Autore Topic: CA miste  (Letto 7333 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
CA miste
« il: 2010-06-10 12:41:28 »
premetto che potrei usare dei termini in modo improprio o sparare cazzate gigantesche, sentitevi liberi di correggere ogni strafalcione che scriverò senza pietà. Sapendone poco mi sto documentando, ma il tutto è ancora "work in progress" :P
Ora l'intento creativo che anima le serate di ruolo della mia cricca è quello di "vivere" belle storie fondamentalmente ossia immedesimarci completamente nei nostri PG per emozionarci delle loro vicende. Ma esiste un altro fattore importante nelle nostre sessioni di gioco: l'azione. qui entra in gioco un altro fattore importante oltre l'immedesimazione: la sfida. Quando combattiamo se non ci si presentano ostacoli e sfide da risolvere c'è un drastico calo di interesse o piacere del gioco, Ma la sfida non deve essere un fattore "onnipresente" nel gioco, ci vogliono lunghi momenti in cui esprimiamo le sensazioni dei nostri personaggi, in cui interagiamo con gli altri PG e PNG.
Ora se io volessi mettere tutto questo in termini Tecnici di CA mi verrebbe da dire che la CA del gruppo è un mix di NAR e GAM(vedere quanto premesso), ma potrei dire fesserie. QUi mi serve il vostro aiuto: sto progettando un gioco che cerchi di venire incontro a entrambe queste esigenze e vorrei che mi aiutaste ad analizzare questi aspetti in modo approfondito per riuscire a lavorare con maggior precisione su questo mio ultimo progetto.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #1 il: 2010-06-10 12:52:05 »
Primo: la CA non e' del gruppo, ma della partita. Quindi gia' meta' delle assunzioni crolla.
Secondo: la CA e' questione di priorita', non di assoluto costante.

Un bell'esempio di Edwards e' quello col porco.

Tre fan del porco:

1) Uno e' un buongustaio e adora mangiare porchetta
2) Uno ama collezionare statuine di maiali
3) Uno adora allevare e curare come figli i maialini domestici

Sono tutti fan del porco (il gdr), ma possono partecipare assieme ad una generica "Festa del porco" facendo la cosa che fanno di solito, assieme? No.

Alla "Festa del porco 1" si mangia porchetta e ciccioli. Il collezionista si adatta e mangia col buongustaio. L'allevatore potrebbe essere abbastanza flessibile da sedersi a tavola e godersi la pancetta. Oppure no. Ma di sicuro non si accarezzano porcelini ne' si scambiano statuine.

Alla "Festa del porco 2" c'e' un mercatino dei porcelli artigianali di argilla, legno e porcellana. Il buongustaio e l'allevatore magari apprezzano anche loro qualche soprammobile, vanno e si divertono. Oppure no.

E cosi' via.

La CA e' l'argomento della festa. Non la preferenza dei tre signori, ne' singolarmente ne' in gruppo.


Fuor di metafora, io non sono gamista, e nemmeno il mio gruppo lo e'. Ma quando ci si trova al martedi' a giocare a DnD 4E si gioca gamista eccome.

Per concludere... perche' non e' stata aperta in Sotto il Cofano, sotto lo sguardo vigile del BM Watch questa discussione?
« Ultima modifica: 2010-06-10 12:54:01 da renatoram »

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #2 il: 2010-06-10 13:00:24 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Per concludere... perche' non e' stata aperta in Sotto il Cofano, sotto lo sguardo vigile del BM Watch questa discussione?[/p]


perchè ho milioni di ore di sonno arretrato è una risposta accettabile alla domanda? :P

mi son premurato di premettere che so poco niente e avrei potuto scrivere fesserie pazzesche

CA miste
« Risposta #3 il: 2010-06-10 13:29:29 »
Potresti definire meglio cosa intendi per "sfida"?
Perché a leggere quello che scrivi state giocando SIM con un tema specifico (la sfida).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #4 il: 2010-06-10 13:47:45 »
Sfida per me è qualcosa che va oltre i semplici tiri di dado: nel caso specifico del combattimento è il cercare e mettere in atto la tattica per vincere o, nel caso vada male capire come porre rimedio agli errori commessi o alle migliori strategie dell'avversario... cose così, insomma.

CA miste
« Risposta #5 il: 2010-06-10 13:54:32 »
Ma come giocatore? Cioè, è un tuo interesse specifico in quanto Ferruccio?
Scusa la domanda, ma cercavo di capire ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #6 il: 2010-06-10 14:23:15 »
hai guardato anima prime? e the riddle of steel? mouse guard o burning wheel?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #7 il: 2010-06-10 14:41:48 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Ora se io volessi mettere tutto questo in termini Tecnici di CA mi verrebbe da dire che la CA del gruppo è un mix di NAR e GAM(vedere quanto premesso), ma potrei dire fesserie.

Approfitto per chiedere alla BM Watch di controllare se ho capito bene quanto segue.

SE ho capito bene, la CA è la preferenza estetica "primaria" tipica (unica, irripetibile) di un certo gruppo in una certa partita, analizzata a posteriori e che, alla fin fine, va a incasellarsi in una di tre macrocategorie.

SEMPRE SE ho capito bene, non è possibile (secondo la teoria corrente e ufficiale) avere una CA "mista" perché alla fine della fiera una priorità che emerge sulle altre esiste.

Giusto fin qui? ?__?

In ogni caso, tra "un bel combattimento" e "una bella storia", quale delle due avrebbe la precedenza? Ovvero: se faccio una porcata tatticamente parlando, il PG la sconterà (es.: DnD 4a, se sbaglio la "mossa" subisco più danni)? Oppure che il giocatore ed il PG siano fini strateghi è irrilevante, e vuoi esplorare "la storia" (in AiPS non prendi più o meno carte se sei "tatticamente bravo")?

Ancora più importante, chiediti che TIPO di storie e che tipo di "tattiche" vuoi favorire.
E sì, una letta ad Anima Prime io la darei, è un gioco... "strano", adattabile facilmente a preferenze del gruppo diverse, ed è corredato da articoli molto interessanti! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #8 il: 2010-06-10 16:15:06 »
Dunque:

@ Mr Sick:

Dalla tua descrizione non solo non si può avere la certezza di che CA usate di solito, ma non si può avere nemmeno il minimo indizio. A TUTTI piace avere sfide in gioco (altrimenti, sai che palla: le storie più emozionanti sono quelle in cui ci sono sfide, sia che siano "deve salvare il mondo" sia che siano "non deve perdere la custodia dei figli"). A TUTTI nel gdr piace immedesimarsi nei personaggi (altrimenti giocheremmo altro).

Quindi, in termini di CA, quello che hai scritto equivale a dire "gioco di ruolo"...  :-)

Per capire qual è la CA preferita di un gruppo (o se ne ha una o se cambia fra i giochi che fanno di solito) ci sono diversi thread di esempio QUI, in particolare leggi questo thread: Qual è la Creative Agenda del mio gruppo?

@ Korin

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]SE ho capito bene, la CA è la preferenza estetica "primaria" tipica (unica, irripetibile) di un certo gruppo in una certa partita, analizzata a posteriori e che, alla fin fine, va a incasellarsi in una di tre macrocategorie.[/p][p]SEMPRE SE ho capito bene, non è possibile (secondo la teoria corrente e ufficiale) avere una CA "mista" perché alla fine della fiera una priorità che emerge sulle altre esiste.[/p][p]Giusto fin qui? ?__?[/p]


Tutto giusto, ma c'è un errore di nomenclatura che mi sono portato dietro dai tempi del GNS, che ho chiarito con Ron quando abbiamo parlato di teoria prima e dopo la INC, ma che è presente in alcuni dei miei primi articoli (e che ora dovrò andare a correggere in tutti, segnalando che è una correzione successiva, sigh... mi consola pensando che è un errore che condivido con altri autori di articoli fra cui Joseph Young )

I GNS "modes", visti come 3 categorie che inglobano tantissime maniere di giocare, sono appunto relativi alla teoria GNS precedente al Big Model. Nel Big Model quando si parla di "Creative Agenda" (Intento Condiviso) si intende davvero SOLO il fatto di giocare "Right to Dream", "Story Now" o "Step on Up".  Le CA sono TRE, non tre categorie.

Ma la descrizione del fatto che un gruppo, in una partita, giocherà in una maniera unica, diversa da come giocherebbe un altro gruppo allo stesso gioco o lo stesso gruppo in un altro gioco (o anche lo steso gruppo allo stesso gioco se facesse scelte iniziali diverse) è ancora vero. Quello che cambia non è la descrizione di come avviene il gioco, ma come viene "mappata" questa differenza nel Modello. Le CA agiscono su TUTTI i piani del Big Model, dal contratto sociale all'ephemera. Per questo sono solo 3. Poi, come AGISCONO nello specifico gioco in quello specifico tempo con quello specifico gruppo dipende dalle differenze del contratto sociale, delle tecniche usate, del modo di fare esplorazione, etc.

E' purtroppo una maniera più "difficile" di spiegarla perchè presuppone di avere capito tutto il modello (con le tre categorie si faceva prima...). Perchè cambiarla? Perchè le ALTRE differenze, non agiscono su TUTTI i piani, ma su un piano specifico.

E' quello che si intende quando si dice che la CA non è definibile fuori dall'ambito di una partita reale. Perchè una CA "pura", nel senso di ripulita da tutto quello che non è CA, non esiste "in natura". In gioco una CA è sempre associata a come la applicheranno certe persone in un certo momento con un certo sistema di gioco e un certo contratto sociale e un certo contenuto immaginario...

Per capire le CA comunque non consiglio un gioco "adattabile a tutte". Quello che succederebbe è che il gruppo giocherebbe sempre con la stessa identica CA, ma crederebbe di aver capito la differenza perchè una volta ha combattuto con le armi e una volta a parole. Non si capisce così.

E' infinitamente meglio giocare con giochi che DEVONO essere giocati con una certa CA o altrimenti crollano e non funzionano. Per adesso per me il gioco più "aggressivamente story now" è Cani nella Vigna, che davvero diventa ingiocabile o pallosissimo con una CA diversa (e quindi ti "segnala" quando lo stai giocando male), mentre altri con un certo sforzo ancora si possono driftare su una CA diversa. Probabilmente per la stragrande maggioranza dei gruppo basta provare quello (per una serie di città, una sola non è giocare davvero a CnV, non è un gioco da one shot) perchè non hanno mai giocato story now. Se invece il tuo gruppo dice, dopo una serie di città in cui il gioco ha funzonato "ma noi abbiamo sempre giocato così", allora viceversa dopo bisogna provare un gioco decisamente gamista come Agon o, meglio ancora, Le Mille e una Notte (Agon può ancora dare adito all'equivoco fra "combatte il personaggio" e "combatte il giocatore"...)
« Ultima modifica: 2010-06-10 16:16:22 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #9 il: 2010-06-10 16:58:41 »
gestalticamente parlando (^_^;) la CA è "il modo in cui i vari pezzi sono orientati". la presenza o meno di CA è la presenza o meno di un "orientamento logico" dei pezzi, contrapposto a uno casuale e senza conseguenze effettive nel gioco.

i pezzi, beh, sono tutto: dai rapporti sociali dei partecipanti, alle regole specifiche del gioco, al fatto che il pg di pietro ha una nemesi che tutti vogliono continuare a vedere nella partita...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #10 il: 2010-06-11 03:59:37 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]gestalticamente parlando (^_^;) la CA è "il modo in cui i vari pezzi sono orientati"

fanmail
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #11 il: 2010-06-11 10:05:48 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ma come giocatore? Cioè, è un tuo interesse specifico in quanto Ferruccio?
Scusa la domanda, ma cercavo di capire ^^[/p]

Vabbè, per stavolta ti perdono, ma solo perchè sei tu eh... che non si ripeta mai più. XD
Ok, faccio la persona seria.
a Ferruccio come giocatore, al di la della bella storia piacciono un casino i combattimenti(io se non si menano le mani come Dio comanda mi annoio). Questi combattimenti devono soddisfare 2 requisiti: Spettacolarità e tattica(specie negli scontri a fuoco)in fase di narrazione e se possibile a livello di sistema devono essere gestiti con qualcosa in più di semplici tiri, se ci sono dei "minigiochi" io mi diverto di più, ma questi "minigiochi" al di fuori delle botte da orbi non li cerco.
spero di essere stato più chiaro.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #12 il: 2010-06-11 10:23:26 »
Conviene che fai un actual play
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #13 il: 2010-06-11 10:46:11 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Conviene che fai un actual play[/p]

Sottoscrivo: raccontaci un paio di "momenti belli".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #14 il: 2010-06-11 11:54:39 »
allora: il primo arriva da una sessione ad exalted: è stato un combattimento di spada fra due eccelsi mentre scalavano un palazzo di vetro a Chiaroscuro con manovre basate tutte su salti e cadute, insomma acrobazie e combattimento aereo. Tra le varie cose, a parte la lunga serie di acrobazie, il top dello scontro è stato raggiunto quando dei terrestri di ritorno da una caccia al wyld hanno notato le due aure luminosissime(una nera e una dorata, la mia) e il combattimento fra il mio solare e il cavaliere della morte è stato ulteriormente animato da una pioggia di frecce su entrambi. c'è stata sicuramente più spettacolarità che tattica qui, ma anche la seconda non è mancata.
per quel che riguarda la tattica invece, mi ricordo di un'irruzione che avevo fatto col mio Solitario a CP2020 nella sede di una multinazionale: Io ero la mano e con me c'era un mio amico che giocava una Netrunner che lo accompagnava e violava i sistemi di sicurezza. Era un'estrazione Il mio PG era al soldo della Militech e doveva estrarre degli altri agenti che erano finiti nelle mani dei "cattivi". qui non ci sono state corse sulle pareti o quant'altro, anzi si è trattata di una battaglia molto posizionale, io mi muovevo poco e sceglievo con attenzione le posizioni. Gli avversari erano barricati nella hall dove avevano delle postazioni riparate create apposta per casi come questo. La "mia compagna" mi dava la visuale degli ambienti tramite le telecamere di sicurezza e io sfruttavo questo vantaggio per pianificare "in tempo reale" ogni mia mossa. qui si è fatta molta più attenzione alle coperture, a quali parti del corpo erano scoperte mentre si sparava, alla forma di ogni singolo oggetto sullo scenario e quant'altro per la risoluzione delle azioni.
in entrambi i casi anche la quantità di tiri di dado è stata abbondante ed incalzante, cosa che, a me, ha dato un maggior senso di coinvolgimento nella frenesia dell'azione.

Tags: