Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
Davide Losito - ( Khana ):
Il problema sorge dall'aver spezzetato i discorsi.
L'inciso sulla Catarsi, nel thread originale, serviva proprio a far capire come questa sia una funzione tipica dello "spettatore".
Diventa quindi assai difficile trovare un AP o una prova nel campo del GdR.
Probabilmente chi ha "visto" Domon giocare quella parte che ha citato, può aver avuto un fenomeno catartico.
In alternativa, si potrebbe verificare catarsi dalla lettura di AP... non lo so, non mi è mai capitato.
Non penso che serva avere una testimonianza diretta di cosa sia la catarsi, perché non è un concetto di teoria ludica da dimostrare.
La castarsi esiste e funziona in un modo solo. C'è o non c'è... ma se si parla di
--- Citazione ---
se a un personaggio è morto un figlio, quello che riuscirà a empatizzare maggiormente con esso sarà colui al quale è morto un figlio, non quello che non ne ha mai avuti né voluti.
--- Termina citazione ---
che era la citazione originaria, io faccio notare che non è assolutamente detto. Potrebbe tranquillamente verificarsi un fenomeno catartico, quindi che "empatizza di più" è invece colui che il figlio magari neanche ce l'ha.
Non credo che questo abbia bisogno di un AP.
Non devo produrre un AP per sostenere che respiro mentre gioco, o che preferisco giocare bevendo birra, piuttosto che acqua.
Moreno Roncucci:
Khana, ma dopo aver frequentato questo forum per quasi tre anni, ANCORA pensi che gli AP servano per "dimostrare" qualcosa, e non semplicemente per CAPIRSI?
Boh, io non so più come provare a spiegarla, ci deve essere qualcosa nei giocatori italiani che respinge questo concetto...
Mattia Bulgarelli:
Riassumendo: Moreno chiede un AP per capire meglio cosa intendi per "catarsi". Khana dice (se ho ben capito) che non sa se può avvenire nel giocatore (e ok) e che non serve perché non c'è nulla da dimostrare.
Che non è del tutto vero: magari non è da "dimostrare", ma a me personalmente un esempio concreto (che è il modo meno figo di dire "AP") di catarsi a seguito di un GdR visto e/o giocato farebbe comodo per capire bene di che animale stiamo parlando.
Perciò, se ci sono AP/esempi concreti, io li richiedo, qui e ora.
Khana dice (o sbaglio?) di non averne (non nel GdR).
Qualcun altro?
Davide Losito - ( Khana ):
Non è che non so se ce ne sono; non ho un AP da scrivere.
Ravendeath sicuramente può generare fenomeni di catarsi, visto che parla della cosa che x eccellenza porta al sentimento della catarsi: la vendetta.
Il problema è che chiedere un AP in cui si veda la catarsi è come chiedere un AP in cui si veda "suspance", oppure "felicità", oppure "tristezza".
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]P.S: ma questa è elaborazione personale, non catarsi...
--- Termina citazione ---
Non ho chiaro che cosa intendiate con "catarsi". Potreste spiegarvi meglio?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa