Chiacchieriamo > Generale
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]La Inc 2009 si è oragnizzata qui, non sul Narraforum...
Quella del 2008 era organizzata privatamente.
--- Termina citazione ---
Gente che Gioca esiste, se non sbaglio, dal 22 Marzo 2009.
La INC'09 è stata lanciata a Gennaio 2009, sul Narraforum. Sul sito della INC io risulto iscritto al 3 Marzo 2009.
Vorrei citarti il pezzo dopo quello che ha citato Meme:
--- Citazione ---Ed ora vediamo: perché “Gente Che Gioca” e non forum.narrattiva.it, narraforum, janusdiscussions, forum.janus-design.it o altro?
L’idea dietro al narraforum ( forum.narrattiva.it ) in linea di massima è stata – almeno all’inizio – quella di fare una specie di “servizio clienti” dedicato a chi comprava i giochi di Narrattiva. Poco dopo anche Janus ha sentito il bisogno di offrire uno spazio simile e abbiamo deciso di farlo insieme. Non ci saremmo mai immaginati che ne sarebbe nata una community di queste dimensioni, che avrebbe raccolto attorno a se tante persone tanto interessanti.
Ora, però, è innegabile che questa community ci sia, ed è un gruppo bello attivo e vivace!
In un certo senso, Janus e Narrattiva hanno sentito il bisogno di fare un passo indietro. Un passo indietro per dare più rilievo alla comunità e meno alle case editrici (che manterranno comunque i loro spazi dedicati). Un passo indietro che ci permetterà, in prospettiva, di aprire ulteriori spazi alle iniziative degli appassionati, ad altre realtà che volessero aggregarsi e ai giochi (tutti, anche quelli non pubblicati da Narrattiva e Janus).
Sottolineatura mia.
edit: riferimenti a GDRItalia qui non ne vedo, stiamo mentendo nel nostro manifesto?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]No, Moreno, quello era il Narraforum. GcG è un altra cosa, mi pareva te l'avesse già detto Renato.
E quella risposta non mi è piaciuta per niente.
Prima di tutto perchè è ovviamente falsa, come un rapido giro nei thread vecchi del narraforum, tutti ancora qui, dovrebbe mostrarti.
Il passaggio da Narraforum a Gentechegioca è stato un cambiamento NEL forum, non un cambiamento da un forum ad un altro. Nessuno ha CACCIATO VIA LA VECCHIA COMUNITA' PER CREARNE UNA NUOVA DA UN ALTRA PARTE.
Tanto che gli utenti del Narraforum si sono trovati un giorno che il Narraforum era diventato "gente che gioca", con stesso indirizzo, stessi thread, stesse categorie (te ne sei accorto che abbiamo ancora le categorie del Narraforum, vero?) e un messaggio che diceva che il narraforum era diventato "gente che gioca".
E' un esempio comunque della maniera "falsa" di porsi che ho già stigmatizzato parlando di Parpuzio, e che non mi piace per niente. Perchè raccontare bufale? questo E' il Narraforum, con un cambio di software e maggiori ambizioni. Pensare che Gente Che gioca sia nata da sola, e la comunità siano questi fantomatici "fuoriusciti da gdritalia", e non sia invece la stessa identica comunità del Narraforum, è volersi raccontare le favole.
E sinceramente non capisco perchè. Ti faceva schifo il narraforum? Ti dà fastidio l'idea che questo forum sia nato da un iniziativa di Michele e Claudia e non da questa fantomatica "fuga da gdritalia"? (che non mi pare ci sia stata, a parte i bannati ci scriviamo ancora tutti...)
Se anche solo metà delle energie spese per questi giochetti propagandistici fossero spese per migliorare il forum, non sarebbe meglio?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E sinceramente non capisco perchè. Ti faceva schifo il narraforum? Ti dà fastidio l'idea che questo forum sia nato da un iniziativa di Michele e Claudia e non da questa fantomatica "fuga da gdritalia"? (che non mi pare ci sia stata, a parte i bannati ci scriviamo ancora tutti...)[/p][p]Se anche solo metà delle energie spese per questi giochetti propagandistici fossero spese per migliorare il forum, non sarebbe meglio?[/p]
Spero che qualche moderatore intervenga... Per le tenciche ninja, per la provocazione, per avere (ancora una volta) inserito in un thread idee tue, citando post miei.
Insomma, per la trollata.
Io non penso di essere l'unico ad aver percepito un passaggio non solo di software dal narraforum (che era tecnicamente il forum di una casa editrice) a gente che gioca (che è il forum di una community). Forse per te non è lo stesso e questo è ancora il forum di una casa editrice.
Per me la differenza è enorme.
Ribadisco; io ho fatto una domanda. Che non ha UNA risposta, ne ha una per ogni utente del forum.
Perché non provi anche tu a rispondere, invece di cercare per l'ennesima inutile volta un mio attacco che non esiste e che non è mai esistito? Devi per forza avere un "nemico" da attaccare?
Niccolò:
gentechegioca è stato ANCHE il narraforum, ma non è più il narraforum. la community si è espansa enormemente proprio perchè il forum non è più semplicemente il forum di un editore, ma è un forum dei giocatori. sono cambiate le ambizioni, e altre cose dovranno cambiare (compresa l'organizzazione degli argomenti) ma su alcune cose non c'è dubbio
1) siamo accoglienti e amichevoli
2) siamo estremamente prodighi di spiegazioni
3) siamo produttivi e attivi
4) ci divertiamo una cifra
5) abbiamo un sacco di donne non-profumiere
6) siamo CONCRETI nel diffondere il nostro hobby, anche se ancora molto artigianali
siamo una bella community: cresciamo piano e organicamente, non svendiamoci stupidamente. il nostro modo di vedere il gdr non ha nemmeno 2 anni. non ha una sua cultura. la stiamo facendo noi. volete che sia la cultura del "in fretta e male"?
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Spero che qualche moderatore intervenga... Per le tenciche ninja, per la provocazione, per avere (ancora una volta) inserito in un thread idee tue, citando post miei.
Insomma, per la trollata.[/p][p]Io non penso di essere l'unico ad aver percepito un passaggio non solo di software dal narraforum (che era tecnicamente il forum di una casa editrice) a gente che gioca (che è il forum di una community). Forse per te non è lo stesso e questo è ancora il forum di una casa editrice.
Per me la differenza è enorme.[/p]
Dunque, tu te ne sei uscito con una ricostruzione quantomeno apocrifa sulle origini di questa comunità, sei stato smentito una prima volta, però hai insistito dicendo di esserti consultato con altre 4 persone. Ora, io non ho 4 persone qui di fianco a cui chiedere, quindi ho semplicemente letto il forum, usato un paio di volte la funzione cerca e ho trovato le date e i riferimenti. Ogni tanto, mi piacerebbe che quelle quattro persone venissero qui a parlare invece che mandare avanti te come portavoce.
Dopo, Moreno, provoca, si esprime con forza, e può essere ruvido e irritante. Ma non è fuorviante, e almeno stavolta non ti sta osteggiando come nemico, ma perché sembri affermare che questoposto ha bisogno di definirsi e che non ha un'identità positiva, adducendo un percorso che non è vero.
Gente che Gioca è nato per fare posto ad una community che c'era già, e che aveva ispirato la INC. E quindi la community non è cambiata perché è cambiato il nome del forum, è stato il contrario. In questo senso non c'è differenza né piccola né enorme, come qualità, tra quella che era la "community del Narraforum" a quella che è la "community di Gente che Gioca". Come quantità sì, ma lo spirito era e resta quello. E ha una sua identità positiva e definita da almeno un anno e mezzo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa