Autore Topic: Persone con una CA  (Letto 33423 volte)

Persone con una CA
« Risposta #90 il: 2010-09-14 18:59:14 »
hmm... io non uso la cicoria.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

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Persone con una CA
« Risposta #91 il: 2010-09-14 20:44:37 »
Parlare di CA fuori dal contesto dell'actual play? Se qualcuno lo fa, non ha capito nulla delle CA...

Quindi, Judebass e P.Jeffries, quello che state chiedendo è "non c'è nessuno abbastanza ignorante e incompetente sul Big Model da dirci un sacco di cazzate sulla Creative Agenda parlandone in astratto senza fare riferimento agli actual play?"

Nel Big Model, la CA è disegnata come una freccia (o un perno, o un piolo) che "fissa" tutti gli altri elementi di gioco fra loro. Parlarne quindi in assenza di altri elementi di gioco porta a thread come questi. In cui mi tocca parlare di minestra, di automobili, di cazzate varie, alla disperata ricerca di una metafora che faccia capire in astratto un concetto che in astratto non esiste.  Un esercizio da giocoliere per ovviare al fatto che INSISTETE A VOLER PARLARE DI UNA COSA CHE ESISTE SOLO IN ACTUAL PLAY, SENZA USARE ACTUAL PLAY.

Volete cioè una descrizione precisa e dettagliata, che sciolga tutti i vostri dubbi, di come si pratica la pesca al tonno, senza che vengano mai usati i concetti (non solo le parole) "nave", "mare", "acqua", "rete" e "pesce"... qualcuno cerca di spiegarlo allora usando una metafora, non so, descrivendo calze a rete e cose simili, e vi incavolate perchè, diamine, se volete sapere come si pesca il tonno e non volete usare i concetti  "nave", "mare", "acqua", "rete" e "pesce" saranno pure cavoli vostri, no? Se non sono capace di spiegarvelo allora sicuramente i tonni non esistono e non si pescano.

Su The Forge thread come questi sono PROIBITI. Se qualcuno ci prova Edwards piomba come un falco sulla preda e dice "un actual play, ORA, o il thread è chiuso". In questo forum non facciamo così pensando di essere più "amichevoli", ma mi vengono dubbi su questa politica. Dopo quasi 100 post non avete capito nulla del problema e finisce che vi incazzate perchè vi sentite presi in giro. Forse sarebbe stato meglio troncare subito e dire "actual play o chiudo".

Sono letteralmente settimane che va avanti questa storia, con domande su domande su domande, e ogni volta la risposta è la stessa: "gioca, senza actual play non ha senso nemmeno parlarne". ma, davvero, è ovvio che è una balla, no? E' ovvio che siamo egoisti e la teoria ce la vogliamo tenere tutta per noi. E poi a che cavolo serve la pratica di gioco in una teoria che parla solo di pratica di gioco, suvvia...

Avete ragione.. Quindi, ecco la teoria. Leggete e tutto vi sarà chiaro:
The Provisional Glossary by Ron Edwards
Narrativism: Story Now by Ron Edwards
Gamism: Step On Up by Ron Edwards
Simulationism: The Right to Dream by Ron Edwards
GNS and Other Matters of Role-playing Theory by Ron Edwards
[teoria] Conflict Resolution - http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=194
 [link][inglese] "a veritable engine of no fun" http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1015
[AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita    http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=9&page=1#Comment_31
AiPs for Dummies   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=133&page=1#Comment_1305
[link][inglese] Kubasik sui Bang http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=589
[AiPs] Aiuto con dei bangs  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1285
[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1853
Lines e Veils? Cosa sono?  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=604
[pratica] Il framing delle scene  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028
Il Framing Aggressivo http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1770
Il framing "giusto" è quello che piace.  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1785
[Big Model][Definizioni] IIEE  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=14
[esercizi] Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1019
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=957
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=100
Qual è la Creative Agenda del mio gruppo?  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=217
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1781
[link][inglese] La Premise, in pratica  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=591
[salvataggi] simulazionismo http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=972
Railroading, Illusionismo, Partecipazionismo: differenze.  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2828
Giochi "Indie" e indie-rpgs.com (the forge) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1220
[link][inglese] Character Advocacy, in breve  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2336
[link] Murk, Roll-playing e la storia dei gdr  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3164
[tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE)  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=484
Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=931
[teoria] Trivia Thread  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=127
[pratica] La fase "free and clear"  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1032
[pronto soccorso] attenzione ai vecchi articoli, negli altri forum... http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1033
Una singola meccanica è poco  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1390
"la storia del GM": prova a carico #453.654 http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1333
[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1722
[rant] la regola zero http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi...  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=110
[rant] un discorso sulle regole http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=112
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=100 ha poi una sorta di "seguito" in [link][inglese] Divertirsi con gdr incoerenti
[rant] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo... http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=287
Cos'hanno in comune questi giochi?   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=291
[rant, ma utile][DitV] Cosa vuol dire "creare una città http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=507
Desiderio di Impotenza http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=651
Design, On Stage Donne & Giochi http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=671
The Forge, e On Stage  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=730
Wesely e Arneson, i dimenticati http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=736
Un ulteriore conferma che ho (quasi) SEMPRE ragione...  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1193
[rant] Cos'è un manuale http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=940
[chiarimento leggende urbane] Brain Damage http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1097
[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1591
The Nuked Apple Cart (era "Imparate! Stolti! :P")   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1682
[Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2606
Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2704 (di Spiegel)
[salvataggi] verosimiglianza http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=944
[salvataggi] creative agenda http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=957
[salvataggi] simulazionismo http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=972
[salvataggi] questioni varie http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=971
[salvataggi] il gioco che fa tutto  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1763
Vecchia roba da riciclare...   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=424
[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1781
[raccolta] People talks about Rule Zero  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2701
 [Traduzione] Il Carretto delle Mele Bombardato  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2675  <---traduzione di "The nuked apple cart"
Introduzione alla Teoria Forgita http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=80
Theory 101 - parte1: System and the Shared Imagined Space  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=197
[Riassunto] Theory 101 - parte 2: The Impossible Thing Before Breakfast  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=210
Theory 101 - parte 3: Creative Agenda  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=205
[Rpg Theory][Traduzione] GNS e altre questioni di "Role-Playing Theory"  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=74
[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=293
[salvataggi] questioni varie   http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=971&Focus=17864#Comment_17864
[AiPS] Il Conflitto, questo sconosciuto (e altri quesiti)  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=395&Focus=4799#Comment_4799
[CnV e AiPS] Conflitti "per convincere": sì, no, p  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=304&Focus=3355#Comment_3355
[link][inglese] Reading-list for Forge Neophytes http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1107
[link][inglese] "a veritable engine of no fun"  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1015  (poste, pre-narrazione, esempi da Sporchi Segreti)
[AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio?  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=219  (errori comuni in PTA)
[link][inglese] no advocacy? Bel gioco, ma niente passione.  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1340 (character advocacy)
[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1853
[link][inglese] Abused Gamer Syndrome http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1579
[link][inglese] Small Press, big game http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1662
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1951
[link][inglese] Naive Narration Sharing  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1956
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Matteo Suppo

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Persone con una CA
« Risposta #92 il: 2010-09-14 21:21:59 »
Fan mail per moreno \\o7
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

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« Risposta #93 il: 2010-09-14 23:38:26 »
Moreno, per quanto mi piacciano le provocazioni (e gli sbotti/rant ^_^ ) tendo a preferirle quando sono fruibili da tutti, e ho paura che Jude possa non capirlo il tuo.

Sinceramente reputo i suoi dubbi e le sue richieste più che legittime. In giro per la rete si leggono tante di quelle puttanate da far paura, su theforge, sul bigmodel, su gentechegioca, su te, su michele... è normale che chi approda a GcG all'inizio abbia idee un pò confuse e faccia domande che ormai a molti di noi hanno frantumato i coglioni (dove per noi intendo i GenteCheGiochi, ovvero sia chiunque si senta parte della community).
Frantumati non tanto per la frequenza delle stesse, ma perché spesso e volentieri sono state portate avanti da persone che avevano semplicemente il desiderio di smontare, attaccare e confutare la teoria forgita (Benedetto pensiero occidentale, che ha sviluppato una valanga di modi per distruggere la validità delle idee altrui) senza averla capita, letta, applicata, provata. Solo basandosi sull'idea che "le cose le capisco anche se le leggo di sfuggita" (io sono un contadinotto, e le cose non le capisco manco se me le spiegano, ho bisogno di fare e rifare per imparare).
Capisco il tuo sbotto Moreno, ma non so quanto possa capirlo Jude. Lui ha probabilmente sentito parlare di un sacco di stronzate in giro e ha bisogno di chiarezza. Finché non avrà giocato quei suoi dubbi rimarranno, ma in molti non hanno la possibilità di giocare a comando (beato lui che riesce a provare in breve tempo, io ho dovuto cambiare due regioni per giocare un pò). Ora ognuno gli sta spiegando le sue motivazioni in base alle sue esperienze.

La discussione è infruttuosa? Per chi ha già affrontato 2000 volte questi discorsi si. Per chi invece li affronta per la prima volta no. Poi giocando capirà che gran parte di questi discorsi sono inutili, ma per il momento ha curiosità e come dargli torto? (ci sei cascato pure te, no?)

Se invece vogliamo iniziare ad impostare delle regole per le discussioni di teoria vaga per me è ok, ma i cazziatoni facciamoli dopo averlo impostato, non prima. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Francesco Berni

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« Risposta #94 il: 2010-09-14 23:40:34 »
oh my god toooo many link
edit: è un wall of text di wall of text O_O
« Ultima modifica: 2010-09-14 23:41:08 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

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« Risposta #95 il: 2010-09-14 23:47:35 »
Fan-WallOfTextOfDoom-Mail a Moreno :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

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« Risposta #96 il: 2010-09-15 00:06:23 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]il sasso che puzza di cicoria


considerato che con "cicoria" si indica la maria e con "sasso" la coca, mi faccio delle domande su spiegel adesso...

JudeBass

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« Risposta #97 il: 2010-09-15 02:01:53 »
e ora che hai postato tutti questi link, Moreno, io che ci ho guadagnato? La discussione che ci ha guadagnato? Gli altri che ci hanno guadagnato?
Lasciamo perdere va, che è meglio, non voglio far partire alcuna litigata che sarebbe infantile.
Fermo restando che questo attaccamento alla pratica a volte è illegittimo. Io non sto chiedendo come si fa il terzo tempo a basket senza averlo mai provato, non me ne frega niente di imparare il terzo tempo così per via teorica, su quello siamo d'accordissimo che devo provare. Però, se vi chiedo perché esiste la regola del terzo tempo, voi non mi potete dire PROVA.
La domanda in questo caso è: che senso ha che due giochi uno nar e uno gam siano più simili tra loro di quanto non siano simili tra loro un gioco nar e un altro nar? Detta così, non è un po' poco fertile la teoria in ambito CA?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Persone con una CA
« Risposta #98 il: 2010-09-15 02:09:25 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]La domanda in questo caso è: che senso ha che due giochi uno nar e uno gam siano più simili tra loro di quanto non siano simili tra loro un gioco nar e un altro nar? Detta così, non è un po' poco fertile la teoria in ambito CA?

Perché quello che conta è la fiction, ossia quello che viene di fatto prodotto in gioco.
Quindi a seconda del punto di vista che tieni, giocare ad un gioco NAR, spiccatamente NAR, che però produce fiction "inserita" in una situazione topica di avventurieri, dungeon e draghi, il gioco è più "simile" a D&D di quanto non sia simile a Montsegur o Covenant.

Covenant ad esempio è un gioco che produce partite che assomigliano molto ai romanzi di Dan Brown.
Non c'è un altro gioco che produca partite simili, a meno a mia insaputa.

Prendiamo un gioco come Cold City.
La partita che ti esce sarà paradossalmente più simile a certi scenari di Cyberpunk o a Resident Evil (il videogioco), ma poi se conosci The Mountain Witch, sai perfettamente da dove arriva l'impianto regolistico che ti gestisce la Fiducia.
Ma ti assicuro che non c'è nessun bisogno di conoscere The Mountain Witch o altri giochi Nar per divertirti con Cold City; anzi, se sei un fan di Resident Evil ti diverti di più!
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Mr. Mario

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« Risposta #99 il: 2010-09-15 02:13:35 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]La domanda in questo caso è: che senso ha che due giochi uno nar e uno gam siano più simili tra loro di quanto non siano simili tra loro un gioco nar e un altro nar? Detta così, non è un po' poco fertile la teoria in ambito CA?


Prendi Anima Prime. E' un singolo gioco, ma nel manuale ci sono consigli su come incoraggiare una partita in un senso piuttosto che in un altro. Può uscirne una partita nar o una partita sim, ma è lo stesso gioco, e come tale piuttosto simile a sé stesso. Questo perché dire che un gioco è nar o sim è una forzatura, e una domanda come la tua fa venire fuori dove la forzatura non funziona più nel descrivere la realtà.

Due giochi, uno tendenzialmente nar e uno tendenzialmente sim possono essere simili tra loro, perché la CA non viene fuori dalle caratteristiche del gioco.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Persone con una CA
« Risposta #100 il: 2010-09-15 02:17:07 »
P.S: e comunque il "terzo tempo a basket" è una tecnica. Il paragone con le CA è sbagliato; al massimo è simile a "spiegatemi come si fa un Conflitto in [nome del gioco]".
Il paragone (un po' più) corretto sarebbe se tu chiedessi "come si fa a vincere a basket?" e credo che nessuno possa risponderti in modo diverso da "giocando bene".
In alternativa, inizierebbe a farti guardare spezzoni di partite dove le tattiche e le tecniche di gioco sono applicate in modo da portare la squadra alla vittoria.
Esattamente come ti si dice di "giocare" se vuoi capire come si fa a "divertirsi coerentemente" con un GdR. Oppure... in alternativa... leggiti i Play by Forum che trovi nell'apposita sezione; quelli sono l'equivalente degli spezzoni di partita.
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Persone con una CA
« Risposta #101 il: 2010-09-15 02:54:41 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]La domanda in questo caso è: che senso ha che due giochi uno nar e uno gam siano più simili tra loro di quanto non siano simili tra loro un gioco nar e un altro nar? Detta così, non è un po' poco fertile la teoria in ambito CA?

Ma la teoria non ha scopi reconditi.. descrive semplicemente il gioco giocato (il Big Model è il modello che parla del gioco gdr). La CA è utile, e molto anche, per chi fa design. Se ti accorgi che il tuo gdr è incoerente, puoi rimediare per evitare di fare pasticci. Il concetto di CA è quindi utile per evitare di creare giochi incoerenti. E' una parte importante della teoria per questo motivo.. non per catalogare le persone in base ai gusti.

Detta papale papale, per te utente del gdr, il fatto che un gioco favorisca l'emergere di una CA NAR ad esempio, è solo una delle caratteristiche del gdr che "compri".

Esempio:
Montsegur, 1001 Notte, Polaris hanno in comune il fatto di essere gdr masterless.
Montsegur, Solipsist e Mortal Coil hanno in comune il fatto di essere dicless (inteso come assenza di alea).

Ora, quanto sono diversi Solipsist e Montsegur? Sebbene siano entrambi diceless, i giochi sono così diversi che non si può dire che chi apprezza Solipsist apprezzerà anche Montsegur. Esattamente come chi apprezza 1001 Notte non è detto che apprezzi ugualmente Polaris (e per inciso uno è gam e l'altro è nar) sebbene siano masterless entrambi. Questo non esclude che non ci siano giochi "vicini"... ma è una questione da vedere nel suo complesso e non basandosi su una singola caratteristica.

In conclusione, per rispondere alla domanda del topic, parlare di giocatori NAR non è molto diverso dal parlare di giocatori Masterless o giocatori diceless: ha senso? :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

JudeBass

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« Risposta #102 il: 2010-09-15 04:33:16 »
sì, ok, ci siamo che il contratto sociale è più forte e se voglio posso giocare Cani con una CA Gam, però deve uscire ANCHE dalle caratteristiche del gioco, non possono essere ininfluenti, sennò perché tutte queste elucubrazioni di game design?
Poi non ditemi che dire che un gioco è sim o nar è una forzatura, visto che è lo sport comune.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Moreno Roncucci

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« Risposta #103 il: 2010-09-15 05:25:15 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]sì, ok, ci siamo che il contratto sociale è più forte e se voglio posso giocare Cani con una CA Gam, però deve uscire ANCHE dalle caratteristiche del gioco,


Certo. Lo fanno. In maniere diverse da gioco a gioco in base a tecniche diverse.

Ma è un assioma della teoria che "un gruppo che vuole giocare con una certa CA lo farà, ignorando, cambiando o storpiando tutte le regole del manuale che si frappongono sulla loro strada. E senza nemmeno accorgersene"

Più che dirti le cose, un libro non può fare. Mica può forzarti a giocare in una certa maniera torcendoti il braccio...

Un problema FREQUENTISSIMO capita quando le persone si fanno una certa idea di cosa sia una CA senza aver mai provato. Quindi, quando leggono che un gioco ha una certa CA, lo giocano CERCANDO DI STORPIARLO CON TUTTE LE LORO FORZE, perchè "gli hanno detto che si gioca così" (con "così" = versione farlocca inesistente che non somiglia nemmeno a come va giocato davvero quel gioco).

Un gioco particolarmente soggetto a questo problema è Avventure in Prima Serata. Le procedure di gioco sono lì descritte nero su bianco, ma ormai non conto più la gente che ha postato in questo o altri forum post in cui lamentavano problemi assurdi. E quando indagavo su cosa avessero fatto, avevano fatto cose tipo far fare il framing ai giocatori "perchè è un gioco narrativista, e nei giochi narrativisti decidono i giocatori". Cioè una cosa che nel manuale non c'è da nessuna parte, data per scontata perchè si erano letti (ed equivocati) discorsi di teoria prima.

Visto che temo che la stessa cosa ti possa capitare (giuro, si vede la confusione accrescere post dopo post. Avevi le idee molto più chiare alcuni giorni fa), metto le mani avanti: dopo la prima sessione di AiPS parlane qui, che vediamo di affrontare i vari problemi.

Però prima, per l'amor di Dio, piantala di caricare a testa bassa in thread di teoria, che di questo passo fra un po' non sarai più nemmeno in grado di giocarlo AiPS!!
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« Risposta #104 il: 2010-09-15 06:39:20 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]sì, ok, ci siamo che il contratto sociale è più forte e se voglio posso giocare Cani con una CA Gam, però deve uscire ANCHE dalle caratteristiche del gioco, non possono essere ininfluenti

Giusto, e infatti è così. :-)
Esistono giochi GAM, NAR o SIM intesi come sappiamo. Nessuno lo ha mai negato.. ci mancherebbe.
Però Moreno parla con profonda saggezza (e tanta esperienza), ti invito a seguire alla lettera i suoi consigli. ;-)

Fai benissimo ad essere curioso, a voler sapere e fare domande.. ce ne fossero di persone così! E come vedi hai ottenuto tante risposte anche di teoria .. ma avrai notato come è difficile assimilarle senza una esperienza di gioco concreta.

Quindi gioca sereno ad AiPS e divertiti che sei partito col piede giusto per tante cose  .. ma attento a non darti la zappa sui piedi però, sarebbe un grosso peccato! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

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