Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")

<< < (3/5) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Se il wish-fullfilment è riconosciuto come un processo per evitare di passare all'unsafe, la catarsi è a tema, perché è uno dei tanti modi per definire l'unsafe.
--- Termina citazione ---

E' a tema con il gdr in generale, non con il wish-fullfillment...

Però questo thread ha carenza di actual play. E di conseguenza vi parlate un po' addosso. Mi postate un esempio di un occasione in cui avete provato Catarsi in una partita?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Protesto.

Respinta.
Il thread originale l'ha aperto triex, e chi ha chiesto il "fuori di qui"? triex.
Ho già spiegato tutto al post #7.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Però questo thread ha carenza di actual play. E di conseguenza vi parlate un po' addosso

Beh... anche il thread del Wish-fullfilment è privo di AP e ci si parla addosso.
Anche lo spin-off sul limite dei Watchmen è un parlarsi addosso.

In questo thread invece, è contenuto l'AP più narrativista e più unsafe della storia di Gente che Gioca e l'ha postato Domon.
Questo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]a me inserire la (recentissima) morte di mio fratello in una partita ha aiutato proprio a purificarmene. a superare l'angoscia di "cosa verrà poi?". nel caso specifico perchè ho visto l'universalità della perdita.

Niccolò:
non esagererei a chiamarlo AP. purtroppo i contenuti sono piuttosto personali e non volevo entrare nei dettagli...

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Beh... anche il thread del Wish-fullfilment è privo di AP e ci si parla addosso.

Che è una delle ragioni per cui avevo lanciato un thread separato.

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Anche lo spin-off sul limite dei Watchmen è un parlarsi addosso.

Che è una delle ragioni per cui sono deluso da quel thread. Non è mai riuscito a passare ad un livello concreto.

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]In questo thread invece, è contenuto l'AP più narrativista e più unsafe della storia di Gente che Gioca e l'ha postato Domon.
Questo:[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]a me inserire la (recentissima) morte di mio fratello in una partita ha aiutato proprio a purificarmene. a superare l'angoscia di "cosa verrà poi?". nel caso specifico perchè ho visto l'universalità della perdita.[/p]

Come ha già fatto notare Domon, quello non è un Actual Play.  E non intendevo dire che volevo dettagli personali, perchè l'argomento del thread, la Catarsi, è un caso diverso:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Il processo è esattamente il contrario, ossia riuscire a trasmettere quelle sensazioni a chi NON le ha già provate nella vita normale e attraverso una identificazione personaggio/spettatore, ci si "purifica" (catarsi...) dell'orrore che proviene dal non sapere a cosa potrà portare quell'avvenimento che le ha scatenate.
Se uno ha già fatto esperienza di quelle situazioni, non proverà nessuna catarsi e probabilmente si annoierà anche.

E in risposta proprio a Domon, hai detto:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Però hai centrato il problema: nel caso di cui parli è un "rafforzare" l'esperienza e non un "purificarsene".
Per questo non è catarsi.
L'elaborazione di un'esperienza è un processo diverso dalla catarsi e non possiamo sapere, in ogni singolo caso personale, quale delle due può restituire la reazione più forte.

Visto che ci sono in questo thread difficoltà a far capire cose intendi per Catarsi, ho suggerito che qualche actual play DI CATARSI (non di elaborazione di eventi personali) sarebbe stato utile a chiarirlo.

A norma di regolamento, potrei imporre il postare un actual play, ma non mi interessa imporlo, era solo un consiglio. Poi, fai come ti pare...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa