[cite]Autore: JudeBass[/cite]Anche se cmq, detta così, la CA resta un campo che mi sembra, da profano, poco "utile". Nel senso, se la categoria CA è grossa come la categoria Sport o Cinema o Letteratura, allora beh è un po' inutile, no?
E' utile sono per capire se vai al cinema o guidi un auto...
Cioè, è utile solo finchè non capisci da solo se una cosa è un film o un auto.
Quindi, la sua (abnorme) importanza in queste discussioni come queste, è dovuta alla fase iniziale del discorso: il passare da "come, esistono tre maniere di intendere il gdr completamente isolate e distinte? Io credevo ce ne fosse solo una!" al capire che ci sono giochi diversi..
Immagina l'importanza di dire, ad una persona "questa auto non si mangia" e "questa minestra non si guida".
Beh, è la stessa cosa del dire "a Cani nella Vigna non si gioca per battere il GM o per risolvere un mistero" o "le mille e una notte è competitivo". Sono cose che si devono dire a chi, altrimenti, cercherebbe di guidare una minestra o di mangiare una macchina, ricavandone l'impressione che sono pessime.
Quando uno arriva all'"illuminazione" di questo concetto strabiliante: "
si gioca seguendo le regole del gioco specifico" (un concetto totalmente sconosciuto al gdr tradizionale, perchè si giocano tutti nella stessa maniera) la CA viene inglobata nel concetto più ampio "come si gioca a questo specifico gioco" (gioco che una una CA, mille tecniche intrecciate, un setting, una situazione,del colore, e millemila altre cose da considerare) e non ci si fa più caso.
(tranne come termine diagnostico: ogni tanto ti capita uno che addenta un automobile, e allora ti tocca spiegargli che ha sbagliato CA. Ma è un termine medico per un comportamento abnorme, non una cosa che serva a giocare ad una persona "sana")