Archivio > General
Ennesima lunga discussione su giochi "NW". Utile o no?
Moreno Roncucci:
Credo che su questo punto la differenza di opinioni fra me e Khana riguardi solo il numero di regolamenti che sono ESPLICITAMENTE parpuzio.
Credo che la sua affermazione sul fatto che siano solo i white wolf sia parecchio ottimistica... ;-)
Parpuzio è onnipresente come prassi di gioco (cioè sistema, anche se "sistema" è più preciso perchè comprende altri casi, per esempio i casi in cui cambia durante il gioco), cioè come modello culturale di "come si gioca ad un gdr", tanto che nel newsgroup it.hobby.giochi.gdr se non giocavi Parpuzio non "stavi davvero giocando ad un gdr" (idem nei newsgroup americani). Ed è codificato e scritto nero su bianco in forma ESPLICITA in un sacco di manuali degli anni 90 (con formulazioni tipo "sei il GM signore e padrone della storia, fregatene dei risultati dei tiri e racconta a quei gonzi dei giocatori quello che vuoi"), e in forma IMPLICITA in un sacco di manuali sin dagli anni 70 ("guarda, se è per il bene del gioco, puoi fregartene delle regole. Chi decide se è necessario farlo per in bene del gioco? Solo tu")
Ma è molto difficile analizzare il gioco REALE, quello GIOCATO sulla base di quello che c'è scritto sui manuali. Questo è un hobby nato da un manuale praticamente incomprensibile (OD&D) che ciascuno interpretava come gli pareva, aggiungendo a piacere pezzi di regole e opzioni che trovava su riviste o altri giochi. L'idea che "devi fare quello che c'è scritto nel manuale" è stata totalmente aliena a questo hobby fino a The Forge (chi giocava seguendo il manuale era considerato un pessimo master, degno di sprezzo e scherno)
E' interessante notare come la "Old School Renaissance" proprio per questo non è una "renaissance" per niente: l'idea di seguire quei manuali alla lettera (fino al punto di considerare il dungeon un luogo metafisico che non segue le leggi naturale, giustificando così le regole ben poco verosimili dei primi D&D) non sarebbe MAI venuta ad un GM di quei tempi!
Piuttosto, avete letto quel link che ho citato dove parla delle varie fasi e della nascita di Parpuzio con AD&D2? Che ne pensate?
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]basta vedere il paragone col "tradizionale" ma funzionante GUMSHOE di ToC.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]o.O
I am spiazzed... il Gumshoe è tradizionale?[/p]
--- Termina citazione ---
Ho messo le virgolette :-)
Comunque quoto quello che dice Moreno sul GUMSHOE :-)
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Attenzione secondo me si fa una grossa confusione, parpuzio è tante cose (molte le condvido altre no) tradizionale invece è una cosa sola ovvero quello che io esprimo con questa formula:
--- Termina citazione ---
Mirko condivido le osservazioni che fai sul tradizionale, però Parpuzio o S0 (sono sinonimi) è un PRECISISSIMO sistema di gioco (sistema di gioco inteso secondo il principio di Lumpley). E si gioca a Parpuzio anche con CnV sul tavolo volendo (ed è stato fatto!).
Mentre Tradizionale è un un insieme di giochi che condividono un certo design (che porta quasi sempre a Parpuzio, ok) ... quindi volendo CoC e Vampiri sono due giochi tradizionali diversi, ma se vengono giocati usando il System 0, propongono una attività ludica praticamente identica (cambia il colore e qualche dettaglio ovviamente), e quindi diventano lo stesso gioco.
Una ottima definizione di cosa sia Papruzio o S0 che dir si voglia, l'ha data Moreno in un post dove riassumeva i 6 punti cardine di questo sistema di gioco. Se quello che si fa al tavolo corrisponde alle procedure chiave individuate da Moreno nei 6 punti, allora stai giocando a Parpuzio.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Io, a Parpuzio, non ho mai giocato.
--- Termina citazione ---
E queste sono parole grossssse! :-P
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]La confusione, secondo me, è in chi invece identifica Parpuzio con qualsiasi presenza anche blanda della Regola-0.
--- Termina citazione ---
A mio avviso la presenza della regola zero non è mai blanda: o c'è o non c'è.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Io, a Parpuzio, non ho mai giocato.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]E queste sono parole grossssse! :-P[/p]
--- Termina citazione ---
LoL ?! :D
Se permetti, so cosa ho fatto e so cosa faccio. Quindi lo ripeto, a Parpuzio non ho mai giocato.
Moreno Roncucci:
E sono anche d'accordo al 100% con Lord Zero...
Ergo, mi sa che c'è qualcosa che non ho capito nella discussione... %-I
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Io, a Parpuzio, non ho mai giocato.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]E queste sono parole grossssse! :-P[/p]
--- Termina citazione ---
[p]LoL ?! :D
Se permetti, so cosa ho fatto e so cosa faccio. Quindi lo ripeto, a Parpuzio non ho mai giocato.[/p]
--- Termina citazione ---
Dai che si scherza Davide ;-)
Se è vero sei il primo che conosco che non ha mai giocato a Parpuzio ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E sono anche d'accordo al 100% con Lord Zero...[/p][p]Ergo, mi sa che c'è qualcosa che non ho capito nella discussione... %-I[/p]
--- Termina citazione ---
Ma lol Moreno! :-D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa