Autore Topic: Shared Imagined Space - qualche intervento da IWKFAM  (Letto 2490 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Shared Imagined Space - qualche intervento da IWKFAM
« Risposta #15 il: 2010-07-26 20:20:31 »
Citazione
Sul serio non hai mai sentito parlare di "non parlare se non sei in scena", "parla solo in character", e altre amenità di questo tipo?

Tutto ovviamente con la giustificazione che il parlare degli altri in quei momenti "rovinava l'immedesimazione"


E a volte è dannatamente sensato ^^
Trovo dannatamente fastidioso che quando è il mio turno di narrare mi dicano cosa fare, non tanto per "immedesimazione" quanto per affermare il mio libero arbitrio sul personaggio.
Se vado a fare quanto "suggerito" mi sa di minestra riscaldata anche se magari era la cosa che avrei fatto comunque.
Ovviamente apprezzo suggerimenti poco invasivi ogni tanto che siano "spunti su cui costruire qualcosa".
Ed è assolutamente vero che avere gente che parla di dragonball durante un sentito funerale in un live fantasy è piuttosto fastidiosa, stona di brutto e rovina l'esperienza agli altri.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Shared Imagined Space - qualche intervento da IWKFAM
« Risposta #16 il: 2010-07-27 15:54:11 »
Sì, Ivano, ma la magagna è a monte: perchè appena si parla di "parlare out of character" pensi subito a comportamenti fastidiosi come a quelli descritti?

Posso dirti, credimi se vuoi, che da quando ho SMESSO di limitare il dialogo out of character, quei comportamenti sono DRASTICAMENTE DIMINUITI. Sai perchè? E' ovvio, perchè sono provocati proprio dal dover stare ZITTI per lunghi periodi di tempo senza poter intervenire sul gioco.. è allora che molti si mettono a parlare di calcio, o si spazientiscono di fronte ai giocatori che non sanno che fare e gli "bloccano il gioco"

Se tutti possono intervenire in gioco, sempre, tutti sono attenti al gioco, non disturbano e non fanno fretta.

Insomma, quella che ritieni (e non solo tu, praticamente tutto il mondo del gdr tradizionale) come una "soluzione", in realtà è la causa del problema (e proprio per questo non ha mai funzionato)

Poi, mi fa specie appunto che se si parla di un ambito APERTO, dove la gente può PARLARE, dove il gdr ha perso certe degenerazioni da "attività sociale per asociali"... non si riesca a immaginare che, appunto, se qualcuno tiene atteggiamenti fastidiosi, semplicemente glielo dici. Senza far "stare zitti tutti, così sta zitto anche lui e non sono costretto a dirgli che mi dà fastidio"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: