Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Last Exile
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Aldana: supportarlo con un'abilità Danza (I) non sarebbe male. XD[/p]
--- Termina citazione ---
[p]a parte gli scherzi io ci stavo pensando veramente! :)[/p]
--- Termina citazione ---
di quali scherzi parli?! XD
Hoghemaru:
ed ecco la prima scuola di scherma
ALDANA
paese d'origine: Castiglia (nome provvisorio)
la Scuola Aldana fonde l'arte della spada con l'arte della danza (prevalentemente tango e flamenco).
Gli allievi di questa Scuola combattono con lo stocco la striscia nella mano principale e tengono la mano secondaria dietro la schiena, rivolgendo all'avversario il profilo per offrirgli una minore area di bersaglio.
La fusione tra combattimento e danza produce una serie di movimenti elusivi e imprevedibili: il duellante conta silenziosamente il tempo nella sua testa, coinvolgendo il suo avversario in una danza mortale.
DEBOLEZZA: il ritornello della canzone.
Un'attento osservatore può carpire dei movimenti ricorrenti che preannunciano determinate sequenze d'attacco, mettendolo in condizione di prevenirle.
SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (apprendista)
Il personaggio acquisisce l'abilità ALDANA (R), che rappresenta la conoscenza dei principi della Scuola e la capacità di metterli in pratica, e l'abilità DANZA (I).
Questi duellanti apprendono come intimorire l'avversario con rapidi movimenti, causando incertezza ed esitazione: quando passano da un conflitto semplice ad un conflitto esteso in condizione di svantaggio, al costo di 1R può effettuare un tiro di ALDANA (R) e sommare il risultato al suo tiro precedente, con la possibilità di acquisire il vantaggio all'inizio del conflitto.
ESEMPIO: Miguel (Aldana) e Sir Thomas (Donovan) escono da un conflitto semplice con un risultato 2 e 4, Sir Thomas vince con una differenza di +2.
Miguel decide di entrare in conflitto esteso e di utilizzare la sua capacità speciale, spende 1R e tira ALDANA (R): ottiene 3, che sommato al 2 di prima lo porta a 5 contro 4, ovvero vantaggio di +1 nella fase d'apertura del conflitto (Sir Thomas paga l'esitazione indotta dai movimenti di Miguel).
Gli apprendisti della Scuola Aldana possono accedere alle seguenti tecniche: ANALIZZARE L'AVVERSARIO, FINTA, RISPOSTA, MARCHIO.
Prerequisito: SEGRETO DEL DUELLANTE
SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (esperto)
Il personaggio ottiene maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze: può spendere liberamenre Riserve nell'abilità ALDANA (R) per ottenere dadi bonus.
I suoi movimenti si fanno tanto sfuggenti da renderlo difficile da colpire: ogni attacco fisico contro di lui ha una penalità di un dado.
Inoltre spendendo 1R può utilizzare l'abilità DANZA (I) per supportare le prove di REAGIRE (I)
Prerequisito: SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (apprendista), 2 TECNICHE AVANZATE.
SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (maestro)
il personaggio raggiunge la piena consapevolezza dei principi della sua Scuola: acquisisce la sinergia dell'abilità ALDANA (R) in tutte le prove che coinvolgono il combattimento con questo stile.
Una volta raggiunto questo livello, i duellanti combattono in una sorta di trance in cui si focalizzano sul loro duello: al costo d 2R effettua una prova sinergica di ALDANA (R) e DANZA (I), risultato genera un effetto chiamato FOCUS che può essere speso nell'arco del conflitto come dadi bonus.
Prerequisito: SCUOLA DI SCHERMA: ALDANA (esperto), 4 TECNICHE AVANZATE.
a parte la distribuzione delle tecniche avanzate (pensavo di metterne 5 per stile anziché 4) per il resto dovrebbe essere questo... pareri e/o correzioni?
Rafu:
Una breve nota sul non perpetrare biechi errori iniziati dall'edizione 25 Edition di D&D 3...
Stocco, hai detto?
Sospetto dal contesto che tu ti stia riferendo all'arma che in inglese si chiama rapier. In questo caso, la parola italiana più corretta è striscia (sempre che tu non voglia utilizzare il più generico "spada").
(Lo "stocco" è tutt'altra arma, di un paio di secoli più antica, che nulla ha a che vedere con gli stili di scherma tendenzialmente cinquecenteschi e secenteschi a cui credo tu stia facendo riferimento, e tutto invece ha a che vedere con lo sfondare armature di piastre schiodandole nei loro punti di giunzione.)
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p](Lo "stocco" è tutt'altra arma, di un paio di secoli più antica, che nulla ha a che vedere con gli stili di scherma tendenzialmente cinquecenteschi e secenteschi a cui credo tu stia facendo riferimento, e tutto invece ha a che vedere con lo sfondare armature di piastre schiodandole nei loro punti di giunzione.)[/p]
--- Termina citazione ---
[OT]Cielo, cosa mi tocca leggere. '-_-
Sfondare armature di piastre? Un fottuto moschetto a miccia non "sfonda" un'armatura di piastre. Ci vogliono 2500 joule per penetrare una milanese (per dati e quant'altro vedi qui) e un uomo con un'arma da punta come la striscia non ci si avvicina nemmeno per sogno (per la cronaca, un proiettile di moschetto a miccia gira sui 1700 joule, come descritto qui). Al massimo la striscia può essere usata per colpire attraverso le giunture (gomito, ascella, ecc)... senza "schiodarle", visto che con una roba del genere non schiodi un bel niente.[/OT]
EDIT: Come giustamente fa notare il Rafu ho usato "striscia" al posto di "stocco".
Rafu:
Klaus, hai ragione, certo.
Lo stocco (non la striscia) non era certo usato per sfondare una corazza a piastre al centro del petto, ma per penetrarla in punti di giunzione come l'ascella, il gomito, ecc. Considera del resto che uno stocco è praticamente un grosso punteruolo acuminato con sezione a diamante delle dimensioni di una spada che veniva conficcato a due mani nel corpo (e nell'armamento difensivo) dell'avversario. Ma non sono certo un grande esperto di armi bianche del XV-XVI secolo e accetterò di buon grado ogni correzione, preferibilmente supportata da bibliografia.
Ma direi che il punto non è questo. Ciò che mi premeva e mi sembrava in-topic era solo sottolineare che il rapier inglese in italiano è la striscia (arma di origini cinquecentesche molto diffusa nel Seicento, tipicamente arma "civile" e da duello) e non lo stocco (arma, mi pare, diffusa nel Quattrocento e nel Cinquecento e, ne sono certo, assolutamente militare). Su questo siamo d'accordo, vero?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa