Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Last Exile
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Klaus, hai ragione, certo.
Lo stocco (non la striscia) non era certo usato per sfondare una corazza a piastre al centro del petto, ma per penetrarla in punti di giunzione come l'ascella, il gomito, ecc. Considera del resto che uno stocco è praticamente un grosso punteruolo acuminato con sezione a diamante delle dimensioni di una spada che veniva conficcato a due mani nel corpo (e nell'armamento difensivo) dell'avversario. Ma non sono certo un grande esperto di armi bianche del XV-XVI secolo e accetterò di buon grado ogni correzione, preferibilmente supportata da bibliografia.[/p][p]Ma direi che il punto non è questo. Ciò che mi premeva e mi sembrava in-topic era solo sottolineare che ilrapieringlese in italiano è la[span style=text-decoration: underline;]striscia[/span](arma di origini cinquecentesche molto diffusa nel Seicento, tipicamente arma "civile" e da duello) enonlo[span style=text-decoration: underline;]stocco[/span](arma, mi pare, diffusa nel Quattrocento e nel Cinquecento e, ne sono certo, assolutamente militare). Su questo siamo d'accordo, vero?[/p]
--- Termina citazione ---
Ops, ho usato un termine al posto dell'altro (non sono familiare con la terminologia italiana, per me quello che tu chiami "stocco" si chiama "estoc"). '^_^ Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliare e perforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliare e perforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".
Secondo me tu stai pensando a una spada cinquecentesca. La striscia ne è già un perfezionamento, e a volte è capace di taglio mentre altre volte no (dettaglio che diviene poco importante, dato che l'intera cultura italiana della scherma nel Cinquecento, dalla quale deriveranno tutte le altre scuole di scherma europee moderne, è improntata ad affermare la superiorità assoluta del colpo di punta su quello di taglio).
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Comunque sì, la "striscia" (se con questo termine si intende un'arma capace di tagliareeperforare) è il punto a partire dal quale si disgiungono armi militari e armi "civili".[/p]
[p]Secondo me tu stai pensando a unaspadacinquecentesca. Lastrisciane è già un perfezionamento, ea volteè capace di taglio mentre altre volte no (dettaglio che diviene poco importante, dato che l'intera cultura italiana della scherma nel Cinquecento, dalla quale deriveranno tutte le altre scuole di scherma europee moderne, è improntata ad affermare la superiorità assoluta del colpo di punta su quello di taglio).[/p]
Io pensavo a questa roba qui (illustrazioni vagamente erotiche a parte '^_^): una spada relativamente leggera, ma robusta e in grado di tagliare molto bene.
Hoghemaru:
il termine "rapier" viene comunque tradotto "stocco", quindi diciamo che mi sono fatto trarre in inganno (lo stocco in pratica è il "papà" del fioretto e della striscia... vedere QUI)
da qualche ricerca chi mi ha "costretto" a fare ( :P ) ho visto che effettivamente la traduzione corretta sarebbe "striscia" (vedere QUI )
in pratica se ho capito bene l'evoluzione è stata: stocco > spada da lato > striscia
provvedo a editare, grazie per la correzione ^_^"
EDIT: crosspost con claus e rafu :D
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Io pensavo aquesta roba qui
Quella pagina a me sembra ingenua o approssimativa su alcune cose, ma nel complesso più che passabile. Mi è piaciuta molto la sezione "Equivoci frequenti" e la applaudo.
Per le immagini di armi e le loro caratteristiche fisiche, però, se fossi in te mi riferirei sempre agli esemplari reali presenti nelle collezioni museali, e non a repliche o ricostruzioni: l'aspetto dell'arma mostrata in quelle illustrazioni a me sembra abbastanza "fantasy" rispetto alle numerose strisce che ho avuto modo di vedere nei musei e nei cataloghi dei musei.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa