Autore Topic: CA miste  (Letto 7334 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #30 il: 2010-06-13 16:19:24 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Insomma: è una caratteristica necessaria ma non sufficiente.


Sì, fondamentalmente, ma non solo.

- E' una caratteristica relativamente facile da osservare
- E' una caratteristica relativamente facile da CHIEDERE (e quando devi fare le "diagnosi" via forum riuscire a far capire cosa chiedi davvero non è sempre facile)
- Entrambe le possibili risposte riducono notevolmente il campo (anche se gioca "right to dream" o "story now")

Bisogna solo stare attenti a non considerare equivalenti il "rischio" e il fatto che il personaggio possa morire: il rischio può assumere molte forme diverse, ci può benissimo essere una "rete di sicurezza" in cui il GM (magari barando) tiene sempre vivi i personaggi, ma il fallimento rimane (per esempio, potrebbe essere palese a tutti che il personaggio è stato appena salvato per carità cristiana dal GM: può essere più umiliante che non l'averlo morto, in un gruppo che gioca gamista)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

CA miste
« Risposta #31 il: 2010-06-13 23:18:04 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per il semplice fatto che se manca, NON PUO' ESSERE GAMISMO.  Doh!

Scusa Moreno, ma il problema non è questo.
Il problema è che come dici tu: esistono giochi non gamisti in cui si può fallire.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]è una caratteristica necessaria ma non sufficiente.

Quindi non può essere l'unica e non fonda verità.
O per usare una terminologia terra a terra "non basta".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]'obiezione "il fatto che non sia nero non vuol dire niente, non solo i corvi sono neri, quindi può benissimo essere un corvo" non ha molto a che fare con la logica...  :-)

No infatti...
E io avrei detto questo?
Possiamo passare in whisper?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #32 il: 2010-06-13 23:42:40 »
Prima sposto, che poi i whisper non si possono più spostare...

[edit: anzi, il thread l'ha iniziato Ferruccio, dovrebbe dirmi se vuole spostare questa parte in un nuovo thread o no...]
« Ultima modifica: 2010-06-13 23:45:24 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #33 il: 2010-06-13 23:51:08 »
Rileggendo il thread, davvero sono in difficoltà, dovrei spostare quasi tutti i post e alla fine non si capirebbe più niente perchè sono tutti intrecciati insieme... forse è meglio lasciarlo come thread sul riconoscimento generico delle CA e su quella specifica del gruppo di Mr Sick è meglio iniziarne uno da capo, ma stavolta con solo una persona a fare le domande...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #34 il: 2010-06-14 00:33:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Rileggendo il thread, davvero sono in difficoltà, dovrei spostare quasi tutti i post e alla fine non si capirebbe più niente perchè sono tutti intrecciati insieme... forse è meglio lasciarlo come thread sul riconoscimento generico delle CA e su quella specifica del gruppo di Mr Sick è meglio iniziarne uno da capo, ma stavolta con solo una persona a fare le domande...[/p]

Sì, ci sto per aprire un tread sulla CA del mio gruppo.. anche perchè ad un certo punto non ci ho capito più nulla...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #35 il: 2010-06-14 04:07:21 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Scusa Moreno, ma il problema non è questo.
Il problema è che come dici tu: esistono giochi non gamisti in cui si può fallire.


si, ma nella scena presentata c'era una forte componente di tattica. la mia domanda serviva a capire se questa tattica era una questione di colorite descrizioni che facevano tutti contenti perchè "fighe", o se era qualcosa da fare "nel modo giusto", pena il fallimento.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #36 il: 2010-06-14 04:46:21 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Scusa Moreno, ma il problema non è questo.


Sinceramente, non capisco nemmeno come mai ci sia un "problema", né in cosa consista questo "problema"...

Ricapitoliamo.

Domon dice, e Rafu ribadisce
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Più cruciale mi sembra la domanda di Domon: in quello che è stato portato come esempio di "bella giocata tattica"c'era la reale possibilità di fallire?


Tu intervieni:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Scusate, vi ho perso...
Cosa c'entra la possibilità di fallire con la CA?


Io correggo (integrando anche la definizione di Gamismo che avevi postato incompleta), segnalando che la possibilità di fallire è connaturata al Gamismo (anzi, ne è la parte più importante, probabilmente al livello della Premise per i narrativisti), e quindi c'entra, e come!

Da qui la discussione prende una strada stranissima: il discorso "il rischio è importante per il gamismo" viene completamente abbandonato, e tu rispondi invece su un aspetto completamente diverso,
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se non è una caratteristica esclusiva, come fa ad essere identificativa?
Cioè, intendo proprio a livello logico.
Siccome tutti i corvi sono neri, basta trovare qualcosa di nero per dire che è un corvo?


Non so cosa intendi esattamente per "identificativa". Dal quote pare che intendi un qualcosa che sia una specie di "marchio di sicurezza che garantisce al 100% che la CA sia X".  Beh, se cerchi qualcosa di simile, non la troverai MAI la CA. La Premise non indica il narrativismo, quindi non è "identificativa" da questo punto di vista.  Devi andare a vedere come girano i vari pezzi, e non solo uno: il narrativismo è caratterizzato da Premise che i giocatori possano affrontare. Se la risposta è già scritta dal GM, non è narrativismo. Quindi la Premise non è "identificativa" (qualunque cosa significhi) più di quanto non lo sia il rischio. Serve vedere come funziona. Ma cercare di determinare su una CA è narrativista senza guardare se c0è una premise è FOLLE esattamente come cercare di determinare se è gamista senza vedere se c'è rischio.

Il gamismo è in breve "performance with risk"

Ricapitolando, hai "spostato la bandierina" su un discorso completamente diverso: non più se il rischio ha a che fare con il gamismo, ma se basta quello a dire che una CA è gamista (cosa che non ha detto nessuno, quindi non c'era bisogno di negarla.

In particolare, a:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Siccome tutti i corvi sono neri, basta trovare qualcosa di nero per dire che è un corvo?


(che non l'ha detto nessuno)

Ho risposto:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Basta per dire che, di fronte ad un pettirosso, l'obiezione "il fatto che non sia nero non vuol dire niente, non solo i corvi sono neri, quindi può benissimo essere un corvo" non ha molto a che fare con la logica...  :-)


Che è in pratica la "confutazione per assurdo": tornando alla prima bandierina, se sostieni che la presenza o assenza di rischio è irrilevante per il gamismo (come nella prima risposta a Rafu, e poi fai il paragone con le penne nere dei corvi, ne consegue che, per lo stesso principio, il fatto di avere le penne nere è irrilevante, e un pettirosso può essere un Corvo.

Si chama, appunto, "confutazione per assurdo"...  :-)

Ritornando all'inizio.. problema? Quale problema? C'è un problema?

Io ho detto che:
- Non è vero che il rischio è irrilevante per il gamismo, anzi è essenziale e presente nella definizione.
- Non è vero che non serve cercarlo, anzi è la primissima cosa da controllare se si sospetta una CA gamista.
- Non puoi cercare la CA cercando un singolo "pezzo"che la dimostri, tipo "ah,  ci sono combattimenti, è gamista". Quindi l'andare a cercare cose tipo la presenza di rischio non è un metodo meno preciso di altri: è esattamente come si trova una CA, esaminando vari pezzi e vedendo come girano assieme. Cercando un singolo pezzo "identificativo" (che non esiste) la CA non la troverai mai (non così almeno)

Qualcuna di queste affermazioni è problematica?

Dov'è il problema?
« Ultima modifica: 2010-06-14 17:56:21 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #37 il: 2010-06-14 11:31:13 »
C'è il rischio che la CA diventi il punto G dei giocatori di ruolo, insomma... :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #38 il: 2010-06-14 11:45:49 »
la ca E' il punto G dei giocatori di ruolo. ci sono molti parallelismi. ad esempio, solo chi l'ha trovato crede che esista :)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #39 il: 2010-06-14 11:54:38 »
Ora tutto mi è chiaro, allora.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
CA miste
« Risposta #40 il: 2010-06-14 13:17:48 »
Visto che ormai siamo OT..... aggiungo qualcosa IT.

Secondo me Mr Sick dal punto di vista pratico non ti servirà a molto sapere la CA del tuo gruppo (qualora le CA esistano ovviamente :) ma se ragioniamo in termini di BIg Model bè esistono).

Magari individuarla sarà interessante dal punto di vista "intellettuale". Avvierà anche una discussione interessante dal punt di vista teorico.

Ma per il gioco immediato servirà molto a poco.

A questo proposito credo sarebbe interessante sapere cosa ha ottenuto dal punto di vista del gioco Hasimir con quel suo vecchissimo topic.

Sinceramente anche se  il mio vecchio gruppo avesse giocato costanetmente partite con una precisa CA non vedo a cosa mi sarebbe servito saperlo dal punto di vista pratico.
Vabbè un pò mi sarebbe pure servito per scegliere quali giochi giocare. Ma questa parte di capire la CA può essere tranquilamente saltata.

Molto meglio prendere dei singoli giochi e vedere se piace giocarli o no.

Anche perchè due giochi con una stessa CA non è che per forza piacciano alla stess persona.

Io ad esempio amo particolarmente quei giochi che vengono classificati come giochi che favoriscono la CA narrativista . Ma sinceramente non mi piace NcAS giocato in quella modalità.

E sono convnto ci possono essere altri mille giochi narrativisti (ho aggettivato poer semplicità) di cui a me non frega nulla.
Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #41 il: 2010-06-14 14:02:42 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Secondo me Mr Sick dal punto di vista pratico non ti servirà a molto sapere la CA del tuo gruppo


sarà molto utile a capire il concetto di CA. la CA "del gruppo", però, nel big model non esiste. la CA si riferisce escllusivamente al gioco giocato. quindi ci sarà la CA "della sessione", "della campagna" o al limite "la CA di tutte le campagne di quel gruppo", se giocano sempre allo stesso modo...

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Sinceramente anche se  il mio vecchio gruppo avesse giocato costanetmente partite con una precisa CA non vedo a cosa mi sarebbe servito saperlo dal punto di vista pratico.


credo potrebbe essere utile a capire cosa è effettivamente una CA, e quindi a cambiarla più facilmente quando giochi altri gdr, piuttosto che a scegliere giochi che vi si conformino...

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
CA miste
« Risposta #42 il: 2010-06-14 14:10:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quindi ci sarà la CA "della sessione", "della campagna" o al limite "la CA di tutte le campagne di quel gruppo", se giocano sempre allo stesso modo...


Sì lo so ma mi faceva fatica scrivere per esteso la frase o comunque lì per lì non ho trovato un modo breve di dirlo. Speravo si capisse dal contesto.

Infatti poi ho scritto:

"partite con una CA"

Citazione
credo potrebbe essere utile a capire cosa è effettivamente una CA, e quindi a cambiarla più facilmente quando giochi altri gdr, piuttosto che a scegliere giochi che vi si conformino...


Sì infatti parlavo di utilità "intellettuale".

Poi come ho anche scritto nel precedente post non è che sarà una cosa totalmente inutile dal punto di vista pratico ma vedo più utile concenytrarsi su che gioco giocare alla prossima sessione (sempre dal punto di vista pratico).

Una persona imparerà pian piano varie cose interessanti anche senza bisogno della discussione sulla CA.
« Ultima modifica: 2010-06-14 14:14:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #43 il: 2010-06-14 14:14:33 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]capire cosa è effettivamente una CA, e quindi a cambiarla più facilmente quando giochi altri gdr, piuttosto che a scegliere giochi che vi si conformino...


THIS.

Questo e' il piu' grande vantaggio di aver capito che e' la CA nel big model, soprattutto se non fai design.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
CA miste
« Risposta #44 il: 2010-06-14 14:27:24 »
ma poi vogliamo sottovalutare il vantaggio "intellettuale"? non è una cosa che serve, ma se uno è appassionato... (e se scrive qui spesso lo è, no?)

Tags: