[cite]Autore: Marask[/cite]Tra l'altro abbiamo papocchiato!Ho permesso di stringere a due pg una relazione col drago mentre ,se non ricordo male, il manuale dice chiaramente che due trollbabe non possono avere la stessa relazione!
Sì, ma l'avete già risolta facendo andare via il drago con Lola, mi sembra... ;-)
Sulla segretezza della posta: durante il gioco deve restare segreta, se volete dirla dopo la fine dell'avventura non è proibito, ma sinceramente se non volete insegnare a qualcuno a fare il GM a trollbabe (e quindi volete fargli vedere degli esempi) non ne vedo l'utilità. Mantenete piuttosto la "solidità" della fiction.
Piuttosto, non mi convincono molto le poste scelte: la "posta" (a quella scala) è una persona o un oggetto. Non "cosa succede ad una persona o un oggetto". Questa è la fase successiva, la scelta delle due conseguenze.
Perchè è differente? Perchè le due conseguenze servono come guida al GM, ma non rappresentano la totalità di quello che può accadere alla Posta.
Quindi: "“Riuscirà Gaia a resuscitare l’antico re della città per recuperare oscure conoscenze magiche?”. non è una posta. E' una missione per Gaia. Non va bene.
Infatti, la partita è andata (a quanto ho capito) bene, perchè in pratica la posta è diventata un'altra Posta: Il negromante. Coppia di conseguenze: vive o muore. Questa era la posta "vera" della tua partita, per fortuna. Senza nessuna "missione" prefissata dal GM.
La seconda posta va meglio, perchè hai semplicemente inglobato le conseguenze in una posta che andava bene: Posta: il troll pacifico. Conseguenze: vive o muore. Ma comunque è sempre meglio pensare alla posta e alle conseguenze scelte come a cose separate.
La terza, “riuscirà il drago a rimanere vivo?” è simile alla seconda, l'unica cosa è che non sono sicuro che un drago sia a livello "individuale", ma questo dipende soprattutto da come lo giochi. E' comunque abbastanza rischioso concedere la Posta come relazione per la Trollbabe, perchè da quel momento prende lei tutte le decisioni per la Posta...
A parte queste osservazioni, complimenti per la partita, direi che siete entrati nello spirito del gioco! :-)