Chiacchieriamo > Generale
Uscite autunnali Narrattiva - Commenti o domande
mattia somenzi:
da quello che ho capito leggendo le scene di Peter e Nicole (la coppia interpretata) hanno un outcome deciso dal master mentre quelle di Tom e Julia dai giocatori, solo quelli che interpretano loro due o tutti e quattro?
quando vengono decise le otto scene collegialmente quanto ci si spinge ad approfondire quello che succederà?
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] vertigo:[/cite]da quello che ho capito leggendo le scene di Peter e Nicole (la coppia interpretata) hanno un outcome deciso dal master mentre quelle di Tom e Julia dai giocatori, solo quelli che interpretano loro due o tutti e quattro?
--- Termina citazione ---
La seconda che hai detto.
Ma non immaginarti una fredda pianificazione a tavolino.
Cioè, c'è anche un po' di questa, ma ci sono anche le reazioni istintive nel corso delle scene, le idee improvvise e l'improvvisazione pura.
In partenza non si può sapere fino in fondo dove si arriverà esattamente. ;)
--- Citazione ---[cite] vertigo:[/cite]
quando vengono decise le otto scene collegialmente quanto ci si spinge ad approfondire quello che succederà?
Gli autori hanno chiesto alcune modifiche rispetto al testo inglese. Tra le altre cose le scene ora sono 7.
Queste scene vanno decise tutti insieme all'inizio (prima ancora del casting) nel senso che si butta giù set+personaggi+eventuali specifiche e si sceglie in che punto inserirle nella plancia di gioco con la lista scene (si c'è una plancia di gioco :) ).
Si può fare qualche osservazione o approfondimento, ma non va stabilita una storia precisa: quella verrà fuori da sè giocando.
Oltre alle scene prefissate ogni giocatore può chiedere 2 "scene istantanee" in qualsiasi momento.
Le ho viste usare soprattutto per tirare le fila della storia verso la fine. :)
mattia somenzi:
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ma non immaginarti una fredda pianificazione a tavolino.
Cioè, c'è anche un po' di questa, ma ci sono anche le reazioni istintive nel corso delle scene, le idee improvvise e l'improvvisazione pura.
Si può fare qualche osservazione o approfondimento, ma non va stabilita una storia precisa: quella verrà fuori da sè giocando.
ho l'impressione che l'esatto limite si capisca solo facendo esperienza sul campo :cry:
Oltre alle scene prefissate ogni giocatore può chiedere 2 "scene istantanee" in qualsiasi momento.
ok questa è un'altra cosa che ricordavo male, mi sembrava fossero 2 in tutto scelte dal gruppo.. caspita 2x4 sono tantine, non c'è il rischio di frammentare troppo il gioco (effetto puntata dei griffin per capirci)?
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] vertigo:[/cite]mi sembrava fossero 2 in tutto scelte dal gruppo.. caspita 2x4 sono tantine, non c'è il rischio di frammentare troppo il gioco (effetto puntata dei griffin per capirci)?
Questo problema di frammentazione non lo ho mai visto succedere, in realtà :)
In effetti non ho mai nemmeno visto usare TUTTE le scene istantanee, in genere la storia finisce prima e il momento esatto è chiaro per tutti.
Claudia Cangini:
Per ulteriori informazioni vi avrei indicato il chilometrico ma dettagliatissimo thread di Moreno (che comprende anche il mio AP più molte altre info che lo rendono più comprensibile per chi non si sia letto il gioco), ma in questo momento Forge è giù. Appena si ripiglia lo cerco.
Si è ripigliato :D
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23950.0
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa