Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Last Exile
Hoghemaru:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]benvenuto nella terra del buon senso. XD
--- Termina citazione ---
bene, mi fa piacere sapere che le mie elucubrazioni mentali alla fine mi portano alle conclusioni giuste! :D
ammetto che lo sviluppo di un crunch così vasto mi ha un po' spiazzato... un po' alla volta sto mettendo ordine nella metodologia di lavoro (soprattutto grazie al vostro aiuto :D )
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Una domanda: i giocatori devono per forza far parte di uno strato sociale, vero?
Perché a quel punto puoi fare dei segreti per i vari strati sociali con abilità e chiavi a loro dedicate.
--- Termina citazione ---
la mia idea era una combinazione di segreti e abilità legati alla cultura di provenienza, allo strato sociale e alle eventuali professioni
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]ammetto che lo sviluppo di un crunch così vasto mi ha un po' spiazzato
--- Termina citazione ---
dare retta subito no, eh? XD
niente da fare, bisogna sbattere contro il muro prima di capire che la porta funziona meglio. ^_^
a parte gli scherzi, procedi, che son i passaggi che abbiam attraversato tutti. ^^
però iniziamo a discutere concretamente della roba che hai postato:
--- Citazione --- [cite] Vigore [/cite]
Sopportare (passiva)
mischia
lotta
acrobazia
atletica
agilità
combattimento sporco
lancio
mischia
--- Termina citazione ---
iniziamo da qua. Che differenza c'è tra acrobazia, atletica e agilità. Così su due piedi immagino che Atletica sia una specie di prestanza fisica (lotta la metterei sotto Atletica) e Agilità qualcosa di simile a velocità et similia. Che metterei sempre sotto Atletica. Acrobazia, se è importante fare capriole, spaccate, salti mortali e giravolte, direi che è abbastanza particolare da allegarla ad un segreto specifico, magari la posseggono solo certi militari addestrati o dei campioni sportivi (se ce ne sono). Di conseguenza mi sembra requisito o di culture o di classi sociali che possono permettersi il lusso o l'obbligo di allenarsi. Ma che diavolo significa lo sai te, io sto speculando.
Mischia immagino sia la capacità di combattere con le armi bianche, contrapposto a lotta che è la capacità di picchiare a mani nude. Il mio punto di vista ce l'hai. Lotta mettilo sotto Atletica, visto che fa parte di una generale prestanza fisica. A questo punto Mischia c'è da chiedersi a che cappero serva. Le armi non danno vantaggi particolari (a meno che non c'è un crunch misterioso di cui ancora non ci hai messo al corrente, birbantello =P).
Altrimenti lascialo come capacità generica di picchiare con delle armi, in genere frutto di esperienza (anche saper dare bastonate nelle risse di strada, probabilmente più frequenti tra i poveracci che tra i nobili, è esperienza), in attesa di capire che differenza c'è tra mischia e lotta atletica.
Combattimento Sporco io la vedo come abilità legata al combattimento rozzo ma efficace tipico delle classi inferiori. I migliori combattenti delle classi disagiate possono magari prendere un Segreto che gli faccia acquisire quest'abilità, a qualunque cosa serva. Mi illumini su queste mie incomprensioni?
Lancio direi che è abbastanza chiaro. Mi sembra sia la capacità di tirare roba lontano, magari per far male, ma non solo. Lo vedi il mio sguardo, vero? La metterei nella "generale prestanza fisica", cioè Atletica.
E sottolineerei che Atletica è un'abilità che non può essere usata per fare Harm sotto forma di danni fisici, ma solo per prendere dadi di vantaggio, bloccando l'avversario, distanziandolo o distraendolo.
Se vuoi ammazzare di botte qualcuno ti prendi Combattimento Sporco (o delle forma di lotta a mani nude, chi lo sa, simili alla Boxe), oppure combatti armato e usi Mischia. Così trovi anche il modo di giustificare la presenza di queste due abilità (sempre che non abbiano delle funzioni che io non riesco ad intuire, cosa possibile).
--- Citazione --- [cite] Ragione[/cite]
Resistere (passiva)
mercanteggiare
musica
suonare
cantare
cucinare
recitare
convincere
freddezza
congegni meccanici
intrattenere
fabbro
contatti
vapore
elettricità
scassinare
seguire tracce
--- Termina citazione ---
sono andato più o meno a senso, mettendo sotto Ragione le abilità che immagino vadano "ragionate" durante la loro applicazione. Mercanteggiare posso immaginare che non sia l'abilità di andare a naso per strappare il prezzo meglio a simpatia, ma che rappresenti le conoscenze del mercato, dei prezzi vigenti, degli sconti applicabili. Direi che è un'abilità acquisibile solo da chi conduce un certo stile di vita.
Tra musica e suonare mi devi dire che differenza c'è. Sono entrambe cose che secondo me vanno imparate, ma ora che ci penso forse stanno bene anche su istinto. Però che diavolo è "musica"?? Stesse riflessioni su Cantare.
Cucinare, per me sta bene come abilità generica, anche se non ce lo vedo un PG che mette appositamente gradi in cucinare, a meno che non faccia qualcuno per cui sia importante. Sono dell'idea di proibirla e farla acquisibile con un Segreto. Tutti sono in grado di cuocere la pasta, quello NON è cucinare, ma ci vuole un segreto apposito per fare il CUOCO, allegando degli Effetti ai manicaretti che si creano, magari possono diventare persino equipaggiamenti.
Recitare immagino non sia "Fingere" o "Mentire", ma che sia l'arte di star sul palcoscenico a declamare "Essere o Non Essere". Per questo l'ho messa sotto Ragione. Valo lo stesso che per Suonare.
Allo stesso modo "Intrattenere" credo sia l'abilità di fare discorsi da salotto. Non vedo come possa essere un'abilità interessante, ma sei tu che conosci lo scenario, non io.
Fabbro / Vapore / Elettricità / Congegni Meccanici: che è sta roba? Ok, il primo e l'ultimo me li immagino. Fabbro sembra essere un'abilità da popolani per riparare roba e dare forma al ferro, mentre Congegni Meccanici sembra più l'abilità di progettare e assemblare roba complessa. A questo punto immagino che Elettricità sia per gli elettricisti e Vapore per i...ehm...i Vaporai, che si occupano di treni e navi volanti, ma io, democraticamente, eliminerei elettricità e vapore, creando dei segreti che aggiungono opzioni a Congegni Meccanici.
Insomma, invece di fare le abilità "Pulirsi il Culo" "Lavarsi i Denti" "Deodorarsi le Ascelle" "Scarcarsi le Unghie" "Tagliarsi le Unghie" "Insaponarsi le Mani" "Bagnoschiuma" io farei una bella abilità "Igiene Personale", poi se serve di specificare i dettagli fai il "Segreto del Pulirsi il Culo".
Esattamente come Atletica comprende la generica prestanza fisica, poi se vuoi abbattere qualcuno a cazzotti e fargli male c'è il
Segreto del Combattimento Sporco
il personaggio si è fatto le ossa per strada, in genere rompendo quelle degli altri.
Il personaggio acquisisce l'abilità Combattimento Sporco(V), che può utilizzare per infliggere Harm quando combatte a mani nude o con armi improvvisate. Il personaggio può supportare quest'abilità con Atletica, facendo leva sulla sua capacità fisica, oltre che sulla capacità di fare male.
questo almeno è il mio pensiero.
infine direi che Scassinare e Seguire Tracce vadano bene, anche se mi sembrano poco generiche e molto allegabili ad un mestiere o stile di vita.
--- Citazione --- [cite] Istinto [/cite]
Reagire (passiva)
empatia
intimidire
danza
consolare
convincere
tiro
ironia
tranquillizzare
contatti
bassi fondi
raccontare
--- Termina citazione ---
dunque, empatia immagino sia la capacità di capire che emozioni provano gli altri. Ironia non ne ho idea, la capacità di farli ridere? e Tranquillizzare? Non sta bene sotto Empatia? Contatti immagino sia la capacità di trovar velocemente informazioni, mentre bassifondi quella di orientarsi intuitivamente per le vie cittadine.
Raccontare cos'è, la versione da osteria di Intrattenere? Non riesco a vederle come abilità interessanti.
Non mi hai ancora fatto un esempio di personaggio del setting nonostante sia dal mio primo post che te li chiedo. 40 Post fa. Mi fai un piacere? Fammelo come piacere personale, ti prego.
Postami 3 o 5 personaggi interessanti. Senza segreti, solo con le loro abilità. Mettici un militare, un poveraccio, un nobile, un mercante e un artista (c'è tanta di quell'arte tra le abilità che immagino i personaggi artisti siano previsti).
Fai presto a farli. Davvero. Ci vogliono 10 minuti a farne 5 a caso. Toglimi questa curiosità dopo 40 post che te lo chiedo. Ripeto, fammelo come piacere personale. XD
Hoghemaru:
ho letto, ma adesso non ho tempo per scrivere la risposta articolata che ho in mente, quindi credo che ti risponderò stanotte o domani mattina... comunque sappi che la tua risposta mi ha dato degli spunti interessanti :)
Simone Micucci:
stanotte, rispondimi stanotte che domattina mi allunghi i tempi. XD
Hoghemaru:
innanzitutto chiarisco che criterio sto utilizzando per le abilità: per come la vedo io, le abilità oltre a definire cosa il personaggio sa fare servono soprattutto a rappresentarne lo stile.
ad esempio l'abilità Rissa e Arti Marziali implicano entrambe il combattere a mani nude, ma con uno stile totalmente diverso (grezzo e brutale il primo, elegante e formalizzato il secondo) e già il fatto di scegliere tra una delle due definisce l'impostazione del personaggio condizionandone anche le descrizioni all'interno della fitcion.
adesso spiego meglio come intendevo quelle abilità:
mischia - combattere con armi da corpo a corpo
lotta - combattere a mani nude
acrobazia - riuscire a compiere evoluzioni complesse e spettacolari (messa così forse richiederebbe addestramento)
atletica - prestanza fisica, in particolare la forza: sollevare pesi, sfondare porte, arrampicarsi, compiere sforzi fisici, etc...
agilità - agire in tempi brevi, schivare attacchi, muoversi rapidamente, evitare trappole, etc...
combattimento sporco - saper utilizzare trucchi poco leali in combattimento: sabbia negli occhi, ingannare l'avversario per coglierlo alla sprovvista, etc...
lancio - utilizzare armi da lancio e più in generale lanciare oggetti
mercanteggiare - come la intendevo io era proprio trattare sul prezzo e non farsi fregare... forse dovrei trovare un'altro nome e mettere Mercanteggiare con il significato che gli hai dato tu
musica - la conoscenza della musica e la capacità di comporla (riflettendoci, potrebbe richiedere studio...)
suonare - saper suonare un qualche strumento, anche solamente a orecchio
cantare - saper cantare, anche solamente orecchio
cucinare - lapalissiano, forse come dici tu è inutile... per fare il Sanji della situazione ci vorrebbe un segreto
recitare - saper recitare e interpretare un ruolo, utile anche quando si agisce con un travestimento o sotto falsa identità
convincere - far cambiare idea al prossimo
freddezza - nascondere le proprie emozioni (tono di voce, linguaggio del corpo)
congegni meccanici - saper mettere mano nei congegni meccanici di varia natura, magari avendolo imparato per tentativi
intrattenere - non solo chiacchiere da osteria, è la capacità di attirare l'attenzione su di se, magari per tenere impegnata una guardia mentre qualcuno tenta di intrufolarsi...
fabbro - battere il ferro, sia per fare utensili che per fare armi e armature
contatti - trovare informazioni e cose utili attraverso le proprie conoscenze: "conosco un tale che sa qualcosa..."
vapore - quasi tutto si fa sfruttando la forza del vapore, quest'abilità rappresenta il sapere (anche empiricamente) come funziona e come sfruttarlo
elettricità - come vapore, ma con l'elettricità
scassinare - aprire serrature senza chiave
seguire tracce - lapalissiano
empatia - percepire le emozioni del prossimo (tono di voce, linguaggio del corpo)
intimidire - incutere timore
danza - saper ballare
consolare - risollevare gli animi
tiro - saper utilizzare le armi che richiedono mira (archi, balestre, etc...)
ironia - saper scherzare e sdrammatizzare, magari per creare una disposizione positiva nei propri confronti o per mettere in ridicolo il prossimo
tranquillizzare - placare gli animi (dall'ira o dal panico)
bassi fondi - conoscere le zone malfamate (sapere chi evitare, a chi rivolgersi e come)
raccontare - raccontare delle storie, magari suscitando determinate emozioni
questa lista l'avevo fatta prima di ricevere "l'illuminazione" di utilizzare i segreti per le professioni e lasciare quelle di base più generiche, quindi subirà un bel po' di modifiche
molte abilità le avevo pensate anche per differenziare i possibili approcci allo stesso problema: ad esempio per andare alle spalle di un avversario (ottenere vantaggio) un personaggio può decidere di scattare rapidamente alle sue spalle (agilità) o fare un salto con capriola (acrobazia) e magari certe circostanze nella fiction potrebbero rendere solo una delle due scelte applicabile, avvantaggiando il personaggio agile rispetto a quello acrobatico e viceversa... ma in certe occasioni potrebbero anche supportarsi a vicenda.
per quanto riguarda le abilità sociali, molte le avevo pensate per il "combattimento sociale", come se fossero manovre nei conflitti estesi (percepisci le emozioni dell'altro per capire i suoi punti deboli ed ottenere un vantaggio, "attaccarlo" con delle provocazioni o portandolo ad abbassare la guardia per poi convincerlo, etc...), ma sto ancora definendo bene il tutto
invece per le armi vorrei comunque dare una certa importanza, anche se non eccessiva... quindi devo ancora valutare se userò il sistema di TWON, ma in questo momento ho altri aspetti di cui occuparmi
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Postami 3 o 5 personaggi interessanti. Senza segreti, solo con le loro abilità. Mettici un militare, un poveraccio, un nobile, un mercante e un artista
--- Termina citazione ---
domani se riesco ci provo! :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa