Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System / TWoN] Domande su Equipment, Effect e Refreshment
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Potreste controllare anche voi?
--- Termina citazione ---
Non c'è.
Ho sempre inteso il prendere in mano i dadi nel Solar System indicasse "tensione" nella fiction. Ergo in una scena dove le difese dovrebbero essere abbassate, dove ci si dovrebbe rilassare e fare qualcosa di divertente, prendere in mano i dadi significa, per me, rompere tutto ciò.
Invece Eero dice che tranquillamente si può fare per decidere chi vince la partita a scacchi contro He-Man...
Anche se in situazioni del genere preferisco l'accordo alla "nordica", più che il tiro (discorso emerso domenica sera parlandone col Rafu). Prendere i dadi così tanto per mi toglie un po' di gusto per il SS.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]io l'ho già letto due volte, una prima di giocare e una dopo aver giocato, ma evidentemente non basta
Io lo sto continuando a leggere (benedico i santi che l'hanno messo in wiki) ad ogni dubbi e mi confronto con Ezio quando possiamo. Due teste sono meglio di una.
Ho sempre imparato che a dare per scontate le cose si pestano delle grosse cacche. Manuale alla mano e condivisione collaborativa al tavolo. Soprattutto se manca la seconda credo che non si vada molto avanti. ^^
Ezio:
Ah! Adesso ho la prova che non mi ascolti e mi offendo! XD
È una settimana che dico che da nessuna parte nel capitolo sul refresh c'è la parola "dice" e che la regola "se prendi in mano i dadi non è più refresh" è solo un suggerimento di Caretaker :-P
Semplicemente il suggerimento è dato dal fatto che i dadi sono un preciso indicatore della tensione in gioco, come dice il Vellu. Se ci sono c'è tensione. Non è una cosa scema, in realtà. Giocando nello "stile" abbastanza tirato che inizia ad affermarsi a Reggio (mi sa che giochi come Spione, Polaris e Montsegur hanno molto a che fare con l'affermazione di tali gusti...) questo è perfettamente valido. Il duello tra Adam e Man-at-Arms all'inizio della puntata è, nel nostro modo di giocare, abbastanza irrilevante da non necessitare delle regole di risoluzione dei conflitti. Ci si guarda negli occhi e uno dei due ci molla e "concede la posta" prima ancora di iniziare il conflitto.
In questo modo le regole di risoluzione del Conflitto vengono chiamate in causa solo per quei conflitti che i giocatori sentono davvero e se durante un refresh si crea un Conflitto così sentito da far prendere in mano i dadi la tensione è tale che i personaggi stessi smettono di essere rilassati e annullano il prerequisito fizionale della scena di refresh.
A quanto posso vedere fin'ora il Solar System supporta tranquillamente entrambi gli stili di gioco e la flessibilità delle sue scene, basate sul contenuto drammatico, aiuta.
Sto facendo altri ragionamenti sul refresh, ma li voglio verificare al tavolo prima di parlarne...
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah! Adesso ho la prova che non mi ascolti e mi offendo! XD
È una settimana che dico che da nessuna parte nel capitolo sul refresh c'è la parola "dice" e che la regola "se prendi in mano i dadi non è più refresh" è solo un suggerimento di Caretaker :-P
Se era rivolto a me, io non ti ho MAI sentito dirlo, non scherzo xD
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Invece Eero dice che tranquillamente si può fare per decidere chi vince la partita a scacchi contro He-Man...[/p][p]Anche se in situazioni del genere preferisco l'accordo alla "nordica", più che il tiro (discorso emerso domenica sera parlandone col Rafu). Prendere i dadi così tanto per mi toglie un po' di gusto per il SS.[/p]
Al momento non mi vengono in mente situazioni in cui prendere in mano i dadi in refresh possa essere corretto e aggiungere qualità alla fiction, nemmeno in quelle che già abbiamo giocato.
Tuttavia, questo non vuol dire che queste situazioni non esistano: se un bel giorno ci venisse da dire "Ok, ci sta, tira pure" adesso sappiamo che si può. :-)
Francesco Berni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ah! Adesso ho la prova che non mi ascolti e mi offendo! XD
È una settimana che dico che da nessuna parte nel capitolo sul refresh c'è la parola "dice" e che la regola "se prendi in mano i dadi non è più refresh" è solo un suggerimento di Caretaker :-P[/p]
[p]Se era rivolto a me, io non ti ho MAI sentito dirlo, non scherzo xD[/p]
neppure io per la cronaca U_U
Ezio:
L'avrò borbottato sotto i baffi, allora, ma chiamo Lavi e Vellu a testimoni (con loro sono sicuro di averlo detto al di sopra dei suddetti peli facciali). È davvero una settimana che lo dico, non sto cercando di spostare la carte in tavola XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa