Autore Topic: Persone con una CA  (Letto 33391 volte)

P.Jeffries

• Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #75 il: 2010-09-14 14:08:22 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Quando mi dite che non c'è preferenza per una CA[/p]
[p]e il bello è che nello stesso messagggio che citi l'ho scritto, che esiste MA che non è particolarmente utile (eufemismo) parlare in termini di confronti tra CA...[/p]

Sai qual è il punto? Che te dici che esiste (pur non dandoci importanza), altri no,... siccome il mio ingresso nella discussione era partito chiedendo se i gusti non influenzassero la preferenza per una CA e Moreno ha risposto no, allora io ho citato gli altri che hanno detto sì o nì, ok?

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Moreno, ma perchè i gusti non dovrebbero intervenire nella scelta di una delle tre attività?[/p]
[p]perchè non si fa una scelta tra tre attività, ma tra 1000 giochi.[/p]

Certo che tu scegli un gioco. Ma io mi chiedevo se a monte uno non potesse avere preferenza per giochi - che nonostante possano sembrare o essere millemila chilometri distanti tra loro come giustamente fa osservare Ezio,... - che spingessero per una CA. Tutto qui. A me sembrerebbe ragionevole - per senso comune - di sì. Non negando ovviamente il fatto che ci siano altri fattori.

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #76 il: 2010-09-14 14:19:13 »
Citazione
capisci quindi come dire: "A me piace la competizione quindi gioco gamista" sia abbastanza fuorviante e inesatto. Se sei un tipo competitivo potresti trovarti a godere più spesso di giochi che invitano ad una CA gamista ma per nulla al mondo non potrai trovare gradevoli e straordinari giochi che invitano ad una CA Narrativista.

Ma secondo me non c'è nessun collegamento  tra cercare le competizioni e una preferenza netta per il gamismo.
Primo perchè siamo persone reali con gusti abbastanza complessi, secondo, per esempio:
quando giocate a polaris, nella serie dei rilanci in un conflitto non si instaura tra cuore ed errore una certa competizione? Una competizione che punta alla ricerca di un lirismo maggiore?
Secondo me sì.

Allora magari mi piace la competizione e mi piace polaris e le CA non c'entrano proprio.

Persone con una CA
« Risposta #77 il: 2010-09-14 14:21:14 »
Oltretutto, non è neanche detto che dopo 1 partita o 1 demo, la CA venga fuori...
La CA è qualcosa di identificabile nel medio-lungo periodo, sempre.
Quindi che problemi vi fate?
Le probabilità di produrre una CA coerente con un gioco, sono le stesse di qualsiasi altro gioco. Cambiano le possibilità.
Oltretutto, data la definizione stessa di CA, è impossibile presumerla prima di iniziare a giocare... o anche prima di avere finito di giocare.
Per la CA Nar, oltretutto, non è pensabile nemmeno desumerla senza avere già fatto conoscenza dei PG, del mondo intorno e aver affrontato un paio di avversità... perché se fosse possibile partire da Zero a Nar, vuole dire che la Premise è stata buttata dentro a priori in modo preconcetto, quindi non c'entra una mazza con la partita che stai facendo e di conseguenza... è Sim... ^^

La CA è la descrizione di una partita conclusa (anche con la durata di 4 o 5 sessioni di gioco).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #78 il: 2010-09-14 14:30:33 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ma secondo me non c'è nessun collegamento  tra cercare le competizioni e una preferenza netta per il gamismo.

Esatto! Io sono una persona molto competitiva e infatti... adoro Polaris e A Taste for Murder XD
Anche perché Gamismo =/= Competitività. Gamismo è dare una priorità alla volontà di "scendere in campo" rispetto a quella di "rivolgersi ad una premessa", per esempio.

Ha ragione Khana: la categorizzazione in CA è possibile solo a posteriori, alla fine di un ciclo di gioco (4 ore in Montsegur, 3 anni in D&D, per dire quanto è vario), ed è quindi del tutto inutile per definire i "gusti" di una persona o di un gruppo, anche solo a livello di preferenze.
Giocare Nar piuttosto che Sim o Gam sono tre attività radicalmente diverse, ma te ne accorgi solo quando hai finito di giocare.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #79 il: 2010-09-14 14:40:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Esci, poi, ti prego, dalla metafora della minestra. Basta, non espandiamola più, inizia già a puzzare

non so, proviamo con

"abbuffata natalizia"
"degustazione di vini e formaggi"
"pic nic agrituristico"

;)

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #80 il: 2010-09-14 14:56:02 »
Se non la smettete con le metafore, arriverà Hitler* a punirvi

* leggasi La Legge di Godwin (http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Godwin)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

JudeBass

• Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #81 il: 2010-09-14 15:05:15 »
ho l'impressione che se provo a fare una critica alla teoria per capire mi si dice subito: gioca! come se la mia domanda non fosse pertinente. Mi si risponde per metafore, ma poi non posso usarle anch'io. E ancora, le CA fatte così mi sembrano inutili. Sete di conoscenza
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #82 il: 2010-09-14 15:21:15 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]ho l'impressione che se provo a fare una critica alla teoria per capire mi si dice subito: gioca! come se la mia domanda non fosse pertinente.

Esatto!

La teoria nasce dal gioco e ritorna al gioco, la teoria non è nulla senza il gioco. Nessuna domanda di "teoria pura" è pertinente perché la teoria, senza il gioco, NON SERVE A UN CAZZO. E anche quando giochi della teoria puoi sbattertene in allegria, non serve a giocare.
Ti assicuro: non è snobismo, è che parlare di teoria senza aver giocato è del tutto impossibile, inutile e controproducente.
Prima viene il gioco poi, a diverse lunghezze, la teoria. Non puoi avere la seconda senza il primo, ma puoi benissimo avere il primo senza la seconda.
Puoi criticare solo qualcosa che conosci, e non puoi conoscere la teoria forgita se non hai giocato, tutto qui.

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]E ancora, le CA fatte così mi sembrano inutili. Sete di conoscenza

Lo sono. Sono parte di uno strumento di analisi che ti consente di esaminare un'istanza concreta di gioco. Sono parte di un modello che, posto sopra una partita, può aiutarti ad analizzarla, a comprendere che cosa ha provocato un dato effetto al tavolo e su quale elemento devi intervenire se vuoi cambiare il risultato.
L'intero corpus teorico di The Forge non serve a nient'altro e le CA sono solo una minima parte di tale corpus.
Capisco la tua sete di conoscenza, la capisco benissimo e ti assicuro che te la puoi cavare solo giocando ;-)

Gioca AiPS coi tuoi amici, poi parlane qua e cercheremo di chiarire i tuoi dubbi partendo da quella tua esperienza. Se venite a Lucca fate un salto a una demo di Narrattiva/Coyote/Janus, per esempio o, ancora meglio, venite ad una con di gioco.
Se poi continuerai a voler esaminare a fondo la differenza tra le CA allora l'unica cosa da fare e provare un sacco di giochi che si dice favoriscano CA diverse.
« Ultima modifica: 2010-09-14 15:24:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #83 il: 2010-09-14 15:25:24 »
Ma certo che le CA sono inutili. A che pensavi servissero? :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Wady

• Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #84 il: 2010-09-14 15:44:34 »
a non farsi colpire, ovvio.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Persone con una CA
« Risposta #85 il: 2010-09-14 18:04:01 »
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite][p]a non farsi colpire, ovvio.[/p]

I LOL'd --> you cash in a fanmail.

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #86 il: 2010-09-14 18:10:03 »
We... ragazzi... deve essere l'aria di gnoccocon...
ma praticamente quoto tutte le persone che sono intervenute per dire quanto, all'atto del divertirsi e del giocare le CA siano utili solo (come dice Wady) per non farsi colpire :-)

Completamente in accordo con un sacco di persone con cui invece di solito ho differenti vedute. Me Felice!!!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #87 il: 2010-09-14 18:13:06 »
le chizze uniscono tutti sotto la stessa bandiera U_U
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #88 il: 2010-09-14 18:14:43 »
È lo strutto che ci unisce nella sua vischiosità...

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Persone con una CA
« Risposta #89 il: 2010-09-14 18:52:15 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ho l'impressione che se provo a fare una critica alla teoria per capire mi si dice subito: gioca! come se la mia domanda non fosse pertinente. Mi si risponde per metafore, ma poi non posso usarle anch'io. E ancora, le CA fatte così mi sembrano inutili. Sete di conoscenza[/p]

Gioca! XD

Davvero, poi facci sapere che siam curiosi. Dopo che avrai giocato avrai un sacco di cose da dire. Dopo avrai pareri da dare, domande da fare, impressioni di cui parlare (e non sono scontate le impressioni di chi gioca), consigli da elargire.
E non saranno delle cazzo di metafore, ma saranno esperienze concrete e dirette.

Gioca ad AiPS, poi ad altro ancora, sperimenta tranquillamente, divertiti a provare cose nuove e una valanga di dubbi ti si risolveranno da soli.
In alternativa puoi fare come Khana, dubbi assurdi, che crescono sopra altri dubbi assurdi, che gemogliano e danno frutti che non stanno ne in cielo ne in terra, poi vai da Ron Edwards e gli dici "ho trovato questo sasso, ma puzza di cicoria. Che dici è narrativista o incoerente?" lui ti guarda, sospira e ti fa leggere 10 anni di forum in americano.

A quel punto la frase più comune che ho sentito/letto è "si, l'ho letta la teoria. Sembra interessante ma ci sono due o tre cose che non condivido" (due o tre cose che puntualmente non vengono fatte sapere, è un generico "non sono daccordo"). La teoria è inutile e incomprensibile se non giochi. ^_^
Prima gioca. Poi rigioca. Poi rigioca ancora. A quel punto tante cose si saranno chiarite da sole e scoprirai se la teoria ti interessa davvero (io ho scoperto che non me ne sbatte un tubo, invece ero convinto che mi interessasse, all'inizio). Giocando la teoria la capirai.
Ma giocando davvero a roba diversa, non a "d&d solo che faccio descrivere ai giocatori i risultati dei loro tiri". Vai verso le cose che più ti attirano e non preoccuparti della CA, che è uno strumento per chi analizza le giocate, non un metodo per scegliere i giochi. Fidati, che non vogliamo romperti i maroni (ne tantomeno vincere una discussione), le risposte che leggi sono il riassunto delle esperienze di chi ha già fatto il tuo stesso identico percorso.
Oh, sia chiaro, poi fa quello che ti pare, che nessuno ti tirerà pietre ne ti bannerà se fai di testa tua ^_^, anzi, quindi va tranquillo e continua a parlare dei tuoi dubbi se credi, che avrai sempre discussioni da un centinaio di post, ma sappi che si risolveranno solo giocando; queste discussioni ti aprirano soltanto nuovi dubbi, ancora più strani di quelli di prima, finquando non andrai da Edwards a fargli annusare il sasso che puzza di cicoria chiedendogli di spiegarti la IIEE.

E lui ti guarderà e ti dirà "sei amico di Khana, vero?"

XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: