Archivio > General

Ennesima lunga discussione su giochi "NW". Utile o no?

<< < (15/24) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Sono d'accordo.
Però al momento esiste un vuoto comunicativo, che è la risposta alla domanda "ma cosa hanno di diverso da D&D e Vampiri per giustificare il fatto che io mi sieda a provarli?"
Cioè, manca il passo precedente al "ok, mi siedo e lo provo".
E il fatto che tutti questi giochi, compresi Esoterroristi e LSDS, siano "diversi" da D&D e Vampiri è abbastanza evidente.
Esiste una "non-categoria" che identifica la "non-appartenenza" a tutto ciò che è stato fatto fino ad ora. Questa "non-categoria" che nome prende?
"Sono giochi concepiti con obbiettivi differenti dal dungeon crawling" sono un po' troppe parole.
"Sono giochi dove non sei in balia dei capricci del master" -> "sono io il master di Vampiri... forse allora non vanno bene per me..."

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Però si può evitare che di danni ne faccia degli altri, e tanti, smettendo di usarlo.
--- Termina citazione ---

Quoto!

E aggiungo: ogni categoria, sebbene sia utile e faccia parte del ragionare umano, deve avere almeno un senso. Mammiferi non è una categoria buttata li, tanto per assonanza mentale, ma perché racchiude tutti gli animali con mammelle.. quindi una caratteristica precisa e distintiva.
Non è che mammiferi vuol dire tutti gli animali meno il cane (e New Wave, di fatto, vuol dire tutti i gdr meno uno).
Ad esempio, "gdr Narrativisti" è una categoria sensata che racchiude nell'insieme tutti quei gdr coerenti che spingono verso la specifica CA NAR, ma new wave no, perchè non racchiude elementi che condividono qualcosa, ma elementi che non sono una specifica cosa (TUTTI tranne uno).
Quindi, per restare nell'ambito del ragionamento abituale umano, new wave è una anomalia (tanto per cambiare lol), e infatti sostanzia ragionamenti anomali come si è potuto osservare in questi anni.

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Però al momento esiste un vuoto comunicativo, che è la risposta alla domanda "ma cosa hanno di diverso da D&D e Vampiri per giustificare il fatto che io mi sieda a provarli?"

E' vero, ma se ci pensi bene, quando presenti Risiko dici in cosa è diverso da Monopoli? No.. elenchi al più le sue caratteristiche e spieghi le regole e poi si gioca. :-)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ad esempio, "gdr Narrativisti" è una categoria sensata che racchiude nell'insieme tutti quei gdr coerenti che spingono verso la specifica CA NAR

Non è una categoria sensata, perché ha un senso solamente per persone che sono già a conoscenza di questi giochi e di tutto quello che ci gira intorno.
Sarebbe come dividere la propria collezione di MP3 secondo i gruppi che suonano frigio, dorico o misolidio, pentatonico o eptatonico diminuito. Ci hai capito qualcosa?
Senza contare che "i gdr narrativisti" non esistono, visto che la CA è un attributo della partita e non del gioco...

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Non è una categoria sensata, perché ha un senso solamente per persone che sono già a conoscenza di questi giochi e di tutto quello che ci gira intorno.
Sarebbe come dividere la propria collezione di MP3 secondo i gruppi che suonano frigio, dorico o misolidio, pentatonico o eptatonico diminuito. Ci hai capito qualcosa?

Ma che vuol dire.. mica le categorie si costruiscono così. O_o
Non è che per non urtare l'ignoranza di chi non ci capisce nulla, allora evitiamo certe categorizzazioni... altrimenti io metto il ragno tra gli insetti perché mica puoi dire a chi non lo sa che il ragno è un aracnide!
Le categorie devono avere un senso preciso.. chi poi è interessato (un appassionato di gdr lo è per definizione) si informerà se vuole, altrimenti lo prende per buono e va avanti.

La categoria dei gdr NAR era solo un esempio di come si dovrebbero costruire delle categorie... non che da domani, sui forum andiamo tutti a parlare di gdr NAR. Avrei potuto dire, che so, retro cloni (per indicare una particolare categoria di gdr) oppure Basati sul GUMSHOE per indicarne un'altra, oppure coerenti forgiti per indicarne un'altra ancora, ecc.. Tutte questi esempi di categorie hanno in comune il fatto di racchiudere elementi con caratteristiche in comune.
E siccome giochi coerenti che spingono verso la CA NAR esistono e sono tanti, dire "gdr NAR" ha più senso che dire new wave.

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Senza contare che "i gdr narrativisti" non esistono, visto che la CA è un attributo della partita e non del gioco...

Grazie, lo sapevo pure io.. infatti cosa ho scritto? :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]racchiude nell'insieme tutti quei gdr coerenti che spingono verso la specifica CA NAR

Se preferisci, puoi chiamare la categoria: "gdr che spingono verso la CA NAR".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa