risposto, ma mi è venuta in mente un'altra obiezione.
Come la mettiamo con la regola che, una volta iniziato un conflitto, non si possono inserire in gioco nuove informazioni? Come fa la trollbabe a sapere che esistono altre come lei?
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Prima di tutto, anche a livello di logica, come scelta dell'obiettivo mi pare assurdo: non sa chi è, ma chiama un'altra come lei? E come la distingue un'altra come lei? "qualunque donna con le corna?" Probabilmente teletrasporta la cameriera più vicina in taverna...
--- Termina citazione ---
A noi non era sembrato per niente assurdo. Pensando alle possibilità della Magia, all'intero tavolo era sembrato più che plausibile che potesse funzionare una cosa come "Portami alla città più vicina", o "Mostrami la figlia del mugnaio", ecc...
Il poter trovare una creatura di un tipo particolare è sembrato decisamente plausibile, in quel momento.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Poi, chi ha chiamato il conflitto? Che tipo di Azione ha scelto? Solo Magia può avere un obiettivo come quello. Quindi, col cavolo che lo fa lì per lì. Ci vuole un lungo rituale, probabilmente abbastanza sinistro.
--- Termina citazione ---
Infatti, come scrissi più su, il giocatore di Inga ha chiamato il Conflitto in Magia, e ha dichiarato che Inga si metteva in un luogo sicuro e faceva un rituale oscuro per chiamare a se un'altra persona col suo stesso retaggio, la più vicina, e la portasse da lei. Solo dopo ci siamo detti: "Ma un attimo, le uniche Trollbabe dovreste essere voi", et similia.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Terzo, questo è davvero voler rompere i coglioni. Voler imporre ad un altro giocatore, che NON ha indicato la tua stessa location, lo spostamento della sua trollbabe lì.
--- Termina citazione ---
No guarda, ti posso assicurare che non era affatto in cattiva fede, era legatissimo alla Fiction, e il giocatore, per altro non conoscendo minimamente Trollbabe pensava che ci fossero tante Trollbabe al mondo e voleva evocarne una a caso per dimostrare che non era l'unica.
Neanche pensava minimamente di spostare un PG altrui.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come la mettiamo con la regola che, una volta iniziato un conflitto, non si possono inserire in gioco nuove informazioni? Come fa la trollbabe a sapere che esistono altre come lei?
--- Termina citazione ---
Non lo sa. Lei ha semplicemente chiesto alla Magia di portare da lei una della sua razza, se ne esiste una, la più vicina.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]No guarda, ti posso assicurare che non era affatto in cattiva fede, era legatissimo alla Fiction, e il giocatore, per altro non conoscendo minimamente Trollbabe pensava che ci fossero tante Trollbabe al mondo e voleva evocarne una a caso per dimostrare che non era l'unica.
Neanche pensava minimamente di spostare un PG altrui.
--- Termina citazione ---
Questo è stato un errore. Il fatto che le trollbabe siano UNICHE è la parte fondamentale dell'ambientazione. (anzi, è praticamente tutto quello che sai dell'ambientazione) "non esiste una razza di trollbabe, siete solo voi". E' nella PRIMA pagina del gioco (pag.9) tanto per far capire da subito quanto è importante...
Se esiste una "razza di trollbabe", esistono usi, costumi, abitudini, credenze, leggi, rapporti tipici, etc che le riguardano. Cambia completamente la visione dei personaggi e il loro rapporto con il mondo.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Credo che questo conflitto possa portare ad interessanti chiarimenti.
Sicuramente c'è un errore di fondo: le Trollbabe non sono una razza e sono uniche. Formulare come obiettivo "teletrasportare davanti a se la Trollbabe più vicina" è sbagliato nella stessa misura di un: "teletrasporto il piruli pirulà più vicino davanti a me". :-)
Insomma... bisogna definire prima cosa sia il pirulì pirulà. :-)
In secondo luogo però, c'è il fatto che una cosa analoga potrebbe in effetti capitare. Se le due trollbabe si conoscessero ad esempio, una delle due potrebbe anche intraprendere una azione del genere: "teletrasportare Inga davanti a me". Ed in effetti, qui, come ci si dovrebbe regolare?
Ovviamente, considerando giocatori che non sono li a rompere le balle, la cosa potrebbe pure essere interessante: magari Inga durante la sua avventura stava per ottenere una cosa per lei importante, e improvvisamente.. puff.. si trova davanti la sua "amica" che l'ha teleportata (ovviamente ci sarebbe anche il conflitto... in questo caso potrebbe essere contrapposto). E non c'è nulla di peggio di avere evocato una Trollbabe infuriata nella propria avventura. :-)
Poi bisognerebbe capire che fine ha fatto "l'avventura precedente" e cioè se considerarla chiusa (come quando una Trollbabe se ne va semplicemente), o ancora aperta (perchè in qualche modo potrebbe tornare la scena dopo.. magari proprio con un teletrasporto lol).
Patrick:
[semi-ot]Ma il conflitto non dovrebbe essere Sociale, visto che vuole convincere un PNG che ha ragione?[/semi-ot]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa