Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Last Exile

<< < (15/15)

Simone Micucci:
ho riletto il mio post, e i toni sono un pò troppo accesi (quelli del mio post). Attribuisco la cosa al sonno. XD
Per il momento vado a nanna. Io e Rafu stiamo grosso modo dicendo la stessa cosa, lui con esempi e discorsi tecnici, io con bestemmie e improperi. ^_^

Se ti va di continuare il discorso ok (ripeto: non sto cercando di convincerti, ma sto cercando di capire perché a pelle farei diversamente), in ogni caso il consiglio è: "prova", male che va rifarai il segreto. ^_^

Hoghemaru:
sono d'accordo con quanto dite, la mia intenzione è quella di trovare un metodo per quantificare la portata temporale della questione, non trovare l'esatta durata della scena...

aggiusto un po' la questione e vediamo se funziona meglio:

- la scala temporale è data dalla differenza tra la complessità dell'oggetto e il valore di abilità del personaggio (vedi tabella)
- se fallisco il tiro subisco Danno pari al margine di insuccesso
- il tempo minimo necessario per il tiro è pari al Danno subito

COMPLESSITA' - ABILITA'
0 - istantaneo
1 - minuti
2 - ore
3 - giorni
4 - settimane
5 - mesi
6 - anni

in questo modo il mio valore di abilità determina la portata della scena: se ho l'abilità a 0 e l'oggetto è 6 so che è fuori dalla mia portata, ma se proprio è importante per me studiarlo e il tempo non è un fattore determinante (si può skippare tutta la durata dello studio) allora posso decidere di farlo lo stesso.
se invece la mia abilità è 3 l'oggetto da 6 è già più alla mia portata (male che va ci metterò qualche giorno).
inoltre se per me è determinante accorciare i tempi allora investirò risorse per accorciarli
ovviamente ci saranno anche dei segreti più specifici per intervenire su quei valori (magari aumentando il Danno subito o spendendo degli overflow posso abbassare la scala temporale o alzare il mio grado di successo...)
a seguito di un tiro fallito posso decidere di interrompere la ricerca e riprenderla in seguito quando le mie capacità saranno migliorate ("è una perdita di tempo, non sono ancora in grado...")
in questo modo si avrebbe un'idea della proporzione della ricerca, si enfatizza il valore dell'abilità e soprattutto la scelta del giocatore sarebbe ancora determinante (quanto sei disposto a sacrificare per ottenere dei risultati in tempi brevi?)

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]sono d'accordo con quanto dite, la mia intenzione è quella di trovare un metodo per quantificare la portata temporale della questione, non trovare l'esatta durata della scena...
--- Termina citazione ---

Io ti suggerirei di provare a gestirla lavorando sullo Scope.

Anzichè ragionare a minuti/ore/giorni/mesi, generalizzare sulla base del livello di Scope che è accettabile in eventuali conflitti sulla questione.

Hoghemaru:
il concetto che voglio esprimere è che un tecnico per sua natura può decifrare qualsiasi struttura tecnologica: se ha il tempo necessario per studiarla, sviscerarla, fare prove ed errori prima o poi riesce a decifrarla, ci volessero anche anni... il problema è che in una situazione drammatica non sempre si ha a disposizione tutto il tempo necessario per analizzare con calma le cose più complesse, quindi solo chi è più capace, chi ci mette tutto se stesso riesce nel suo intento rapidamente.

il discorso non è quantificare i minuti, è solo una scala di riferimento per indicare quanto è impegnativo quel compito (è ovvio che se ci si trova nella scala bassa è inutile stare a quantificare, a meno di situazioni particolarmente concitate è una cosa puramente funzionale alla descrizione della scena) e fa capire al giocatore se vale effettivamente la pena dedicare tutto quel tempo a cose così complesse piuttosto che concentrarsi su cose alla sua portata... e se quella cosa è davvero importante quanto è disposto a investirci accumulando stress (Danno su Ragione)

per quanto mi riguarda, l'ultima stesura del segreto si avvicina molto di più alla mia intenzione iniziale, soprattutto con la possibilità di intervenire attivamente sulla ricerca spendendo risorse.

gli interventi che vorrei sono:
- spendere overflow (o qualche altra soluzione) per aumentare il grado di successo del tiro
- aumentare il Danno (1:1) per diminuire la scala temporale (es. da giorni a ore)
ma non so se sarebbe il caso di includerli nel segreto base, metterli entrambi in un segreto a parte, o metterne ognuno in un segreto apposito

EDIT: ovviamente mi riservo di cambiare idea qual'ora mi rendessi conto in gioco che la cosa non funge bene :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa