Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Catarsi (OT da "Wish-Fulfillment")
Mauro:
Se è fuori tema mi sposto, ma visto che Airone ha risposto alla tua domanda dicendo anche:
--- Citazione ---Se devo giocare solo per provare emozioni... beh, anche no. Emozioni ordinarie come amore, amicizia, rifiuto, paura, tensione... le provo nella vita di tutti i giorni. Nel gioco, voglio un contorno diverso. Voglio soddisfare il mio right to dream. Le emozioni aggiungono umanità al personaggio, ma non è ciò per cui gioco
--- Termina citazione ---
credevo che l'impatto di simili cose sul giocatore potesse starci.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Vediamo, questa discussione è sulla catarsi nel teatro? Proviamo a vedere il topic... WIsh-fulfillment.[/p][p]Uhm... Mi domando se il pulsante Nuova Discussione sia presente solo sul mio pc.[/p][p]Fuori di qui.[/p]
Fatto.
E la prossima volta finite in Pattumiera direttamente, come mi era stato chiesto.
Ho pensato che però fosse un discorso interessante da salvare in qualche modo, e mi sono preso lo sbattimento di splittare.
Davide Losito - ( Khana ):
Protesto.
Se il wish-fullfilment è riconosciuto come un processo per evitare di passare all'unsafe, la catarsi è a tema, perché è uno dei tanti modi per definire l'unsafe.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]verissimo quello che hai detto della catarsi, ma anche chi ha già vissuto una determinata situazione può immedesimarsi, trarre riflessioni, e rafforzare (ad esempio) il lutto... annoiarsi non è così automatico...[/p]
[p]Sì, hai ragione, annoiarsi non è automatico.
Però hai centrato il problema: nel caso di cui parli è un "rafforzare" l'esperienza e non un "purificarsene".
Per questo non è catarsi.
hai un'esperienza a riguardo?
a me inserire la (recentissima) morte di mio fratello in una partita ha aiutato proprio a purificarmene. a superare l'angoscia di "cosa verrà poi?". nel caso specifico perchè ho visto l'universalità della perdita.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]hai un'esperienza a riguardo?
In gioco?
Sì, i miei simpatici amici co-master/co-giocatori hanno usato la famosa campagna di Mage per farmi superare un trauma sentimentale da cui non riuscivo a uscire.
La pulzella in gioco voleva andarsene e alla fine è diventata una statua di ottone in mezzo al giardino di casa.
E poi mi sono sentito un idiota, quando mi hanno fatto notare che "visto, l'hai messa su in piedistallo... e tu sei sotto a guardare".
P.S: ma questa è elaborazione personale, non catarsi...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa