Autore Topic: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??  (Letto 11902 volte)

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #45 il: 2010-09-13 17:02:55 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]


Mi unisco all'appello a favore dei libri.

Resta il fatto che se mi date una tecnologia che non preveda troppo hardware usa e getta per i file digitali e che sia veloce quanto un libro per giocare io apprezzo; avere semplicemente il file di stampa di un manuale per me è inutile, preferisco la più efficente stampa collettiva della casa editrice anche se mi costa di più a me in termini di euro. So di essere in una minoranza di una minoranza a fare queste affermazioni non tenetene troppo di conto per le vostre indagini di mercato :P

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #46 il: 2010-09-13 17:03:03 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]
e perchè no scusa? avere dozzillioni di libri dentro un sottile e portatile e-book è così assurdo?
Nearby Gamersfan mail 34

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #47 il: 2010-09-13 17:06:08 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]
[p]e perchè no scusa? avere dozzillioni di libri dentro un sottile e portatile e-book è così assurdo?[/p]


http://www.youtube.com/watch?v=ool3vdgLYdI


:P:P:P:P:P

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #48 il: 2010-09-13 17:10:28 »
>_>

voi portatevi tonnellate di carta dietro, io appena posso bretto un ebook reader U_U
« Ultima modifica: 2010-09-13 17:10:50 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #49 il: 2010-09-13 17:41:30 »
Hahaha bello il video! :-)

Però io parlo da amante dei libri e della carta stampata: ho un bilbioteca personale che mi occupa parecchi grossi scaffali stracolmi e in più stanze.

Adoro il libro anche come oggetto fisico, ma se potessi farei volentieri a cambio con un piccolo pezzo di plastica del peso di circa 200 grammi che posso portare ovunque più facilmente dell'equivalente cartaceo, in grado di:
- immagazzinare migliaia di libri
- avere i libri a costi più bassi
- di farmeli leggere come se leggessi un libro (l'e-ink è inchiostro vero.. non è un monitor lcd!... quindi non affatica la vista e lo puoi leggere in pieno sole come un qualsiasi libro)
- sottolineare
- cercare parole all'interno del testo
- mettere segnalibri, e aggiungere note personali
- ingrandire le lettere per rendere più agevole la lettura
- con un dizionario incorporato (e magari wikipedia sempre accessibile)
- con la possiblità di scaricare in tempo reale quotidiani, e riviste da tutto il mondo in qualunque posto io mi dovessi trovare
- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)
- e infine con la possibilità di aggiornare i miei libri alle nuove edizioni.

Insomma, una alternativa VERA al libro, con qualcosa in più: ecco, in questo caso, direi addio a centinaia di libri pesanti e polverosi (e soggetti ad usura) molto volentieri.

Ma pensate anche agli alberi risparmiati!! Mica è una cosa irrilevante questa. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #50 il: 2010-09-13 17:47:18 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)
chiedi decisamente troppo :P
Nearby Gamersfan mail 34

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #51 il: 2010-09-13 18:01:50 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)[/p]
[p]speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI[/p]
[p]e perchè no scusa? avere dozzillioni di libri dentro un sottile e portatile e-book è così assurdo?[/p]

E' perchè le cose si portano dietro significati che si aggiungono a quelli senza dubbio importanti come la comodità e l'economicità. Per questa ragione facciamo scelte che non sono sempre le + economiche sul mercato: perchè cerchiamo cose di qualità maggiore o diversa, e anche questo è mercato e economia. Non ce n'è: io muovo la mia testa in questo momento, alla mia sx, e vedo i quattro tomi coi racconti di Lovecraft e poi sotto dei libri di poesia. Quelli non ci faccio cambio coi pdf.
Poi, anche io sono per gli ebook, come ho detto prima in determinati e ampi casi, e quando verranno a poco ne comprerò anche io uno; però non per tutti gli usi li trovo piacevoli: tra questi i manuali di molti rpg
« Ultima modifica: 2010-09-13 18:03:04 da P.Jeffries »

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #52 il: 2010-09-13 18:07:56 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)[/p]
[p]chiedi decisamente troppo :P[/p]


siamo pesantemente OFFTOPIC

Direi che questo è uno dei motivi per cui gli E-Book non sono necessariamente più ecologici dei Books.

Si io scelgo i prodotti in base all'ecologicità (qualsiasi cosa voglia dire :) ) sia del processo di produzione sia di quello di distribuzione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #53 il: 2010-09-13 18:07:57 »
Lettori di eBook.
Carta e PDF.

Qui torniamo alla domanda originale?

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #54 il: 2010-09-13 18:17:37 »
Hm... la domanda originale è più orientata al marketing e all'individuazione di un possibile target per l'oggetto "Manuale di GdR in formato PDF".
Il resto ci sta, per pochi post, ma se volete estendere il confronto tra digitale e cartaceo, vi chiederei di aprire un apposito thread :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #55 il: 2010-09-13 18:21:24 »
Torno in tema unendomi a chi ha dichiarato insofferenza verso il dover comprare cartaceo e PDF: una volta che ho pagato l'opera, dover pagare per un formato che per l'autore non ha costi non mi piace. L'opera è sempre quella, e ho già pagato il diritto di usarla.

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #56 il: 2010-09-13 18:25:12 »
Questo discorso può apparire valido per autoproduzioni (fermo restando che non sappiamo che contratto ci possa essere dietro con eventuali disegnatori), ma non è applicabile ad eventuali PDF tradotti, perché come minimo, c'è da riconoscere una percentuale di diritti d'autore anche per il PDF, in quanto copia "venduta".

Resta valida comunque l'opinione espressa da molti, nel senso che l'ho già segnata insieme alle altre.
Era solo per fare chiarezza sul fatto che tra i "costi" dei manuali (cartecei o meno), non c'è solo carta e inchiostro :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #57 il: 2010-09-13 18:27:40 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Era solo per fare chiarezza sul fatto che tra i "costi" dei manuali (cartecei o meno), non c'è solo carta e inchiostro

Sí, certo: in caso l'autore voglia una percentuale su cartaceo e PDF anche quando venduti insieme a una sola persona, la responsabilità della scelta ovviamente ricade sull'autore, non su chi lo ha tradotto.

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #58 il: 2010-09-13 18:42:08 »
piccolo OT
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]- senza problemi di consumi elettrici (durata sempre acceso di settimane)[/p]
[p]chiedi decisamente troppo :P[/p]

Ma esiste già :-D
Il Kindle lo usi anche un mese continuato senza ricaricarlo ;-)
chiudo OT


Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Era solo per fare chiarezza sul fatto che tra i "costi" dei manuali (cartecei o meno), non c'è solo carta e inchiostro :)

Ovviamente! :-)
Infatti quando compro un pdf (ma anche un cartaceo) penso alla qualità del prodotto in senso globale: è finita l'epoca dei manuali comprati a peso... ora un gioco lo valuti per il lavoro di design che ci stà dietro (oltre ai normali costi di produzione e distribuzione del singolo prodotto).

Concordo anche con Mauro sul fatto che l'acquisto del manuale cartaceo dovrebbe garantirmi anche il pdf, proprio perchè sono lo stesso prodotto ed ho già pagato il costo della carta e dell'inchiostro per averlo "anche" stampato. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #59 il: 2010-09-13 18:44:28 »
senza dubbio, ma sei hai pagato già per la carta e per la traduzione, pagare ancora per la traduzione(cioè pagare due volte l'opera) sia abbastanza irritante
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: