Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Last Exile
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]il termine "rapier" viene comunque tradotto "stocco",
--- Termina citazione ---
No, viene erroneamente tradotto "stocco" solo nei manuali di D&D! L'errore di traduzione, commesso sulla 3.0, fu poi mantenuto. Ma è scorretto: rapier si traduce (solo) "striscia".
Hoghemaru:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]No, viene erroneamente tradotto "stocco"solonei manuali di D&D! L'errore di traduzione, commesso sulla 3.0, fu poi mantenuto. Ma è scorretto:rapiersi traduce (solo) "striscia".
anche da google traslator... :D
chiarito l'equivoco... che ve ne pare del crunch?
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Io pensavo aquesta roba qui[/p]
[p]Quella pagina a me sembra ingenua o approssimativa su alcune cose, ma nel complesso più che passabile. Mi è piaciuta molto la sezione "Equivoci frequenti" e la applaudo.
Per le immagini di armi e le loro caratteristiche fisiche, però, se fossi in te mi riferirei sempre agli esemplari reali presenti nelle collezioni museali, e non a repliche o ricostruzioni: l'aspetto dell'arma mostrata in quelle illustrazioni a me sembra abbastanza "fantasy" rispetto alle numerose strisce che ho avuto modo di vedere nei musei e nei cataloghi dei musei.[/p]
Le illustrazioni dell'arma sono praticamente identiche a quelle contenute in Renaissance Swordsmanship di John Clements, che mi sembra sia considerato un testo affidabile. ;-)
Simone Micucci:
Klaus e Rafu, per quanto le vostre digressioni siano interessanti le domande di Hoghemaru sono completamente differenti.
Visto che oltretutto ha avuto la volontà di inserirlo nella sua ambientazione eviterò di splittare i vostri commenti in un altro thread (se non su richiesta dell'autore o di uno di voi due, se desiderate continuarne a parlare. Magari in Chiacchiera.).
Invece iniziamo a parlare del crunch come da sua richiesta, ok?
Hoghemaru, vediamo se questo mio consiglio ti piace.
--- Citazione ---
SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (apprendista)
Il personaggio acquisisce l'abilità ALDANA (R), che rappresenta la conoscenza dei principi della Scuola e la capacità di metterli in pratica, e l'abilità DANZA (I).
Questi duellanti apprendono come intimorire l'avversario con rapidi movimenti, causando incertezza ed esitazione: quando passano da un conflitto semplice ad un conflitto esteso in condizione di svantaggio, al costo di 1R può effettuare un tiro di ALDANA (R) e sommare il risultato al suo tiro precedente, con la possibilità di acquisire il vantaggio all'inizio del conflitto.
ESEMPIO: Miguel (Aldana) e Sir Thomas (Donovan) escono da un conflitto semplice con un risultato 2 e 4, Sir Thomas vince con una differenza di +2.
Miguel decide di entrare in conflitto esteso e di utilizzare la sua capacità speciale, spende 1R e tira ALDANA (R): ottiene 3, che sommato al 2 di prima lo porta a 5 contro 4, ovvero vantaggio di +1 nella fase d'apertura del conflitto (Sir Thomas paga l'esitazione indotta dai movimenti di Miguel).
Gli apprendisti della Scuola Aldana possono accedere alle seguenti tecniche: ANALIZZARE L'AVVERSARIO, FINTA, RISPOSTA, MARCHIO.
Prerequisito: SEGRETO DEL DUELLANTE
Hai creato un elenco di tecniche che hanno un costo in Pool per essere usate.
Se sei apprendista Aldana hai accesso a tutte quelle tecniche elencate nella scuola Aldana, anche se non possiedi il segreto apposito (ANALIZZARE L'AVVERSARIO, FINTA, RISPOSTA, MARCHIO). Direi che questo da solo vale il segreto.
L'Abilità Danza personalmente io la farei acquisibile separatamente. Nella tua ambientazione solo gli Aldana sanno danzare?!
e ci aggiungerei questo
Segreto: Manovra Sfuggente
il personaggio è in grado di riprendersi in fretta da un errore.
Quando l'Aldana entra in un conflitto esteso dopo aver perso un conflitto semplice di Scherma (V) può spendere 1Vigore per annullare completamente la sua penalità iniziale.
Requisiti: Aldana (Apprendista)
___
esperto invece
--- Citazione ---
SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (esperto)
Il personaggio ottiene maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze: può spendere liberamenre Riserve nell'abilità ALDANA (R) per ottenere dadi bonus.
I suoi movimenti si fanno tanto sfuggenti da renderlo difficile da colpire: ogni attacco fisico contro di lui ha una penalità di un dado.
Inoltre spendendo 1R può utilizzare l'abilità DANZA (I) per supportare le prove di REAGIRE (I)
Prerequisito: SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (apprendista), 2 TECNICHE AVANZATE. Abilità Danza (I) 1
La cosa dei movimenti che danno automaticamente un dado penalità agli altri francamente non mi piace.
Sei sei un Esperto Aldana hai abbastanza naturalezza da supportare Aldana con l'abilità Danza, ad esempio, inoltre puoi spendere pool per ottenere DB ad Aldana, come scritto da te.
Togli la spesa di 1Ragione per supportare Reagire con Danza. Fai che possa supportarle e basta come da regole.
E io personalmente, toglierei anche la penalità automatica di 1dado per colpire. Fai piuttosto che l'Esperto di Aldana abbia accesso a delle manovre (magari con un Segreto?) Per creare effetti vantaggiosi in attacco o in difesa dai suoi passi di danza (spendendo 1istinto per segnarli, ovviamente).
Tipo:
Segreto: Passo dell'Aldana
mescolando il tipico ballo del suo paese natale l'esperto di Aldana è in grado di creare complesse figure difensive e offensive che disorientano qualsiasi avversario. Il personaggio può creare effetti da un tiro di Danza (I) spendendo 1istinto, inoltre ottiene sempre un dado bonus a tutte le figure di Danza del suo paese natale.
Requisiti: Esperto Aldana
--- Citazione ---
SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (maestro)
il personaggio raggiunge la piena consapevolezza dei principi della sua Scuola: acquisisce la sinergia dell'abilità ALDANA (R) in tutte le prove che coinvolgono il combattimento con questo stile.
Una volta raggiunto questo livello, i duellanti combattono in una sorta di trance in cui si focalizzano sul loro duello: al costo d 2R effettua una prova sinergica di ALDANA (R) e DANZA (I), risultato genera un effetto chiamato FOCUS che può essere speso nell'arco del conflitto come dadi bonus.
Prerequisito: SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (esperto), 4 TECNICHE AVANZATE.
Io lo farei così:
Un maestro Aldana combatte con la stessa naturalezza con la quale respira. Le manovre basilari dello stile (quelle di apprendista) non hanno alcune costo per essere utilizzate.
Segreto: Rapida Difesa
il Maestro Aldana è un esperto in fatto di movimenti rapidi e coordinati, ciò lo rende in grado di evitare in fretta la maggior parte dei colpi. Il personaggio può spendere Istinto per ridurre l'Harm subito su Vigore in rapporto di 1:1.
Postmessa:
questi sono i miei gusti, ma alcune cose che hai scritto proprio le rivedrei (dadi malus automatici, doppie spese per creare effetti e roba simile); inoltre senti il parere di altri esperti. Reggiani magari. E magari che non perdano tempo a dirti di quanti millimetri la lama di una striscia penetra dentro una corazza di piastre danneggiata da un moschetto quando piove. =P
Hoghemaru:
per la stesura delle scuole di scherma mi sto attenendo a come sono strutturate in 7th Sea.
anche se alcune cose le ho dovute ri-concepire quasi totalmente per via del sistema di meccaniche nettamente diverso, ho cercato comunque di mantenere il "feeling" con le meccaniche originale.
esempio per quanto riguarda l'aldana:
- l'apprendista può spendere Drama Dice per ridurre il vantaggio di iniziativa dell'avversario, fino ad annullare una delle sue azioni. - crea incertezza nell'avversario
- l'esperto aggiunge una difficoltà per essere colpito (quantificabile in 1 dado in più necessario per colpirlo) - movimenti sfuggenti
[eventualmente si potrebbe rendere abbassando di 1 grado il successo avversario anziché dare 1 dado di malus]
- il maestro effettua un tiro che gli permette di guadagnare dadi bonus da sfruttare durante lo scontro - trance in combattimento
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Se sei apprendista Aldana hai accesso a tutte quelle tecniche elencate nella scuola Aldana, anche se non possiedi il segreto apposito (ANALIZZARE L'AVVERSARIO, FINTA, RISPOSTA, MARCHIO).
preferirei metterli come segreti da acquistare singolarmente e solo se la tua scuola te lo consente: così si rafforza sia l'idea del lungo percorso per padroneggiare i segreti della scuola, sia l'identità delle diverse scuole (non puoi acquisire tecniche diverse da quelle della tua scuola)
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto: Passo dell'Aldana
mescolando il tipico ballo del suo paese natale l'esperto di Aldana è in grado di creare complesse figure difensive e offensive che disorientano qualsiasi avversario. Il personaggio può creare effetti da un tiro di Danza (I) spendendo 1istinto, inoltre ottiene sempre un dado bonus a tutte le figure di Danza del suo paese natale.
Requisiti: Esperto Aldana
mi piace, se si integrasse direttamente nel livello esperto? magari invece dell'effetto potrebbe semplicemente essere utilizzato per ottenere vantaggio.
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]L'Abilità Danza personalmente io la farei acquisibile separatamente. Nella tua ambientazione solo gli Aldana sanno danzare?!
intendevo che se per qualche motivo (culturale o quant'altro) il personaggio non potrebbe avere accesso a quella abilità, questo segreto glielo permette :)
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Un maestro Aldana combatte con la stessa naturalezza con la quale respira. Le manovre basilari dello stile (quelle di apprendista) non hanno alcune costo per essere utilizzate.
Segreto: Rapida Difesa
il Maestro Aldana è un esperto in fatto di movimenti rapidi e coordinati, ciò lo rende in grado di evitare in fretta la maggior parte dei colpi. Il personaggio può spendere Istinto per ridurre l'Harm subito su Vigore in rapporto di 1:1.
non ho capito se la sinergia la manterresti oppure no
per quanto riguarda Rapida Difesa come idea non è male, ma forse lo vedrei appropriato per qualche altro stile
inoltre dal momento che come effetto sarebbe simile a TRAVOLGERE mi hai fatti venire in mente una cosa:
si potrebbe fare che Travolgere può essere utilizzato quando si infligge Danno in un danno contrastato (spendo vigore per ridurre ulteriormente l'opposizione dell'avversario), mentre Difesa Rapida si potrebbe attivare quando si subisce Danno (si riduce il margine avversario fino a raggiungere il pareggio)
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]ma alcune cose che hai scritto proprio le rivedrei (dadi malus automatici, doppie spese per creare effetti e roba simile)
puoi spiegarmi meglio?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa