Archivio > General

Ennesima lunga discussione su giochi "NW". Utile o no?

<< < (13/24) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]MA scusa, Moreno, in questo modo, gettando accuse a non specificate persone non si rischia ancora di più di lasciare ambiguo, con ognuno che si crea la propria idea e una lista di buoni e cattivi propria,
--- Termina citazione ---

Il rischio c'è, e l'avevo segnalato qualche post fa. Ma alla fine credo che sia molto meglio essere chiarissimi sui comportamento, più che sui nomi. Ha molto più senso.

E il punto chiave non è per il passato, ma è per il futuro, ed è questo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite] Che ciascuno decida quindi, individualmente, se ritiene più importante il diffondersi di una vera cultura critica sul gdr, e di gdr migliori, o se invece non gliene frega nulla e vuol solo il gusto e il balsamo della propria autostima del poter parlare in qualche forum come rappresentante di un generico "nuovo che avanza" indistinto, indifferenziato, nebuloso e basato sull'ignoranza...

Iacopo Frigerio:
ok, questo è chiaro, visto dal punto di vista della definizione NW che hai presente tu (sì ok, di cui nell'altro thread hai segnalato il riferimento)

Ma credo che questo non possa valere quando ci si avvicina a una posizione come la mia, dove il termine New Wave giochi focalizzati aspira a molto di più di una esclusività, ma sia arricchente nella possibilità di comunicare senza l'uso di perifrasi e consapevoli che come ogni conoscenza è suscettibile di revisioni, cambiamenti e miglioramenti.

Polpaccio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il rischio c'è, e l'avevo segnalato qualche post fa. Ma alla fine credo che sia molto meglio essere chiarissimi sui comportamento, più che sui nomi.[/p]

Comprendo perfettamente questo punto di vista, ma:

--- Citazione ---Non solo l'intera discussione non ha senso, ma per cercare di spiegare un qualcosa di inconcepibile e inesistente, il "new wave", DrZero si è sbilanciato e ha cominciato lui stesso a fare assoluta disinformazione, dicendo che "i NW sono questo o quello"

per coerenza il mio nome sarebbe dovuto essere citato in maniera indiretta. ;-)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]
--- Citazione ---[p]Non solo l'intera discussione non ha senso, ma per cercare di spiegare un qualcosa di inconcepibile e inesistente, il "new wave", DrZero si è sbilanciato e ha cominciato lui stesso a fare assoluta disinformazione, dicendo che "i NW sono questo o quello"[/p]
[p]per coerenza il mio nome sarebbe dovuto essere citato in maniera indiretta. ;-)[/p]

Eh, mi spiace, sei la solita vittima innocente presa da un proiettile vagante...  ;-)

A parte gli scherzi, non credo sinceramente di aver affrontato bene la questione in quel primo post.  Era una questione che mi disturbava da parecchio, e sapevo che avrei dovuto parlarne, ma come faccio troppo spesso rinviavo sempre perché era chiaro che sarebbe stata una cosa antipatica, ad elevatissimo rischio di fraintendimenti e di far nascere risentimenti (per esempio, una persona in whisper mi ha risposto come se avessi parlato di lui, e invece sono caduto dalle nuvole, l'avrei citato come un buon esempio di qualcuno che NON faceva quegli errori di comunicazione.)

Risultato: invece di scrivere un post più ragionato e ponderato (come quello che ho scritto dopo), ho postato sulla questione di getto sul momento, e così ho preso come esempio il primo che passava: tu.

Avrei dovuto evitare di fare il tuo nome come esempio? Avrei dovuto farne molti altri? Boh, chi lo sa, a me già dispiace di aver fatto il tuo...

vonpaulus:
saluti,

concordo con Moreno che l'uso del termine new wave è sbagliato in quanto generico e fuorviante. Anche il termine indie rappresenta una identificazione poco chiara in quanto basata sulla modalità di produzione piuttosto che sul contenuto e sulla tipologia di gioco (eppoi non si capisce bene dove sta il limite di indie).
Anche all'interno dei giochi "Forgiti" cioè cresciuti e sviluppatisi all'interno della comunità di the forge vi sono molte e grosse differenze e certo mettere sotto il medesimo cappello Shock e Solar System è fuorviante.

Non concordo con Moreno sull'uso del termine incoerente riferito a TSOTC. NOn lo conosco direttamente ma conosco Diaspora, Legend of ANglerre e Dresden Files e non ho trovato in loro alcuna incoerenza. Non fanno uso e proclami delle categorie del GNS, ma sono essenzialmente giochi simulazionisti, senza regola zero, con grosso potere al tavolo (soprattutto diaspora), con alcuni elementi di metagame (gli aspetti). Tutto questo li rende incoerenti? Sewcondo il Big Model un gioco è definito incoerente quando non fornisce gli strumenti adatti alla realizzazione delle promesse del gioco.
Cosa manca a questi giochi o cosa non funziona che li rende incoerenti?

Salut
PAOLO

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa