Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Last Exile
Simone Micucci:
ora mi concentro di più a chiarirti un punto.
Con la Mazza di Eero Infuocata +5, se necessario. ^_^
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per la stesura delle scuole di scherma mi sto attenendo a come sono strutturate in 7th Sea.
anche se alcune cose le ho dovute ri-concepire quasi totalmente per via del sistema di meccaniche nettamente diverso, ho cercato comunque di mantenere il "feeling" con le meccaniche originale.[/p]
--- Termina citazione ---
NO!
Non fare quest'errore!
Non farlo!
Ok, se proprio vuoi farlo nessuno ti correrà dietro con il fucile, ma preparati che il risultato potrebbe non soddisfarti.
Questo è il brutto quando riproduci giochi con il solar system. Sopratutto giochi che ti piacciono.
Che tenti di riprodurre le meccaniche!
Mi ricordo di quando qualcuno in Solar System Vampire Masquerade voleva che i vampiri spendessero un 1Sangue dalla Pool Sangue ogni notte. Nein!
Pensa alla scena finale, pensa a cosa ti interessa riprodurre. Il solar system quelle meccaniche le ha. Non cercare di tradurre le meccaniche di altri giochi con le meccaniche del solar system, il risultato sarà macchinoso, avrai fatto un sacco di fatica per ritrovarti....lo stesso gioco di prima. E allora tanto valeva giocare a quello.
No, per sfruttare il solar system devi giocare al solar system.
Non conosco 7th Sea, quindi non sono in grado di capire quali meccaniche stai cercando di emulare, ma posso immaginare che alcune delle cose più complesse che ti ho cassato suggerito di cambiare siano tentativi di emularle.
Me lo confermi?
Non cercare di emulare eventuali passaggi di livelli tramite la progressione dei segreti, a meno che "La Dura Via della Scherma" non sia un punto focale di ambientazione.
E se è un punto focale (e lo credo bene, è un bel concetto) allora voglio iniziare a vedere le chiavi!! Perchè sono molto più importanti dei segreti.
Estremamente più importanti.
Se 5 mesi fa il me di adesso avesse tentato di spiegare al me di allora QUANTO erano importanti le Chiavi e i Punti Focali probabilmente il me di allora non lo avrebbe capito a sufficienza.
Senza una prova sottomano mi è difficilissimo fartelo capire, e poi io sono ancora un novellino, cazzarola. Ho anche pochi esempi da portarti avanti.
Ho visto che sei di Pescara, vero?
Io sono ad un paio d'ore...ok...diciamo 3 ore. Magari un fine settimana riusciamo a vederci e a provare un pò di gioco sul campo, così io mi tolgo la ruggine e tu i dubbi. XD
Per il momento proviamo a continuare così.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]non ho capito se la sinergia la manterresti oppure no
--- Termina citazione ---
Sinergia è un segreto come un altro. Se lo ritieni opportuno applicalo, poco cambia. Lo stesso vale per gli altri segreti.
Ora ti dico cosa ho imparato io fin'ora. Il bilanciamento dei segreti è completamente irrilevante. Potresti benissimo fare un segreto che te ne fa imparare altri 5 (guarda nel manuale base. Ce n'è uno così sullo stile shaolin). Puoi fare un segreto che ti permette di uccidere CHIUNQUE con poca fatica (guarda nel manuale base, mi pare sia Big Blow, o qualcosa di simile).
I segreti ti servono per valorizzare i punti focali!! E le chiavi per valorizzare le scelte dei giocatori, che probabilmente gireranno attorno a quei punti focali (se sono interessanti).
Una volta che avrai visto i punti focali (La Dura Via dello Spadaccino, ad esempio) girargli intorno con chiavi e segreti sarà sorprendentemente facile e starai facendo SOLAR SYSTEM, non Ultimate 7th Sea. ^_^
Scusa i toni, forse da qualche parte sono stato un pò acceso. Non voglio essere saccente (con la mia scarsa esperienza non posso permettermelo) ne sgarbato. Il tutto è detto con il tono più amichevole e scherzoso che tu possa immaginare (si, di solito i miei amici minaccio di prenderli a randellate XD ).
Hoghemaru:
wow, quanta foga! :D
rispondo brevemente perché sto per uscire: non intendevo dire che mi sto limitando a trasferire le meccaniche da un sistema all'altro
il mio procedimento è questo:
- vedo la descrizione del talento/capacità e con che meccanica è applicato
- cerco di capire cosa volevano rappresentare quelle meccaniche, che effetto volevano ottenere
- provo ad utilizzare le meccaniche del solar system per riprodurre l'effetto
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]E se è un punto focale (e lo credo bene, è un bel concetto) allora voglio iniziare a vedere le chiavi!! Perchè sono molto più importanti dei segreti.
--- Termina citazione ---
arriveranno anche quelle! :D
sono cosciente che le chiavi siano il vero nucleo del gioco, ma dal momento che mi risulta meno difficile sviluppare quelle (perché ho delle idee abbastanza chiare su come farle), mi sto concentrando sugli aspetti che per me risultano ancora un po' complessi su cui ho più bisogno di aiuto (non a caso ho pubblicato una sola scuola, perché ciò che emergerà da questa discussione lo utilizzerò per lavorare meglio in seguito)
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Ho visto che sei di Pescara, vero?
Io sono ad un paio d'ore...ok...diciamo 3 ore. Magari un fine settimana riusciamo a vederci e a provare un pò di gioco sul campo, così io mi tolgo la ruggine e tu i dubbi. XD
--- Termina citazione ---
farti fare 3 ore di viaggio solo per togliermi un po' di dubbi mi sembra un po' eccessivo... poi mi fai sentire in colpa! :D
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]cusa i toni, forse da qualche parte sono stato un pò acceso. Non voglio essere saccente (con la mia scarsa esperienza non posso permettermelo) ne sgarbato. Il tutto è detto con il tono più amichevole e scherzoso che tu possa immaginare (si, di solito i miei amici minaccio di prenderli a randellate XD ).
--- Termina citazione ---
allora posso sperare che almeno un po' ti sto simpatico! :P
Luca Veluttini:
Faccio qualche domanda disinteressata:
- Qual è la premessa di questo tuo setting?
- Che temi andrai a trattare?
- Quali sono i punti focali?
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]non intendevo dire che mi sto limitando a trasferire le meccaniche da un sistema all'altro
--- Termina citazione ---
guarda quello lo davo per scontato. XD
mmm...ok ti metto alla prova sulle chiavi, visto che sono così semplici. =P
E visto che la vita dello spadaccino è così importante con quali chiavi pensi di rappresentarla?
Le chiavi sono come la lista delle abilità. Pensi siano una scemata, le lasci per ultime, per poi scoprire che erano importantissime e tu invece di personalizzarle ci hai spiaccicato la solita lista di D&D. Nuotare, Scalare, Tirare di Scherma, Convincere Mio Nonno, Artigianato ecc ecc anziché qualcosa di adatto ai tuoi personaggi.
Uguale per le chiavi.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]farti fare 3 ore di viaggio solo per togliermi un po' di dubbi mi sembra un po' eccessivo... poi mi fai sentire in colpa! :D
--- Termina citazione ---
quindi immagino che quelle tre ore di viaggio le valorizzeremo, vero? XD
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]allora posso sperare che almeno un po' ti sto simpatico! :P
--- Termina citazione ---
se mi stavi sulle balle già da mo ti avevo lasciato perdere. Più o meno alla tua presentazione. XD
Hoghemaru:
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Faccio qualche domanda disinteressata:[/p][p]- Qual è la premessa di questo tuo setting?[/p][p]- Che temi andrai a trattare?[/p][p]- Quali sono i punti focali?[/p]
--- Termina citazione ---
osservando la questione "col grandangolo 10mm" potremmo dire che le tematiche fondamentali sono la crisi, l'onore e l'egoismo.
il mondo si sta avviando verso un riscaldamento globale che sta portando le 5 nazioni ad un conflitto imminente, la disparità sociale tra nobili (che bevono acqua pulita e combattono guerre sacrificando fucilieri come pedoni in nome del codice della cavalleria) e i popolani (che bevono acqua di riciclo e vivono in città inquinate) si fa sempre più pesante.
i personaggi avranno un ruolo determinante nella storia e avranno le capacità per cambiare il mondo: come le sfrutteranno? avranno la forza di mantenere i loro valori e il loro onore o in un mondo che va a rotoli preferiranno inseguire il loro tornaconto personale? cercheranno di impedire l'escalation del conflitto o ne saranno la causa?
questo a grandi linee, poi di sicuro delle tematiche più particolareggiate emergeranno quando avrò definito meglio ognuna delle 5 nazioni perché ognuna avrà una situazione socio-politica caratteristica
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]mmm...ok ti metto alla prova sulle chiavi, visto che sono così semplici. =P
E visto che la vita dello spadaccino è così importante con quali chiavi pensi di rappresentarla?
--- Termina citazione ---
appena posso butto giù qualcuna delle chiavi che ho in testa :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa