Autore Topic: "Shared Imagined Space": chi per primo?  (Letto 8646 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #45 il: 2010-07-22 17:02:24 »
Citazione

una diegesi attivamente costituita e continuamente sottoposta a verifica dall'incessante comunicazione interpersonale.


Esattamente quello che dico qui.
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=28197.0
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #46 il: 2010-07-22 17:13:47 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[p]una diegesi attivamente costituita e continuamente sottoposta a verifica dall'incessante comunicazione interpersonale.[/p]
[p]Esattamente quello che dico qui.
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=28197.0
Rob[/p]


Mi sembra di (ho letto solo la prima pagina del thread). Del resto, anche Ron non dice forse che non c'è niente di controverso in quanto scrivi?
Ti osserverei, però, che il tuo modo di esprimerlo fotografa solo i processi macroscopici... In realtà, ci sono rimbalzi di comunicazione fra i giocatori in tempi di secondi o a volte anche frazioni di secondo. Se io non sapessi di che cosa stiamo parlando e mi limitassi a leggere la tua spiegazione o il tuo esempio, penserei a una comunicazione molto più lenta. Non sto dicendo che la comunicazione più lenta non avvenga: avviene, ma spesso come "fascio" di micro-comunicazioni.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #47 il: 2010-07-22 17:25:12 »
Rafu rulez :O

Avere Rafu e Mauro in una stanza è come avere un bignami. Se ci aggiungi Moreno, è come avere un robot sotutto incazzato come una iena ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #48 il: 2010-07-22 17:27:13 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Spiegare la Creative Agenda è come capire cosa è il Punto G.
Spiegare cosa è il SIS è come spiegare cosa fa la Cocaina.
La parola "Exploration" non oso immaginare... Sarà comprensibile solo dopo che uno inizia a fare gli esami della prostata, immagino.
Ma che è... il glossario della massoneria?

Solo perché non c'è neanche mezzo esempio di Actual Play. Su, basta definizioni sul sesso degli angeli e parlate di esempi concreti...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #49 il: 2010-07-22 17:32:35 »
Non ho chiaro se la discussione attuale sia in tema o no... si può parlare qui di cosa sia il SIS?
« Ultima modifica: 2010-07-22 17:33:03 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #50 il: 2010-07-22 17:57:46 »
Sto preparando un paio di thread focalizzati (finalmente!) su un paio di aspetti tecnici e teorici toccati qui. Una volta preparati inserisco i link come BM Watch nei punti giusti dei post che li tocca.  Poi visto che non posso cambiare il titolo a questo thread ne faccio un altro per le chiacchiere e cazzate e le scaravento lì.  

Visto che ci vorrà ancora un po', per adesso proseguite pure con chiacchiere e cazzate, vi dico io quando smettere...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #51 il: 2010-07-22 18:06:37 »
Ok.

Allora diciamo cazzate: presente la fisica quantistica? Non è che puoi studiarla senza fare della matematica.

Studiare come funzionano i giochi senza giocare è la stessa cosa.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #52 il: 2010-07-22 18:29:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Non ho chiaro se la discussione attuale sia in tema o no... si può parlare qui di cosa sia il SIS?[/p]

Normalmente si sentirebbe il thread opener, però è uno split... Insomma, per me questo topic può anche morire e gli interessati ne fanno sorgere altri mirati sulle specifiche questioni.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #53 il: 2010-07-23 06:08:07 »
Ecco i miei piani per questo thread e gli altri spin-off.

Ho già postato un thread sul significato di "Shared Imagined Space".  Pensavo di postarne un secondo con i miei post sulla storia del termine, ma ho scoperto che l'argomento mi affascina più di quanto credessi. Specie dopo che grazie a Paul Czege che ha gentilmente fornito il pdf dell'articolo, ho scoperto che il termine "Shared imagined Space" era in uso già nel 1999 in articoli accademici sul game design. Quindi mi piacerebbe fare ancora qualche indagine per sviscerare la storia del termine, o almeno ricavare qualche punto fermo.

Una volta che avrò abbastanza dati da poter postare qualcosa di articolato,  rimetterò (se ci riesco... dannato Vanilla...) il post iniziale di Khana nel thread dove era stato postato, come ha chiesto, con un edit in verde della BM Watch con il link a questo secondo thread con la storia vera del termine.

Il resto dei post (compresa la polemica) finirà in un thread di "cazzate e chiacchiere e polemiche" con un bel sink al collo.

Se c'è qualcosa che avete postato qui e vorreste salvare in un nuovo thread segnalatemelo via whisper (ma a meno che non vi interessi per qualche motivo conservare la data esatta del post, fate prima a fare direttamente un copia-incolla voi in un nuovo thread)

lo scopo principale, ora e sempre, è fare chiarezza, fornire informazioni esatte e evitare (o segregare) cazzate, chiacchiere e polemiche.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #54 il: 2010-07-23 09:46:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Specie dopo che grazie a Paul Czege che ha gentilmente fornito il pdf dell'articolo, ho scoperto che il termine "Shared imagined Space" era in uso già nel 1999 in articoli accademici sul game design.


Se hai i riferimenti mi interesserebbero.
Grazie,
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #55 il: 2010-07-23 10:18:37 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Se hai i riferimenti mi interesserebbero.


Quando scrivo il post ce li metto, intanto comunque l'articolo è questo. Guarda a pagina 13
« Ultima modifica: 2010-07-23 10:21:38 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
"Shared Imagined Space": chi per primo?
« Risposta #56 il: 2010-07-23 10:26:18 »
Thanks.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: