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[Solar System / TWoN] Domande su Equipment, Effect e Refreshment
Ezio:
È un gioco molto poco passionale, questo, Paolo.
In pratica si abbandona parte dell'Advocacy del personaggio (per la story guide il discorso è leggermente diverso).
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Quello che volevo dire è che un Giocatore può avere interessi diversi dal suo Personaggio all'interno della fiction.
--- Termina citazione ---
Non se il gioco è passionale.
In pratica quello che sto dicendo è: se un evento nella fiction è trasportabile sulla scheda tramite Effetto è il caso di farlo, al di là di ogni considerazione utilitaristica (prevalenza della fiction). Non importa quello che pensa "il personaggio". Se il Giocatore pensa che "abbia senso" trasportare quel dato evento fizionale nel sistema tramite un effetto... go for it. Però, voglio dire... un po' di Actual Play... quando è stata l'ultima volta che un tuo personaggio ha fatto qualcosa che tu non volevi (Elfs non conta)? Se hai agito in quel modo accetti implicitamente le conseguenze della tua azione ;-)
Per il resto cerca di non giocare contro il tuo personaggio. Fai advocacy, non pensare alla "storia". Immedesimati nel personaggio e usa tutte le risorse che hai a disposizione per ottenere l'outcome migliore per lui. La "bella storia" viene dopo (e viene, se il gioco è coerentemente narrativista). È lo stesso paradosso de La Mia Vita col Padrone, ricordi?
Sfrutta quello che hai sulla scheda per fare advocacy e creare un gioco passionale, non per scivolare nel "formal workshop" di cui parla Czege, vedrai che ne vale la pena ;-)
Paolo "Ermy" Davolio:
Ezio, secondo me stiamo davvero parlando di due cose diverse. O almeno stiamo scrivendo con due obiettivi diversi.
Prova a scendere dalla cattedra e a capire quello che davvero ti sto scrivendo, senza presumere che io stia parlando di gioco non passionale.
1) Ho fatto esempi di Actual Play, tienine conto.
2) Tanto per chiudere il cerchio: quand'è stata l'ultima volta che il mio personaggio ha fatto qualcosa che io non volevo? La mia vita col padrone, giocato con te, tutte le volte che il mio personaggio obbediva ad un ordine anche se IO GIOCATORE non volevo che lo facesse. E il gioco non è certo stato meno passionale per questo.
3) Io volevo soltanto chiarire perché quella regola mi ha confuso, e mettere i puntini sulle i alla "procedurina" che ho quotato da The Forge, in maniera piuttosto fine a se stessa. Tutto li. Abbiamo una regola formale, confermata da Eero e pronta per essere applicata. Siamo d'accordo? Perché non riesco proprio a capire di cosa tu voglia cercare di convincermi.
4) Ripeto: volevo soltanto chiarire perché quella regola mi ha confuso. Come tu sei stato confuso dalla regola sul costo di introduzione per l'equipaggiamento con imbuement, io sono stato confuso da questa. Tutto qui, niente di più.
Luca Veluttini:
"Il cane è giallo"
"Sì, ma fuori piove"
"Ok, ma il cane è giallo"
Sto forse sbagliando? ^^
Ezio:
No, hai ragione.
'scolta Paolo, io fondamentalmente ho capito quello che dici, ed è per quello che ho risposto come ho fatto: se pensi al personaggio come ti dico, se pensi che le meccaniche servo ad esprimere le tue idee, buona parte dei dubbi che avevi svaniscono automaticamente ;-)
Comunque viviamo a 7 km di distanza e giochiamo assieme una volta alla settimana. Ti faccio vedere al tavolo cosa intendo ;-)
Paolo "Ermy" Davolio:
Molto volentieri. Ma ricorda sempre che non mi devi convincere di niente, sai che con me sfondi sempre una porta aperta... ;-)
Comunque siamo volenti o nolenti finiti OT... Piuttosto, avrei piacere di porre l'accento su di una cosa:
--- Citazione ---[cite]Autore: Eero Tuovinen da The Forge[/cite]Whether dice are rolled or not is not the crux of whether a scene is appropriate as refreshment. The key requirement of a refreshment scene is that it's an appropriate social activity engaged in for its own sake. Clear signs of the refreshing nature of a scene are if it's an empty beat in the plot, it's sympathetic, if the SG gets to introduce new fictional elements without immediate antagonism, and if the character lets his hair down and does things he might later regret. There might be Ability checks involved in a refreshment scene just to give it a bit of fun color; for example, in He-Man the characters are always having playful duels or playing Chess as refreshment scenes, and we usually get to find out who wins the duel - that might be resolved by a simple conflict without making the scene non-refreshing. On the other hand, even if He-Man makes no Ability checks in those frequent travel scenes through the jungles of Eternia, that does not make those scenes refreshment; he's clearly going somewhere instead of just hiking for fun.
--- Termina citazione ---
Enfasi mia.
Allora: ammetto che la parte sottolineata mi ha (piacevolmente) sorpreso, mi è sembrata una novità, una cosa che non avevo mai letto sul manuale. Nei nostri gruppi (SS Kotor col Vellu e TWoN con Ezio) abbiamo sempre dato per scontato che, nelle scene di refresh, i dadi non andassero mai presi in mano...
Adesso ho ricontrollato il Solarwiki, ma effettivamente non riesco a trovare traccia dell'eventuale passaggio in cui ci dovrebbe essere scritto che nelle scene di refresh non si tirano mai dadi. Ce lo siamo inventati?
Potreste controllare anche voi?
Perché a questo punto i casi sono due:
1) Ce lo siamo sognati. In questo caso credo che tutti dovremmo rivalutare attentamente le nostre conoscenze sul Solar System, rileggere tutto il manuale con estrema attenzione (io l'ho già letto due volte, una prima di giocare e una dopo aver giocato, ma evidentemente non basta) e smettere di dare per scontata qualsiasi conoscenza che pensiamo di avere sul sistema di gioco.
2) Il passaggio del manuale che dice "perché sia una scena di refresh, il personaggio non deve tirare dadi" c'è (e semplicemente non l'ho ritrovato io) e allora l'autore ci sta facendo i numeri di Harper (=regole che esistono solo nella sua testa)... In questo caso un po' mi preoccupo...
Chi ha voglia di fare un controllino sul manuale, ci dia pure dentro :-)
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