Archivio > General
Proposta revisione del termine New Wave
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]L'identificazione tra il "se" e il "fare" è insita nella specie umana; anche se a voi non piace.
--- Termina citazione ---
Grazie intanto per avermi dato del voi :-)
Comunque insita nella specie umana o meno, se critico un gioco, non mi puoi dire che sto dicendo cose razziste solo perchè non ti piacciono! Sto parlando di una COSA non di una PERSONA. Spero che il razzismo come parola e concetto sia chiaro a tutti, e quindi sia chiara la differenza tra il parlare di un gioco definendolo una anomalia, un errore, buggato, una cagata pazzesca lol, o quello che vuoi e parlare invece di una persona in questo modo. Altrimenti l'unica cosa che si potrà dire da ora in poi è che tutti i giochi sono belli e punto. Nessuna critica per non rischiare di ledere l'autostima che qualcuno si è costruito in anni di faticoso "lavoro" per ottenere il meritato titolo di bravo master.
Si può discutere se una osservazione sia giusta o sbagliata, non se sia giusto o sbagliato esprimerla. ;-)
Quello che dice Mirko è un altro discorso.
Mirko dice cose sagge, senza dubbio: infatti comunicare con qualcuno non può prescindere da quel qualcuno al quale è diretta la comunicazione.
Però, non si può nemmeno ridurre tutto il discorso al: non diciamo nulla che possa offendere nessuno anche se si tratta di cose che reputiamo vere.
Nota che ho scritto "cose che reputiamo vere", e non "cose che sono oggettivamente vere". Se andiamo a vedere nulla è oggettivo (nemmeno la matematica) ma non per questo dobbiamo chiuderci nel solito discorso: tanto tutto è soggettivo ALLORA hanno tutti ragione. Eh no.. non lasciamoci infinocchiare da questi ragionamenti distruttivi ;-)
Una persona intelligente argomenta le sue osservazioni, cerca di dimostrarle se è il caso.. ma di certo non riduce tutto ad una specie di religione alla quale ognuno può decidere di credere o meno.
La rivoluzione forgita non stà nelle verità rivelate, non hanno trovato l'antico testamento di Edwards nel tempio in rovina di The Forge! La rivoluzione è nel pensare in modo critico al gdr ed al suo design, iniziare a mettere in discussione quelle che è sempre stato accettato come unico modo possibile di fare gdr e sperimentare nuove strade. Per fare un parpuzio non ci vuole molto, ma per fare un GIOCO vero ci vuole un GAME DESIGNER!
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]La stessa cosa abbiamo quì, per l'aborigeno parpuzioso ci sono tanti giochi differenti con il d100 con il d20 con le carte da ramino.
È inutile che gli dici che c'è solo un DM > giocatore, anzi lui lo sà meglio di te in realtà, ma per lui è importante il d100 o le carte da ramino.[/p][p]Questa è una differenza culturale profonda in cui non credo ci rendiamo nemmeno noi conto di quanto sia profonda!![/p]
Ma come non ce ne rendiamo conto dai ;-)
Ci siamo passati tutti quanti (almeno io ci ho passato 20 anni con parpuzio) e già ce lo siamo dimenticati? Io ti assicuro, non l'ho dimenticato .. MAGARI l'avessi dimenticato!! ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Io oggi parlo di GDR diversi punto e basta diversi da tutto il resto e se mi viene chiesto in cosa e come glie lo provo a spiegare con esempi pratici e se posso con una bella partita.
Straquoto fratello! Questo è il modo che anche io reputo migliore! :-D
Ma come ben saprai, spiegare le differenze è molto più difficile di quello che può sembrare.. proprio perchè eliminare le abitudini mentali apprese in anni di S0 richiede un bel salto, e non tutti sono disposti a farlo, e nemmeno ci riescono agilmente. Ed è moooolto difficile parlare delle differenze senza offendere l'autostima di qualcuno.
Però pure io non sono a favore di termini e categorie per incasellare i gdr (sebbene si possa fare delle distinzioni basate su alcuni elementi come accade in tutte le altre attività ludiche.. si vedano i boardgame), e non amo di certo il termine "new wave". Ma S0 o parpuzio o quello che vuoi, non è una insieme di giochi.... è un solo e preciso gioco. Non cadiamo nel tranello che se c'è Parpuzio allora ci deve essere un termine contrapposto, o che se NON c'è un termine contrapposto allora Parpuzio non esiste.
PS: intanto ringrazio Moreno per la doppia fan mail! :-)
Mirko Pellicioni:
Personalemnte non ho mai accettato la teoria secondo la quale parpuzio identifichi tutti i GDR di un certo periodo storico, anche se ne convengo che la procedura di base del S0 è la medesima.
È il suo DNA costitutivo e fino a un decennio fà si identificava al 90% con la parola GDR:
(GM > Giocatore) = GDR
Ora questo assunto non è frutto di male educazione traviazioni varie (concetti che contesto) ma costatazione di una abitudine di una consolidata convinzione indi per cui tutti i giochi che hanno come quore del sistema la formula citata io li definisco appunto tradizionali, ovvero figli di quella medesima tradizione.
Tutti gli altri giochi sono nuovi rispetto alla forumula e ne propongono altre e io li chiamo diversi o nuovi (detesto il termine NW)
Non per contrapporli ma per una costatazione di fatto.
PS non ho problemi ad offendere o ad essere schietto, non è il mio problema, se voglio far conoscere CnV o Solar lo porto e lo gioco fine non mi perdo più in chiacchere.
Ma se si fanno discorsi di Game Desing sarà necessario definire certi concetti, almeno di base per permettere a chi si avvicina di capirci qualcosa senza elggersi decine di post :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa