Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System / TWoN] Domande su Equipment, Effect e Refreshment

<< < (2/9) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
Per chiudere il cerchio sulla questione degli Effetti:

Eero mi ha confermato qui questa formalizzazione di procedura:

--- Citazione ---
[...]
so, as a rule of thumb, we could say that you can make an Effect from a check made by another character, paying Pool for it as always, if:

1) the player of that character (or the SG if it's an NPC) thinks it's ok, and
2) of course, if it makes sense in the fiction.
[...]

--- Termina citazione ---

Ezio:
Ovviamente ^^
Quei due punti non sono mai "scesi dal tavolo".

Specie il 2. Il due è il punto più importante di tutto il SS XD

Paolo "Ermy" Davolio:
Sì sì, è che volevo mettere nero su bianco una procedura per prevenire ciò che Eero al tavolo teme molto, cioè che questa cosa degli Effetti dai tiri di altri possa essere abusabile.

Ma a me interessa evidenziare particolarmente quel "the player", perché è proprio il passaggio che mi ha confuso leggendo il manuale: l'esempio "ufficiale" parla di un personaggio che VUOLE motivare una folla; invece, Eero nel suo intervento chiarisce come l'iniziativa di permettere ad un altro di registrare un Effetto da un proprio tiro, sia del giocatore, non del personaggio:

--- Citazione ---
So, in a nutshell I'd say that your application was fine if it's understood that it's a case-by-case call of the player who plays the rolling character, and his choice does not necessarily have to have a firm relationship to what the character thinks about it.

--- Termina citazione ---

...e ovviamente, sempre purché la cosa abbia senso per tutti all'interno della fiction:

--- Citazione ---
And as always, it's up to the whole group to maintain a robust fiction by objecting to fictionally incomprehensible stuff like characters deriving Effects from events they have no connection to.

--- Termina citazione ---

E con questa sorta di "veto a doppia mandata", dovremmo avere una regola a prova di bomba. ;-)

(e non escludo che ci possano derivare alcuni Segreti decisamente interessanti a livello di fiction... Ma questo sarà per un altro topic)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Eero nel suo intervento chiarisce come l'iniziativa di permettere ad un altro di registrare un Effetto da un proprio tiro, sia del giocatore, non del personaggio:
--- Termina citazione ---


Perché, un Personaggio può prendere iniziative senza che il suo Giocatore lo sappia?

Il GIOCATORE vuole dare un effetto a qualcun altro e quindi descrive il Personaggio che (volente o nolente) compie azioni che garantiscano la giustificazione in fiction di ciò.
Funziona anche a posteriori: il GIOCATORE ha fatto compiere azioni al Personaggio che un secondo giocatore vuole tramutare in Effetto? Se il GIOCATORE è d'accordo questo succederà. Il Personaggio non viene neanche interpellato a questo punto, non c'è passaggio ulteriore dal suo mondo (quello della storia).

Paolo "Ermy" Davolio:
Sì, mi aspettavo questa risposta...

E no Ezio, stai facendo un passaggio mentale piuttosto azzardato. Quello che volevo dire è che un Giocatore può avere interessi diversi dal suo Personaggio all'interno della fiction.
...hai presente come funziona in AiPS? In un conflitto, stabilisci la Posta in base agli interessi del Personaggio. Poi, tu Giocatore, puoi fare i tuoi interessi andando anche contro a quelli del Personaggio: decidere di non giocare tratti, decidere di giocare la Fanmail per dare carte in più al Produttore...
Andando anche contro a ciò che, nella fiction, vorrebbe il personaggio.

E' successo qualcosa del genere anche al nostro ultimo TWoN, ricordi? Alex che gioca i Gift Dice su di te perché vuole vedere il proprio personaggio farsi stuprare e fallire nel proprio intento di salvare l'altra ragazza.
Andando contro a ciò che, nella fiction, voleva il personaggio in quel frangente (perché la Posta, se non ricordo male, includeva in qualche modo il salvare l'altra ragazza dallo stupro).

Ora, l'esempio di cui parlo, che quoto direttamente da questa pagina del Solarwiki, è questo:

--- Citazione ---
Characters may also sometimes declare an Effect out of something another character did: when a character makes a motivational speech, for instance, it would make sense that the audience can take the result of the speech as an Effect representing the motivation. Only one character may make an Effect of each individual Ability check, however, so several characters would have to share or distribute the Effect between them. The Pool cost is always paid by the character who gets the Effect.

--- Termina citazione ---


Io so benissimo che un personaggio non ha "vita propria" a prescindere dalle intenzioni del giocatore, ma quello che dal manuale del SS non è affatto scontato, è questo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]l Personaggio che (volente o nolente) compie azioni che garantiscano la giustificazione in fiction di ciò
--- Termina citazione ---

Enfasi mia.

Forse quello che ho scritto e che hai quotato, l'avevo espresso in maniera fuorviante. Provo a riformulare:

Eero nel suo intervento chiarisce come l'iniziativa di permettere ad un altro di registrare un Effetto da un proprio tiro, sia del giocatore, a prescindere da cosa ne pensi il suo personaggio.

Ci siamo adesso?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa