Autore Topic: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??  (Letto 12132 volte)

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« il: 2010-09-10 14:01:20 »
Mi scuso con i moderatori se ritengono che questo post debba essere messo in un'altra sezione e in caso li invito a spostarlo dove meglio ritengono.

La domanda è semplice:
Comprereste giochi di ruolo in italiano in PDF?
Parlo sia di traduzioni, sia di "produzioni" (non ho un termine alternativo valido, ma ci siamo capiti).
Preferireste versioni PDF "grafiche" o "print friendly"? O entrambi in bundle nello stesso acquisto?
A che prezzo vi aspettate di trovare un GdR in PDF?

Per chi ha già risposto sulla Tana, non è necessario ripetere qui la risposta, a meno di non voler dare ulteriori motivazioni o cambi di posizione al riguardo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #1 il: 2010-09-10 14:15:50 »
Traduzione o originale, sicuramente sarei favorevole.
Per la grafica, la cosa migliore sarebbe avere la doppia opzione, ma se con bundle intendi un prezzo inferiore alla somma, ma superiore al singolo, non credo lo comprerei. Aggiunta: Se dovessi sceglierne una... non so. A volte la grafica è importante, ma far andare mezza cartuccia se volessi stampare qualcosa non è bello. Credo valuterei caso per caso.
Per il prezzo... dipende: sicuramente meno del cartaceo. In linea generale, diciamo che a dieci Euro lo prenderei sicuramente (stante l'interesse nel gioco, ovvio), a quindici valuterei, da venti in su dubito.
« Ultima modifica: 2010-09-10 14:16:46 da Mauro »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #2 il: 2010-09-10 14:18:19 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Traduzione o originale, sicuramente sarei favorevole.
Per la grafica, la cosa migliore sarebbe avere la doppia opzione, ma se conbundleintendi un prezzo inferiore alla somma, ma superiore al singolo, non credo lo comprerei.
Per il prezzo... dipende: sicuramente meno del cartaceo. In linea generale, diciamo che a dieci Euro lo prenderei sicuramente (stante l'interesse nel gioco, ovvio), a quindici valuterei, da venti in su dubito.[/p]
+1.


aggiungo che essendo tutto sommato amante della carta, la  cosa migliore sarebbe dare col cartaceo anche il pdf, o darli in bundle.
Nearby Gamersfan mail 34

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #3 il: 2010-09-10 14:37:53 »
Non so, onestamente. Viene facile da dire di si, ma ogni volta che sto per prendere un PDF sento qualcosa che mi attanaglia e mi dice che è meglio pagare per il solo cartaceo...

In ogni caso, mi accodo a mauro per quanto riguarda la questione del bundle. Se è un prezzo minore alla somma dei due, allora no, perchè tra le due tantovale che mi prenda solo la print friendly, dato che odio leggere regolamenti su schermo, e sopratutto voglio avercelo più a portata di mano al momento di giocare.

Per il prezzo guarda, dipende molto dalle dimensioni.

Non ho molti riferimenti, ma andando a naso direi che cinque euro per una quarantina di pagine sia un prezzo normale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #4 il: 2010-09-10 14:54:52 »
Io sono per il PDF, anche come alternativa alla carta. Nel senso, preferirei avere una copia in PDF, magari pagata la metà, di un GDR, prima di arrischiarmi all'acquisto della versione cartacea.

Per intenderci, il mio consiglio è questo.

Un bel GDR cartaceo a tipo 25-30 euro, più la versione in PDF a 10-12 euro, con insieme la printer friendly, in bundle.

Una cosa del genere per me funzionerebbe, perchè per esempio io comprerei prima il PDF poi, se mi piace il gioco, invece di stamparmelo io comprerei il cartaceo impaginato bene ^^

Potrebbe anche funzionare facendo un buonissimo sconto sul cartaceo per chi ha preso prima il PDF.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #5 il: 2010-09-10 15:12:49 »
Di pdf ne ho comprati molti, quindi sono favorevole e comprerei anche gdr italiani in pdf. Unica cosa è che non dovrebbero essere molto lunghi (massimo un 40 pagine o giù di li), perchè leggere al PC non è la cosa più pratica e rilassante del mondo, quindi alla fine vanno stampati. Se poi posso avere il manuale in italiano stampato.. lo prendo stampato sicuramente (quindi no pdf). Il pdf è ottimo se devo acquistare qualcosa dagli USA ad esempio.. mi risparmio settimane di attesa e spese di spedizione. Se in italiano esiste il pdf e il cartaceo.. deve esserci una buona differenz di prezzo per farmi preferire il pdf.

Però c'è anche da dire che i lettori e-reader si stanno diffondendo, e se si diffondessero pdf adatti al formato del Kindle (A5 o più piccolo) o proprio degli e-book adatti al kindle (con i caratteri ingrandibili, tanto per capirci), preferirei di gran lunga la versione NON stampata (quando mi sarò comprato il Kindle ovvio). :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #6 il: 2010-09-10 15:29:31 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]degli e-book adatti al kindle (con i caratteri ingrandibili, tanto per capirci)


o magari se si diffondessero gli epub invece che i pdf... ma richiederebbero un modo decisamente diverso di pensare i manuali di gioco.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #7 il: 2010-09-10 15:35:10 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]o magari se si diffondessero gli epub invece che i pdf... ma richiederebbero un modo decisamente diverso di pensare i manuali di gioco.

Sarò pessimista, ma per come la vedo io, questo è un eventuale "step 2" che in Italia non vedremo prima di 3 o 5 anni.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #8 il: 2010-09-10 15:40:32 »
Solo se è l'unica opzione, altimenti, salvo casi particolari, prendo il cartaceo.

Se prendo il pdf deve essere printer friendly.

Il bundle con il cartaceo è particolarmente gradito, se il sovrapprezzo è contenuto (non più del 20% in più)

Anche io potrei cambiare abitudini quando si diffonderanno i reader.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #9 il: 2010-09-10 15:52:22 »
Non usare il PDF può avere qualche problema (a fianco dei sicuramente moltissimi pregi); per esempio, mobi ed epub non sono compatibili, quindi vendere solo uno dei due esclude chi usa l'altro formato.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #10 il: 2010-09-10 15:56:47 »
che bella invenzione gli standard











se solo qualcuno li seguisse T_T
Nearby Gamersfan mail 34

Lavinia

  • Visitatore
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #11 il: 2010-09-10 15:57:41 »
A me i pdf piacciono: occupano poco posto, posso portarmeli dietro su una chiave usb, posso stampare solo le parti che mi servono... Però è chiaro che un manuale come Houses of the Blooded, Dresden Files o anche solo Lo Spirito del Secolo diventano dispendiosi da stampare e se si vuola il cartaceo tanto vale comprarlo invece di optare per il fai da te.

Prezzo: dipende, diciamo che mediamentte un 10-12 € li spendo volentieri per un pdf fatto bene, per manuali consistenti anche un po' di più.

Mi piacerebbe fosse più diffusa l'abitudine di dare sconti sul cartaceo se hai già acquistato il pdf, o meglio ancora l'upgrade a cartaceo pagando la differenza (come fa Graham, per intenderci). In questo modo compro il pdf, il gioco mi piace un sacco -> sono incentivato a prendere il cartaceo. Invece se tutte le volte corro il rischio di dover spendere di più scelgo o l'uno o l'altro

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #12 il: 2010-09-10 16:08:44 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]o magari se si diffondessero gli epub invece che i pdf...

Appoggio la mozione al 314%.
I PDF (sopratutto se A4, ma anche se formattati A5 il problema permane) sono usabili solo su computer o comunque device con schermi superiori ai 7-10 pollici, gli ePub li leggi ovunque.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #13 il: 2010-09-10 16:11:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]mobi ed epub non sono compatibili, quindi vendere solo uno dei due esclude chi usa l'altro formato

Se DRM-free, sono facilissimamente convertibili uno nell'altro (e con praticamente zero perdite di formattazione) utilizzato software come ad esempio Calibre.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #14 il: 2010-09-10 16:24:38 »
Preferirei il megabundle col pdf fiQo, pdf da stampa ed epub :P

Tags: