Moreno, per quanto mi piacciano le provocazioni (e gli sbotti/rant ^_^ ) tendo a preferirle quando sono fruibili da tutti, e ho paura che Jude possa non capirlo il tuo.
Sinceramente reputo i suoi dubbi e le sue richieste più che legittime. In giro per la rete si leggono tante di quelle puttanate da far paura, su theforge, sul bigmodel, su gentechegioca, su te, su michele... è normale che chi approda a GcG all'inizio abbia idee un pò confuse e faccia domande che ormai a molti di noi hanno frantumato i coglioni (dove per noi intendo i GenteCheGiochi, ovvero sia chiunque si senta parte della community).
Frantumati non tanto per la frequenza delle stesse, ma perché spesso e volentieri sono state portate avanti da persone che avevano semplicemente il desiderio di smontare, attaccare e confutare la teoria forgita (Benedetto pensiero occidentale, che ha sviluppato una valanga di modi per distruggere la validità delle idee altrui) senza averla capita, letta, applicata, provata. Solo basandosi sull'idea che "le cose le capisco anche se le leggo di sfuggita" (io sono un contadinotto, e le cose non le capisco manco se me le spiegano, ho bisogno di fare e rifare per imparare).
Capisco il tuo sbotto Moreno, ma non so quanto possa capirlo Jude. Lui ha probabilmente sentito parlare di un sacco di stronzate in giro e ha bisogno di chiarezza. Finché non avrà giocato quei suoi dubbi rimarranno, ma in molti non hanno la possibilità di giocare a comando (beato lui che riesce a provare in breve tempo, io ho dovuto cambiare due regioni per giocare un pò). Ora ognuno gli sta spiegando le sue motivazioni in base alle sue esperienze.
La discussione è infruttuosa? Per chi ha già affrontato 2000 volte questi discorsi si. Per chi invece li affronta per la prima volta no. Poi giocando capirà che gran parte di questi discorsi sono inutili, ma per il momento ha curiosità e come dargli torto? (ci sei cascato pure te, no?)
Se invece vogliamo iniziare ad impostare delle regole per le discussioni di teoria vaga per me è ok, ma i cazziatoni facciamoli dopo averlo impostato, non prima. ^_^