Autore Topic: C'è Fantasy e Fantasy...  (Letto 9428 volte)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #15 il: 2010-06-07 15:19:53 »
il colore
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #16 il: 2010-06-07 15:35:01 »
1, 3, 4, 5 possono essere PARTI di storie puramente avventurose (o comiche, o tragiche, non è possibile stabilirlo dal testo: non è una storia, è una situazione di un personaggio), o possono essere parte di storie che parlano della realtà attuale tramite metafore o altre tecniche letterarie.

La 2 non ha bisogno di metafore, e non può non parlare della realtà attuale, anche indipendentemente dalla volontà dell'autore.  Non solo c'è un passaggio interpretativo in meno, ma non può essere puramente escapista nemmeno volendolo.

Questo non implica che la 2 abbia la minima qualità letteraria o morale. D'altronde, questa garanzia non c'è nemmeno con 1, 3, 4, 5, che non prendono così direttamente il toro per le corna...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #17 il: 2010-06-07 15:43:12 »
Perché la 1 no?
Lo schiavismo basato sulla deportazione dei neri se lo sono inventato gli arabi nel 1100. La situazione descritta in 1 è storica e reale quanto la 2.

EDIT: dichiaratamente ho scritto che si tratta di "scene" tratte da probabili opere o giochi che trattano il tema della schiavitù e dello schiavismo.
Non dovrebbero essere escapiste; parlano dei "problemi dell'uomo".
« Ultima modifica: 2010-06-07 15:44:47 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #18 il: 2010-06-07 17:29:50 »
La 2 sembra una satira e più che parlare dello schiavismo in generale, mi va a toccare un preciso tema di attualità.

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #19 il: 2010-06-07 21:45:32 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Perché la 1 no?
[/p]

Perché, banalmente, di quanto è accaduto centinaia di anni fa non gliene frega niente a nessuno.
Anche io ho un blog

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #20 il: 2010-06-07 21:51:56 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Perché, banalmente, di quanto è accaduto centinaia di anni fa non gliene frega niente a nessuno.

Questo cozza un po' con gli apprezzamenti fatti per Montsegur, però...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #21 il: 2010-06-07 22:41:36 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Perché la 1 no?
Lo schiavismo basato sulla deportazione dei neri se lo sono inventato gli arabi nel 1100. La situazione descritta in 1 è storica e reale quanto la 2.

Per la differenza fra "sta avvenendo" e "è accaduto, secoli fa".

Monstegur è un "è avvenuto, secoli fa". Che comunque è diverso da "non è mai accaduto"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #22 il: 2010-06-07 23:39:39 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Qual'è la differenza di 1, 2, 3, 4 e 5?

non lo so, ma quando scriviamo un gdr dove tutti giocano una versione alternativa in un mondo alternativo... dello stesso pg?

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #23 il: 2010-06-08 00:53:24 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Perché, banalmente, di quanto è accaduto centinaia di anni fa non gliene frega niente a nessuno.[/p]
[p]Questo cozza un po' con gli apprezzamenti fatti per Montsegur, però...[/p]

Prova a mettere al posto degli eretici medievali, chessò, degli omosessuali iraniani (in quel Paese l'omosessualità è un reato capitale) e poi fammi sapere.
Anche io ho un blog

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #24 il: 2010-06-08 01:28:48 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Prova a mettere al posto degli eretici medievali, chessò, degli omosessuali iraniani (in quel Paese l'omosessualità è un reato capitale) e poi fammi sapere.

Ma vedi... il fatto è che a me non cambia. Anche se mi metti i puffi rosa nel regno dei gargamelli, per me l'empatia c'è lo stesso.
Non è la superficie che mi fa "sentire" o meno le cose. I romanzi di Montalbano sono vuoti molto più di certi romanzi Fantasy.
La fattoria degli animali è molto più emotiva di tanti altri "realismi" letti in giro.
Non ho la necessità di "vedere" un uomo pseudo-reale per "sentire qualcosa". Montsegur, coi catari del 1250 ha lo stesso effetto degli omossessuali iraniani, così come ha lo stesso effetto dei katraveplizky di Saturno.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #25 il: 2010-06-08 01:37:53 »
e questa osservazione è riferita a te, o universale?

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #26 il: 2010-06-08 03:35:51 »
Hm... la domanda è riferita a me?

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #27 il: 2010-06-08 10:22:27 »
il topic è riferito alla domanda?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #28 il: 2010-06-08 15:19:06 »
si

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #29 il: 2010-06-08 15:58:46 »
L'osservazione è riferita a me dove ci sono i pronomi personali in prima persona singolare.
Il giudizio su Camilleri e Orwell è sufficientemente condiviso dalla critica letteraria mondiale...
Camilleri è escapista. Orwell decisamente no.
Poi ognuno legge quello che gradisce di più.

Tags: