[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ho l'impressione che se provo a fare una critica alla teoria per capire mi si dice subito: gioca! come se la mia domanda non fosse pertinente. Mi si risponde per metafore, ma poi non posso usarle anch'io. E ancora, le CA fatte così mi sembrano inutili. Sete di conoscenza[/p]
Gioca! XD
Davvero, poi facci sapere che siam curiosi. Dopo che avrai giocato avrai un sacco di cose da dire. Dopo avrai pareri da dare, domande da fare, impressioni di cui parlare (e non sono scontate le impressioni di chi gioca), consigli da elargire.
E non saranno delle cazzo di metafore, ma saranno esperienze concrete e dirette.
Gioca ad AiPS, poi ad altro ancora, sperimenta tranquillamente, divertiti a provare cose nuove e una valanga di dubbi ti si risolveranno da soli.
In alternativa puoi fare come Khana, dubbi assurdi, che crescono sopra altri dubbi assurdi, che gemogliano e danno frutti che non stanno ne in cielo ne in terra, poi vai da Ron Edwards e gli dici "ho trovato questo sasso, ma puzza di cicoria. Che dici è narrativista o incoerente?" lui ti guarda, sospira e ti fa leggere 10 anni di forum in americano.
A quel punto la frase più comune che ho sentito/letto è "si, l'ho letta la teoria. Sembra interessante ma ci sono due o tre cose che non condivido" (due o tre cose che puntualmente non vengono fatte sapere, è un generico "non sono daccordo"). La teoria è inutile e incomprensibile se non giochi. ^_^
Prima gioca. Poi rigioca. Poi rigioca ancora. A quel punto tante cose si saranno chiarite da sole e scoprirai se la teoria ti interessa davvero (io ho scoperto che non me ne sbatte un tubo, invece ero convinto che mi interessasse, all'inizio). Giocando la teoria la capirai.
Ma giocando davvero a roba diversa, non a "d&d solo che faccio descrivere ai giocatori i risultati dei loro tiri". Vai verso le cose che più ti attirano e non preoccuparti della CA, che è uno strumento per chi analizza le giocate, non un metodo per scegliere i giochi. Fidati, che non vogliamo romperti i maroni (ne tantomeno vincere una discussione), le risposte che leggi sono il riassunto delle esperienze di chi ha già fatto il tuo stesso identico percorso.
Oh, sia chiaro, poi fa quello che ti pare, che nessuno ti tirerà pietre ne ti bannerà se fai di testa tua ^_^, anzi, quindi va tranquillo e continua a parlare dei tuoi dubbi se credi, che avrai sempre discussioni da un centinaio di post, ma sappi che si risolveranno solo giocando; queste discussioni ti aprirano soltanto nuovi dubbi, ancora più strani di quelli di prima, finquando non andrai da Edwards a fargli annusare il sasso che puzza di cicoria chiedendogli di spiegarti la IIEE.
E lui ti guarderà e ti dirà "sei amico di Khana, vero?"
XD