Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Last Exile

<< < (9/15) > >>

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]osservando la questione "col grandangolo 10mm" potremmo dire che le tematiche fondamentali sono la crisi, l'onore e l'egoismo.
il mondo si sta avviando verso un riscaldamento globale che sta portando le 5 nazioni ad un conflitto imminente, la disparità sociale tra nobili (che bevono acqua pulita e combattono guerre sacrificando fucilieri come pedoni in nome del codice della cavalleria) e i popolani (che bevono acqua di riciclo e vivono in città inquinate) si fa sempre più pesante.
i personaggi avranno un ruolo determinante nella storia e avranno le capacità per cambiare il mondo: come le sfrutteranno? avranno la forza di mantenere i loro valori e il loro onore o in un mondo che va a rotoli preferiranno inseguire il loro tornaconto personale? cercheranno di impedire l'escalation del conflitto o ne saranno la causa?
--- Termina citazione ---

Hai delle potenzialità enormi riguardo a queste premesse molto forti.

Con queste premesse, oltre al Landscape Crunch vedo:
- Crunch per le 5 Nazioni
- Crunch per i Nobili
- Crunch per i Popolani

Io non ti consiglierei di perderti tra vari stili di Duello. Parti dal generico e dal piccolo, poi scendi nei Crunch specifico.

Hoghemaru:
allora stasera vedo di iniziare a definire meglio la parte più prettamente d'ambientazione, partendo dal crunch generico (abilità, chiavi e segreti) e definendo in seguito le 5 nazioni più nel dettaglio con il crunch specifico... dovrebbe essere questo il modus operandi corretto, giusto?

Luca Veluttini:
Sì.

Hoghemaru:
ok, mi sto alquanto impantanando con il discorso delle abilità... ^_^"

sto definendo le abilità generiche, ma trovo non poche difficoltà nel definirne il "raggio d'azione", da una parte vorrei delle abilità che fossero abbastanza definite e permettessero differenti stili di gioco, ma dall'altra vorrei evitare di farle troppo dettagliate...

questa è la mia idea di base:

I popolani sono i tipici uomini della strada, pratici e concreti.
Tra le loro abilità non c'è spazio per la teoria e per i sofismi, non perché non ne siano capaci, semplicemente non ne hanno il tempo: le difficoltà che la vita gli pone quotidianamente davanti li porta a concentrarsi su ciò che è possibile apprendere con l'esperienza sul campo o tramite l'insegnamento diretto da parte di chi quell'esperienza l'ha già acquisita.
Quindi non ci saranno ingegneri con robuste basi teoriche, ma inventori geniali che provano a realizzare le loro idee, nessun esperto di retorica, ma persone che sanno convincerti con la loro passione, etc...
il grado di istruzione è quindi generalmente non molto alto, il necessario per saper leggere, scrivere e far di conto, ma possono essere persone di grande saggezza e senso pratico.
Fanno eccezione quei popolani che si arruolano come fucilieri e che quindi possono accedere all'istruzione delle accademie militari o che riescono ad accedere ai salotti nobiliari come cortigiani.

Contrariamente la nobiltà ha accesso a più altri gradi di istruzione, oltre ad avere la possibilità di dedicarsi ad attività meno pratiche come il gioco degli scacchi, di conseguenza le loro abilità saranno maggiormente teoriche e derivate da un'istruzione formale.
Inoltre con l'accademia militare hanno possibilità di accedere agli alti incarichi nell'esercito.

i campi che vorrei coprire sono quelli relativi al combattimento sia fisico (con abilità che consentano alcune manovre di base) che sociale (che permettano dei conflitti verbali interessanti), le competenze professionali (commercio, caccia, etc...), artistiche e qualcosa di sotterfugio

di seguito allego una prima lista di abilità, così vi do un'idea di come mi sto muovendo:

POPOLANI
mercanteggiare
lotta
acrobazia
atletica
agilità
fortuna
combattimento sporco
empatia
musica
intimidire
danza
suonare
cantare
cucinare
consolare
recitare
convincere
freddezza
intrattenere
tiro
lancio
mischia
congegni meccanici
ironia
intrattenere
tranquillizzare
fabbro
contatti
bassi fondi
vapore
elettricità
raccontare
scassinare
seguire tracce

un'idea che mi stava frullando in testa era di fare magari un set di abilità generiche un po' più ristretto e inserire dei segreti legati alle professioni che diano accesso ad abilità più specifiche (cacciatore, criminale, guardia, pilota, etc...) a cui si aggiungeranno i segreti legati alla nazione di provenienza (che daranno accesso alle abilità della propria nazione)

suggerimenti/critiche/insulti in proposito?

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]un'idea che mi stava frullando in testa era di fare magari un set di abilità generiche un po' più ristretto e inserire dei segreti legati alle professioni che diano accesso ad abilità più specifiche
--- Termina citazione ---

benvenuto nella terra del buon senso. XD
Ora inizia. ^_^

Per l'importanza che ha la scherma secondo me puoi mettere una generica abilità Rissa per picchiarsi, anche con armi da mischia, tanto non si otterrebbe alcun vantaggio.
Invece le abilità di scherma ti permetterebbero di usare gli stili e di trarre vantaggi dagli equipaggiamenti.

Poi, inserisci le pool vicino alle abilità, e mettile in ordine di Pool
Insomma, Pool di VIgore, che abilità ha?
Pool di Ragione?
Pool di Istinto?

e via, in questo modo è tutto molto più ordinato.
Una domanda: i giocatori devono per forza far parte di uno strato sociale, vero?
Perché a quel punto puoi fare dei segreti per i vari strati sociali con abilità e chiavi a loro dedicate.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa