Archivio > General

Proposta revisione del termine New Wave

<< < (4/12) > >>

P.Jeffries:
Io wushu non lo ricordo bene, ma se è tradizionale non è NW. Chi lo definisce NW si sbaglia.

Niccolò:
ha la regola zero?

se non ce l'ha, per l'attuale definizione di NW, è NW. se ce l'ha, è parpuzio. non esistono vie di mezzo.

(e questo è una buona metà del problema. quella forse risolvibile con una definizione più "utile")

P.Jeffries:
ma infatti, però non ricordo

Iacopo Frigerio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]se non ce l'ha, per l'attuale definizione di NW, è NW. se ce l'ha, è parpuzio. non esistono vie di mezzo.
--- Termina citazione ---

l'attuale definizione così come l'ha ridotta Moreno

giusto una precisazione.

Se chiedi a Hasimir che l'ha creato ti dirà certamente che wushu e i retrocloni non erano accomunati nella sua etichetta NW..
E a dicembre, quando se ne è discusso la cosa è stata fatta notare, come anche che vuol dire di più di "non system zero", almeno nelle opinioni di alcuni illustri e scriteriati (parlo di me altrimenti korin mi taccia ancora che do del voi) che hanno usato NW...

Ma non temete, da ora in poi userò giochi di ruolo focalizzati...

e se le discussioni mi faranno scoprire un termine ancora migliore lo adotterò :-D

se poi non dovessi aver capito molto... va beh pazienza, spero qualcuno potrà correggermi.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]l'attuale definizione così come l'ha ridotta Moreno
--- Termina citazione ---

Come al solito, mi tocca citare le fonti... ma possibile che nessuno creda mai che so di cosa sto parlando?  :-(

"New Wave" come termine non è nato in questi forum, ma su gdritalia, che a tutt'oggi è l'unico forum che utilizzi il termine per dividere i giochi in categorie (creando appunto una specifica categoria "new wave" per "separare" tutte quelle discussioni da quelle dei giochi "normali"

La definizione UFFICIALE attualmente vigente (scritta originariamente da Hasimir quando era moderatore di gdritalia e poi emendata sempre da lui in seguito) è questa:
---------------------------------------------

___ Definizione Breve ___
Dicesi New Wave un qualsiasi gdr che, per propria struttura costitutiva, non supporti e/o incoraggi il Sistema-0.

Sistema-0 è quel sistema in cui l'unica regola di gioco effettivamente in vigore è il Meister.
Da notare il senso della parola "sistema" che qui è usato nell'accezione data dal Principio di Lumpley, ovvero (e semplificando molto):
- le regole sono le norme scritte sul manuale.
- il sistema è la prassi utilizzata al tavolo, che può anche comprendere le regole del manuale.

------------------------------------------------

Come vedi, non parla di coerenza, creative agenda o simili.

So benissimo che tu si una definizione diversa (anche se non ho mai capito esattamente quale), ma qual è quella che viene applicata "sul campo"? Quella definita dall'inventore del termine, quella scritta nell'unico forum che l'ha fissata nel regolamento, quella usata da tutti quanti nelle discussioni online...  o la tua personale?

Se la tua definizione non collima con le prime tre, non è perché l'ho "ristretta" io (non credo di avere questi poteri...  ;-), ma più semplicemente perchè non stai usando la definizione corrente, ma un'altra che ti sei inventato (e poi ci si meraviglia se non ci si capisce parlando...)

Nello stesso post in cui era presente quella definizione breve erano presenti approfondimenti che mitigano il problema specificando di più (ma non poi tanto), ma sono nascosti da spoiler warnings e sono quindi una lettura "opzionale" per la definizione. Li copio incollo nel prossimo post che qui non ci stavano:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa