Autore Topic: Persone con una CA  (Letto 33389 volte)

Persone con una CA
« Risposta #45 il: 2010-09-13 23:45:31 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Cmq ho già due amiche antigdr che mi hanno chiesto loro sponte di giocare, quindi ti dico già che sono soldi spesi bene e non mi addentro.

Ottimo! Riponi totale fiducia nel gioco e ricordati che non devi far divertire nessuno, mi raccomando! A quello ci pensa il sistema di gioco :-)

Sei partito benissimo, e secondo me non avrai (avrete) alcun problema particolare (a parte i normali "problemi" di chi inizia con un gioco nuovo, che si hanno in tutti i giochi del mondo)! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #46 il: 2010-09-13 23:47:20 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Ho capito che sono tre attività diverse, ma esisteranno persone che amano di più l'una di un'altra.

E' un discorso scorretto, perchè non è detto che una persona a cui non piace giocare ad Agon non piaccia anche giocare a 1001 Notte(entrambi GAM).

Non sono le CA ad essere esperienze diverse, sono i GIOCHI, e in questo caso sì, esistono persone che amano di più l'uno o l'altro.

E se qualcuno mi viene a dire che si ottiene la stessa esperienza a giocare a CnV e a Montsegur allora lo prendo per scemo.

Non crederò mai a uno che mi dice "A me non piace il Narrativismo, gioco solo Gamista", perchè me l'ha detto un mio amico che aveva giocato a Annalise e poi ha provato Polaris. La sua reazione è stata "Ah, questo sì che mi piace, immagino non sia narrativista, vero?".

ROFL

EDIT: Aggiungo una nota.
Tornando sull'esempio di prima, se avessi detto che Polaris è NAR, lui lo avrebbe correlato a Annalise(che non gli piace) e quindi sarebbe partito prevenuto, probabilmente autosabotandosi inconsciamente la partita di quello che sarebbe diventato il suo gioco preferito.
Fai te se vale la pena parlare di teoria.
Io ho fatto l'errore di parlarne con alcuni dei miei migliori amici. Con loro non sono mai più riuscito a giocare a niente.
« Ultima modifica: 2010-09-13 23:51:00 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #47 il: 2010-09-13 23:56:13 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Senti, non può esistere una forma mentis più adatta a una CA o l'altra? O per te il fatto che siano cose così radicalmente diverse fà sì che uno non debba nemmeno porsi il dubbio?

certo che esiste. ma non è una cosa su cui puoi fare una discussione costruttiva, così come non puoi fare una discussione costruttiva chiedendo a qualcuno se preferisce la minestra o guidare la macchina... inoltre, è MOLTO, ma MOLTO più probabile che una persona abbia i suoi giochi preferiti all'interno di ogni CA, più che preferire tutti i giochi di uan singola CA.

(ovvero: quando mangio la minestra, preferisco la zuppa di fagioli. quando guido, preferisco andare in giro in smart per milano. quando guardo un film, preferisco roba piena di effetti speciali. se devo scegliere tra la minestra e guardare un film, la mia scelta secondo te è più influenzata da queste due cose, o dal tipo di minestra e di film proposto?)

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #48 il: 2010-09-14 00:08:32 »
l'ultima di domon mi ha convinto, cmq forse la cosa migliore è che io giochi ad AiPS e poi vi ridica, se la mia amica presunta (da me) gam apprezza AiPS, allora la mia teoria è fallace (e secondo la legge dei grandi numeri resta fallace lo stesso, tanto a voglia, con tutti i giochi nar che restano da provare, argh!).

Anche se cmq, detta così, la CA resta un campo che mi sembra, da profano, poco "utile". Nel senso, se la categoria CA è grossa come la categoria Sport o Cinema o Letteratura, allora beh è un po' inutile, no?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #49 il: 2010-09-14 00:31:01 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]l'ultima di domon mi ha convinto, cmq forse la cosa migliore è che io giochi ad AiPS e poi vi ridica, se la mia amica presunta (da me) gam apprezza AiPS, allora la mia teoria è fallace (e secondo la legge dei grandi numeri resta fallace lo stesso, tanto a voglia, con tutti i giochi nar che restano da provare, argh!).[/p][p]Anche se cmq, detta così, la CA resta un campo che mi sembra, da profano, poco "utile". Nel senso, se la categoria CA è grossa come la categoria Sport o Cinema o Letteratura, allora beh è un po' inutile, no?[/p]

più che inutile, "banale".
è davvero molto scontata come cosa. proprio per questo, si fa fatica a capirla perchè ci si aspetta una cosa molto meno ovvia.
« Ultima modifica: 2010-09-14 00:34:52 da Domon »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #50 il: 2010-09-14 00:32:11 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Anche se cmq, detta così, la CA resta un campo che mi sembra, da profano, poco "utile". Nel senso, se la categoria CA è grossa come la categoria Sport o Cinema o Letteratura, allora beh è un po' inutile, no?

E' utile sono per capire se vai al cinema o guidi un auto...

Cioè, è utile solo finchè non capisci da solo se una cosa è un film o un auto.

Quindi, la sua (abnorme) importanza in queste discussioni come queste, è dovuta alla fase iniziale del discorso: il passare da "come, esistono tre maniere di intendere il gdr completamente isolate e distinte? Io credevo ce ne fosse solo una!" al capire che ci sono giochi diversi..

Immagina l'importanza di dire, ad una persona "questa auto non si mangia" e "questa minestra non si guida".

Beh, è la stessa cosa del dire "a Cani nella Vigna non si gioca per battere il GM o per risolvere un mistero" o "le mille e una notte è competitivo". Sono cose che si devono dire a chi, altrimenti, cercherebbe di guidare una minestra o di mangiare una macchina, ricavandone l'impressione che sono pessime.

Quando uno arriva all'"illuminazione" di questo concetto strabiliante: "si gioca seguendo le regole del gioco specifico" (un concetto totalmente sconosciuto al gdr tradizionale, perchè si giocano tutti nella stessa maniera)  la CA viene inglobata nel concetto più ampio "come si gioca a questo specifico gioco" (gioco che una una CA, mille tecniche intrecciate, un setting, una situazione,del colore, e millemila altre cose da considerare) e non ci si fa più caso.

(tranne come termine diagnostico: ogni tanto ti capita uno che addenta un automobile, e allora ti tocca spiegargli che ha sbagliato CA. Ma è un termine medico per un comportamento abnorme, non una cosa che serva a giocare ad una persona "sana")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Persone con una CA
« Risposta #51 il: 2010-09-14 01:38:13 »
Wow Domon... come era diverso il tuo messaggio #21 oggi pomeriggio... stai andando a scuola di Solipsismo? :D

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]PS: Jude, non te la prendere, i tuoi interventi sono più che graditi e i tuoi dubbi sono quelli che hanno tutti all'inizio (Persino Khana. XD).

Ah, no guarda... i miei erano peggio :D
Io ero tra quelli che pensavano di poter trovare la CA nelle singole meccaniche dei regolamenti.
Poi ho avuto la fase in cui pensavo che ogni singola istanza di gioco (cioè, ogni utilizzo del regolamento in-game) potesse produrre una CA diversa :D
Poi ho scritto una mail a Edwards, mi sono riletto l'articolo della Emiliy Care Boss, due o tre thread interi su The Forge per l'argomento Reward Cycle e non ricordo ora quale link postato da Moreno.
E il puzzle è andato a posto.
Ed è molto più semplice di quello che si pensa, come stanno dicendo Domon e Moreno.

Ma soprattutto, parafrasando quello che ha già detto Meme in un altro thread, "se ti diverti, hai trovato una CA; bravo! Adesso vai avanti a divertirti e lascia perdere la CA".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #52 il: 2010-09-14 01:46:47 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ma soprattutto, parafrasando quello che ha già detto Meme in un altro thread, "se ti diverti, hai trovato una CA; bravo! Adesso vai avanti a divertirti e lascia perdere la CA".

Doppia fan mail (a meme come autore e a Khana per la citazione)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #53 il: 2010-09-14 02:17:20 »
LOL vengo citato... Attenti che poi mi galvanizzo eh... :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Persone con una CA
« Risposta #54 il: 2010-09-14 03:07:21 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]LOL vengo citato... Attenti che poi mi galvanizzo eh... :P[/p]

Non hai ancora raggiunto lo status di chi viene citato a sproposito e nominato invano, però.

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #55 il: 2010-09-14 03:14:35 »
ma esistono articoli che spiegano le CA in italiano?

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Persone con una CA
« Risposta #56 il: 2010-09-14 03:21:10 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ma esistono articoli che spiegano le CAin italiano?[/p]

Da http://www.internoscon.it/ puoi scaricare il PDF di "Riflessioni Appassionate", che contiene una traduzione italiana dell'articolo di Emily Care Boss che "riassume" le elaborazioni teoriche di The Forge. Quell'articolo è il "libro di testo base", per così dire.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #57 il: 2010-09-14 03:25:35 »
Qui dentro.

Ti consiglio di leggerlo tutto, è davvero una figata ^^

Ti consiglio soprattutto la lettura dell'articolo di Michele, "i dadi non hanno senso estetico", che a me ha cambiato decisamente modo di pensare ^^

EDIT: Ninja'd -_-
« Ultima modifica: 2010-09-14 03:26:01 da Meme ò_ò »

Persone con una CA
« Risposta #58 il: 2010-09-14 04:02:47 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ma esistono articoli che spiegano le CAin italiano?[/p]

Oltre all'ottimo INC book che ti hanno già consigliato aggiungerei:
- una introduzione alla teoria forgita in italiano (si parla anche delle CA), un pò vecchiotta ma ancora utile di Ben Lehman (l'autore di Polaris): http://gdrfree.wikidot.com/bigmodel
- le faq che abbiamo fatto su gdr italia: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=16693
Lord Zero - (Domon Number 0)

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #59 il: 2010-09-14 04:05:57 »
grazie mille. Tripla fanmail sarebbe troppo assurdo?

Tags: