Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Last Exile
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Klaus, hai ragione, certo.
Lo stocco (non la striscia) non era certo usato per sfondare una corazza a piastre al centro del petto, ma per penetrarla in punti di giunzione come l'ascella, il gomito, ecc. Considera del resto che uno stocco è praticamente un grosso punteruolo acuminato con sezione a diamante delle dimensioni di una spada che veniva conficcato a due mani nel corpo (e nell'armamento difensivo) dell'avversario. Ma non sono certo un grande esperto di armi bianche del XV-XVI secolo e accetterò di buon grado ogni correzione, preferibilmente supportata da bibliografia.[/p][p]Ma direi che il punto non è questo. Ciò che mi premeva e mi sembrava in-topic era solo sottolineare che ilrapieringlese in italiano è la[span style=text-decoration: underline;]striscia[/span](arma di origini cinquecentesche molto diffusa nel Seicento, tipicamente arma "civile" e da duello) enonlo[span style=text-decoration: underline;]stocco[/span](arma, mi pare, diffusa nel Quattrocento e nel Cinquecento e, ne sono certo, assolutamente militare). Su questo siamo d'accordo, vero?[/p]
--- Termina citazione ---
Ops, ho usato un termine al posto dell'altro (non sono familiare con la terminologia italiana, per me quello che tu chiami "stocco" si chiama "estoc"). '^_^ Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliare e perforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliare e perforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".