Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Supereroi solar?
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]ma poi a questo punto, farle semplicemente vedere i secret su the world of near?
--- Termina citazione ---
Lei appartiene a quella schiera di clienti che Eero si perde non facendo uscire TWON in pdf.
Come potrei farglieli vedere?
adam:
possibile che sia l'unico che si sia accorto che sulla solarwiki c'è TUTTO twon? °L°
http://solarwiki.janus-design.it/it/node/36
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Starei anch'io su un crunch minimale. Esigenze ambientative particolari non ne avrebbe, al limite, conoscete City of Heroes, il MMORPG? Le sarebbe piaciuto ambientarci una campagna sull'ascesa di una nuova squadra di eroi. Lì c'è un certo discorso di ruoli (tank, blaster, controller ecc) e di livelli di potere.[/p][p]Il suo dubbio era, essendo appunto abituata ad anni di City of Heroes e di M&M, sul 'game balance'. :)[/p][p]Le basterebbe usare uno sguardo generale su come usare i secrets per delineare i pg e così via.[/p]
In virtù di questo, se dovessi giocarci io metterei i poteri come Abilità vere e proprie. I poteri "base" (se come dice ha giocato a M&M sa di cosa sto parlando) sarebbero abilità come "Fire control", "Telepathy", "Super-strenght" e così via, messe sotto il Pool più appropriato.
Poi per andare più nello specifico, per porre l'attenzione sugli usi particolari dei poteri, si può passare a Segreti che ne caratterizzino le modalità d'uso. Ma solo se si ha voglia e interesse ad entrare più nello specifico... Che, se ci sarà, sarà un passo successivo.
Se poi vorrà aumentare DI MOLTO il livello di complessità del Crunch... Può appoggiarsi alla Three-Corner magic di TWoN, che è MOLTO più articolata, e somiglia parecchio al sistema di definizione dei poteri di M&M (quello con Extra, Flaw e tutto il resto).
Ma per ora mi terrei sui poteri come Abilità.
Zeph:
In un’ambientazione supereroistica la diversità di poteri credo sia fondamentale anche se il tema del gioco sono i sentimenti. Il potere infatti può determinare anche come il pg si rapporta con gli altri, può essere qualcosa di sociale.
Mi vengono in mente i mutanti della marvel. Di certo se il tuo potere è un tocco che ruba poteri altrui (e che magari rischia di uccidere), oppure se è una crescita ossea che ti rende esteticamente orribile ecc ecc… questo influenza le tue “passeggiate romantiche” mano nella mano.
Potresti lavorare sui segreti creando anche degli “svantaggi” che diano più spessore al personaggio. Questi svantaggi possono essere collegati direttamente ai segreti (es.: segreto della barriera: hai una barriera quasi indistruttibile intorno al corpo, sottile e invisibile, ma questa non ti permette di utilizzare il tatto e nemmeno di sentire il calore di un altro essere umano); oppure puoi anche crearli acquistabili da sé dandoti la possibilità di ottenere più px da spendere (es.: il tuo aspetto è scimmiesco). Chiaramente questo secondo uso è da intendere come particolarità in più da dare ai pg per caratterizzarli meglio e non per ottenere punti in più da spendere in vantaggi (lo specifico perché nella mia esperienza personale in giochi tradizionali quando c’era un meccanismo del genere voleva dire invitare il giocatore a scegliere gli svantaggi meno evidenti solo per creare un personaggio più potente [tristezza giocare in quel modo…]).
In realtà potresti anche variare le riserve di dadi. I supereroi sono spesso caratterizzati ad es. dalla forza di volontà: non importa quanti pugni prenda l’uomo ragno, lui trova sempre un motivo per lottare e salvare delle vite.
P.s.: ci tengo a specificare che sono un novellino e che sto leggendo ora il solar system (e per me è il primo gioco non tradizionale a cui giocherei); se ho detto castronerie chino umilmente il capo ^^.
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: Zeph[/cite]In realtà potresti anche variare le riserve di dadi. I supereroi sono spesso caratterizzati ad es. dalla forza di volontà: non importa quanti pugni prenda l’uomo ragno, lui trova sempre un motivo per lottare e salvare delle vite.
anche gli eroi del solar system sono così... Non serve astrarre le pool per renderle più narrative. Insomma: Vigore è buono.
--- Citazione ---[cite]Autore: Zeph[/cite]tristezza giocare in quel modo…
e perché? :P mai giocato ad agon?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa