Archivio > General

Proposta revisione del termine New Wave

<< < (9/12) > >>

rgrassi:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Così, essendo in Italia, partirà la gara del "Io sono quello che ha definito la categoria X, quindi mi dovete rispetto" :D
--- Termina citazione ---


Cosa che, come sai, mi tange quanto le gare sulla lunghezza dell'ammennicolo che si facevano alle scuole medie. :)
Rob

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]E' possibile dividere in due l'Universo GdR, S0 e NW? Si, certo. In alcuni casi è anche utile.
E' conveniente farlo, in un contesto generico? No, porta ad una percezione errata e facilita gli errori di valutazione.
--- Termina citazione ---

Concordo.

Sebbene "giochi focalizzati" proposto da Iacopo, possa anche essere un valido modo di chiamare certi sistemi di gioco (mi pare che persino Edwards nell'intervista a interscon parlasse di giochi "more focused" rispetto al passato) ritengo che possa generare ancora più confusione.

Prima di tutto, focalizzato può (e lo ha fatto in molte occasioni) generare la falsa idea che l'esperienza di gioco offerta sia più limitata rispetto a parpuzio (che per contrapposizione, diventerebbe "il gdr non focalizzato"). In altre parole, con parpuzio ci posso fare tutto adattandolo di volta in volta al gruppo di gioco (più flessibile, più facile da usare e altre falsi luoghi comuni), mentre il focalizzato è il gdr della one shot, con il quale ci puoi fare solo una cosa, meno flessibile, ecc.. ecc..
Tutte panzane, che sappiamo essere tali, ma che l'utente abituato al solo ed unico gdr universale è invogliato a credere.

Invece anche parpuzio è focalizzato: si focalizza su una ben specifica esperienza di gioco i cui tratti principali sono definiti dalle procedure che noi conosciamo come System-0. L'esperienza che da parpuzio è una soltanto.. quella di parpuzio. Parpuzio non è Spione, ne Polaris o AiPS. E non lo sarà mai, perchè non si trasforma ne adatta a nulla! Non muta, è pesantemente e rigidamente focalizzato sull'idea del "mother may I?" e questo è ciò che offre come esperienza di gioco.

Ciò che è accaduto con quella che è stata definita a più riprese una vera e propria rivoluzione copernicana nell'ambito del gdr, è che ci si è "accorti" che parpuzio non è l'unico modo per fare gdr e che il gdr non è parpuzio! Parpuzio è solo uno dei tanti possibili modi di fare gdr e attualmente il peggiore possibile ed immaginabile! Ciò che è stato prodotto in seguito alle riflessioni di stampo forgita, non sono gdr migliori.. ma gdr NORMALI. In altre parole, da una attività ludica basata su pressioni sociali si è passati attività ludiche normali come tutte quelle che attualmente esistono nell'universo conosciuto. Papruzio è una anomalia.
Quindi come distinguere i gdr "normali" da Parpuzio? In altre parole, come faccio a dire che un gdr è un gioco normale (come può esserlo un qualsiasi altro gioco con regole che non stanno sul piano delle pressioni sociali), distinguendolo da quell'anomalia senza senso e che ha creato solo danni del System 0?

Ci sono: potremmo chiamarli gdr NORMALI :-)

Iacopo Frigerio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo non è paragonare "piante" con "animali", e non è nemmeno paragonare "melo" con "alberi".
--- Termina citazione ---


hai ragione è paragonare "smart" con "Red Bull Ferrari", sempre automobili sono, ma diverso, molto diverso dai Quad.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Ma non si puo' fare giochi con S-0 e giochi NON S-0?
E poi per ognuno di questi si fanno sotto categorie?
--- Termina citazione ---


Non scavalchi la mia obiezione. Per me potete chiamarli anche "Ambaraba" e "Cicicocò". L'etichetta non cambia la natura dell'insieme.


--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Sappiamo che "NW" è un termine che è corretto solo in alcuni casi. Usiamolo solo in quei casi e non negli altri.
--- Termina citazione ---


Il problema è che al di fuori di coloro che già sanno cosa significa, che già sanno che è un'insieme ENORME, in cui rientrano enti accumunati solo dal flebile e tenue filo rosso (sia che sia l'insieme inclusivo dei "Giochi che piacciono alla community di Gcg" sia che sia quello esclusivo di "Tutti i giochi che non favorisco il S0").
Al di fuori di questo ambiente ristretto non ho visto, ad oggi, un singolo caso in cui non sia servito a tirarmi la zappa sui piedi, nel lungo periodo e in cui mi abbia facilitato davvero la comunicazione. Anche all'interno dell'ambiente ristretto... meh. Sono sei mesi che non lo uso e vivo benissimo ^^

rgrassi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Non scavalchi la mia obiezione. Per me potete chiamarli anche "Ambaraba" e "Cicicocò". L'etichetta non cambia la natura dell'insieme.
--- Termina citazione ---


??
Per lo meno non ti porti dietro "New" e "Wave". :)
Discrimini i giochi sul fatto che esplicitano e richiedono il system-0 o che lo scoraggiano.
Poi se siano vecchi o nuovi, chi se ne frega.
Rob

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa