Autore Topic: [Sondaggio] - Do You Like PDFz??  (Letto 11857 volte)

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #30 il: 2010-09-11 14:18:19 »
Stiamo parlando di prezzi dei PDF o del valore?

Il valore di un gdr è il suo contenuto o il suo contenitore?

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #31 il: 2010-09-11 22:11:47 »
se un gioco pdf costa più di 10 euro lo vivo come un furto e non lo compro. Anche se è il gioco di Dio. Solo per il cartaceo sarei disposto a spendere "troppo".
Se un gioco pdf costa 5 euro lo compro magari anche solo per curiosità. Anche se cmq non lo comprerei. Lo vivrei quasi come se lo noleggiassi, quindi sarei molto più "generoso".

il pdf lo voglio printer friendly.
Se ci devo spendere cartuccia colorata non mi interessa, significa che sarà dura stamparlo quindi ciccia.
Se ci devo spendere più di sessanta pagine non mi interessa, significa che ci metto troppo tempo (stampante brutta) che carta. E di nuovo non mi interessa.
« Ultima modifica: 2010-09-11 22:13:17 da JudeBass »
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #32 il: 2010-09-13 09:52:48 »
Io il pdf lo compro, perchè è a un prezzo significativamente più basso del cartaceo, o perchè è molto più facilmente / velocemente disponibile (es. evito la spedizione dagli USA). Se compro il cartaceo, voglio il pdf (anzi i DUE pdf) in bundle. E due fettine di Gran Biscotto per favore, grazie.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

vonpaulus

  • Visitatore
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #33 il: 2010-09-13 10:04:51 »
Assolutamente favorevole al pdf. La carta stampata deve a mio parere scomparire (in tempi ragionevoli) dall'editoria.
Il pdf permette un significativo risparmio di costi che si traduce sul prezzo e facilita l'autoproduzione.

Diversi giochi sono venduti in bundle schermo-stampabile e l'opzione è interessante.
L'impaginazione e la strutturazione del manuale dovrebbero tener conto delle pagine che servono al tavolo e che saranno stampate dai giocatori.

In più:
L'italiano dovrebbe potrebbe scomparire con la diffusione di una cultura internazionale.
I produttori italiani dovrebbero secondo me produrre i giochi in inglese così da avere un mercato ragionevolmente significativo.

PAOLONE

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #34 il: 2010-09-13 11:21:42 »
Io ho un rapporto un po' conflittuale coi testi digitali. Li amo in quanto mi permettono di andarmene in giro solo col netbook ed avere dietro quantità enormi di manuali pronti per la consultazione, ma non riuscirei a leggere un intero manuale in PDF.
Dresden Files(ad esempio,ultimo acquisto e volume di pagine intorno alle 700) non riuscirei mai a leggermelo in PDF. per cui io voterei sì per un bundle normale+printer friendly, ma meglio del meglio per me è cartaceo+PDF.

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #35 il: 2010-09-13 13:26:34 »
neanch'io riuscirei mai a leggermi un malloppone in pdf, infatti sostenevo i pdf con meno di 100 pagine e printer friendly.
Se però il gioco mi piace davvero, ehi, mi compro il cartaceo!
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Suna

  • Visitatore
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #36 il: 2010-09-13 14:30:01 »
La mia risposta personale è no. Ma non è riferita ai soli giochi italiani. E' riferita a tutti i giochi. A me piace avere il libro, la copia fisica. Primo perché sono un bibliofilo (o feticista, come preferisce definirmi Rafu), secondo perché il monitor mi affatica tremendamente gli occhi. Compro raramente i bundle, preferendo addirittura la sola copia fisica.

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #37 il: 2010-09-13 15:20:30 »
Per me il problema è il contrario: non è un problema per me leggere o studiare un testo in digitale se sono da solo; il problema però è che mentre si gioca in alcuni giochi alcune parti del testo devono essere di consultazione rapida e in questo la carta è una tecnologia superiore a uno schermo no? ^^

Inoltre mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Testi digitali specificatamente progettati per questi scopi presumo esistano? Sapete se "funzionano"?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #38 il: 2010-09-13 15:26:00 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]il problema però è che mentre si gioca in alcuni giochi alcune parti del testo devono essere di consultazione rapida e in questo la carta è una tecnologia superiore a uno schermo no

Basta stampare le parti necessarie; con carry, Poison'd e Steal Away Jordan abbiamo fatto cosí.

Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Io consulto il PDF senza problemi; anzi: la funzione di ricerca può renderlo anche piú agevole.

Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Testi digitali specificatamente progettati per questi scopi presumo esistano? Sapete se "funzionano"?

Forse A Penny for My Thoughts: le regole si possono leggere mentre si giocano, perché è strutturato in modo da far imparare la procedura durante il gioco stesso, ed è un giocatore a leggerle agli altri; avendo un portatile, è facile da fare anche col PDF.

Lavinia

  • Visitatore
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #39 il: 2010-09-13 15:42:22 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Inoltre mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Beh, se è un pdf con i segnalibri fatti bene la consultazione è molto agevole e, come dice Mauro, c'è la funzione di ricerca che può essere utile.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #40 il: 2010-09-13 15:56:23 »
Riassumendo quindi, andrebbero benissimo pdf printer friendly (senza sfondi elaborati pergamenati del cavolo e con immagini massimo a 300 dpi compressi) con segnalibri integrati al costo massimo di 10 €?

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #41 il: 2010-09-13 16:01:21 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Inoltre mentre si impara a giocare o c'è qualcuno che ti insegna oppure devi avere l'intero manuale a disposizione per poter consultare le regole. Possibili soluzioni?

Si un e-reader che funziona a e-ink (che alla fine sono solo questi i veri e-reader). :-)

Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

vonpaulus

  • Visitatore
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #42 il: 2010-09-13 16:12:19 »
Sempre per appoggiare la scelta pdf. ricordo che molto spesso vengono fotocopiate alcune pagine dei manuali cartacei, per agevolare i giocatori ed evitare di disintegrare il manuale.
Molte delle parti presenti nel testo, soprattutto per i giochi lunghi, non sono necessarie direttamente per il gioco.
Ho preso DF in preorder con Pdf omaggio. Ora per il gioco spicciolo oltre ai due manualoni da collezione mi sono stampato circa 150 pagine (75 fronte retro) e fila alla grande.

IL PDF inoltre ha il grande vantaggio di permettere una fruizione rapida ed indolore anche ai giocatori non incalliti.
Shock pdf 13$
Fiasco pdf 10$
Diaspora pdf 9.45$
Polaris 10$
Apocalypse 18$
TOTALE = 60.45$ = 47.10 euro al cambio odierno.
Solar system = 5 euro

Quindi ho comprato negli ultimi mesi 6 giochi molto fighi a 52 euro complessivi. Questo mi ha permesso di leggere molto, di confrontarli, di avere idee e farmi opinioni.
Ora io preferisco certamente Fate a Solar System e adesso so anche perché. Ma alcune idee di SS sono comunque interessanti.
Ai supposti prezzi i italiani o a quelli americani printed più spese di spedizione andavo a spendere circa 35 euro al gioco e quindi mi compravo solo Diaspora.
« Ultima modifica: 2010-09-13 16:13:52 da vonpaulus »

[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #43 il: 2010-09-13 16:33:05 »
Fan mail per l'Actual-shopping ^^
(e grazie per i dati diretti, molto utili).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Sondaggio] - Do You Like PDFz??
« Risposta #44 il: 2010-09-13 16:58:16 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Quando saranno diffusi (anche a colori) potremmo dire addio alla carta stampata praticamente per tutto, con gioia per i nostri portafogli e per gli alberi. :-)

speriamo di no, insomma. Che scompaiano pure le riviste, i quotidiani, i fogli della tua tesi stampata per correggerla o quelli volanti solo per leggerti una pubblicazione, ma non i LIBRI
« Ultima modifica: 2010-09-13 16:58:57 da P.Jeffries »

Tags: