Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Rendere Coerente il Phisical Engine - Mission Impossible
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]ci deve essere prima uno stabile contratto sociale, e per me è quasi impossibile da creare con un regolamento di tipo Phisical Engine.
--- Termina citazione ---
Hm... il regolamento non crea il contratto sociale.
Semmai è il contratto sociale che ti fa scegliere questo o l'altro regolamento.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Poi magari mi sbaglio, ma secondo me ci sono davvero poche persone che riescono a individuare cosa gli paiceva di più dei tradizionali nello specifico, o almeno più di un generico "Non so... Qualcosa... I Livelli...".
Cioè, IMHO è un problema di miscuglio di bei ricordi offuscati, ma non si sa mai.
--- Termina citazione ---
Questo può essere indice di "vertigine da pillola rossa" e seguente necessità di un appiglio sicuro col passato che è appena esploso, oppure è un problema di contratto sociale, nel senso che a quel gruppo -interessa davvero- il gioco tradizionale.
Credo più nella prima, che è indice di un inizio di percorso personale che lascia spaesati.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Hm... il regolamento non crea il contratto sociale.
Semmai è il contratto sociale che ti fa scegliere questo o l'altro regolamento.
--- Termina citazione ---
Sì, mettiamola così, è difficile ottenere un contratto sociale stabile usando un regolamento di tipo PE ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
--- Termina citazione ---
[p]Questo può essere indice di "vertigine da pillola rossa" e seguente necessità di un appiglio sicuro col passato che è appena esploso, oppure è un problema di contratto sociale, nel senso che a quel gruppo -interessa davvero- il gioco tradizionale.
Credo più nella prima, che è indice di un inizio di percorso personale che lascia spaesati.[/p]
--- Termina citazione ---
Sì è decisamente la prima, per questo quello che volevo con questo Topic non è trovare una soluzione, ma capire se il mio ragionamento, quello che si può riassumere "Guarda, quel regolamento così com'è non funzionerà mai, se ti piace davvero qualcosa in particolare, rimaneggia o cambia gioco, ma altrimenti, incornicialo come i bei tempi andati", cosa che potrebbe, IMHO, essere detta a tutti quelli che mi dicono che vorrebbero rendere un gioco coerente e funzionale, quando secondo me vogliono giocare quel setting, quel colore, quei temi, con un sistema e un regolamento che funzionino ò_ò
Quanto al tuo post precedente, come ho detto, l'obiettivo di questo Topic era capire se il mio ragionamento fose o no sbaglaito, non trovare una soluzione, per quello è decisamente facile ^^
@Carlo
Idem come sopra. Non sto cercando un gioco che gli piaccia, a loro piacciono tutti gli indie di Narrattiva e Janus(e Coyote, con SOlipsist), ma gli manca qualcosa del tradizionale, e non gli mancano i buoni sistemi per giocarlo, ma proprio gli manca qualcosa del sistema, che secondo me è qualcosa di sfuocato, illusionistico o comunque irrealizzabile. L'argomento del Topic è capire appunto se il mio ragionamento del primo Post sia sbagliato o giusto, in quanto non mi ritengo abbastanza esperto da sapermi rispondere da solo.
@ Gli altri precedenti, impilati in venti minuti, mi dispiace, non riesco a rispondervi, troppa roba da fare ^^
Davide Losito - ( Khana ):
Boh, non lo so. Alla fine si tratta di gusto personale e di atteggiamento personale nei confronti del gruppo.
Se il gruppo mi piace, ci gioco bene insieme e le idee per la giocata "tradizionale" mi interessano (quindi approvo il contratto sociale) io la fatica di lavorare per la coerenza me la faccio anche, ma si sa che sono più accomodante di altri in questo contesto.
Arrivare alla conclusione che "nessuno lo farebbe", mi sembra un po' estremo; anzi, per come ragiono io, visto che come dici tu questa richiesta arriva da più parti, forse è indice del fatto che manchi un vero sistema di transizione con un appeal specifico.
Forse non si spinge abbastanza sul Solar System, oppure si deve ancora trovare un qualcosa di più mirato alle loro esigenze.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Chi vince, narra. (
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
--- Termina citazione ---
[p]Sì e no, cioè, hai ragione a dire che un gioco che distribuisce bene l'autorità narrativa ha più possibilità di risultare coerente alla partita, però la cosa più importante è il contratto sociale, perchè alla fine i giochi sono giocati da persone, e quindi, anche in un gioco dove l'autorità narrativa sta tutta al Master, ma regolamentata da salde regole funzionali, può essere coerente. Non è molto importante la distribuzione dell'autorità, in questo caso, quanto il fatto che una persona non possa modificare le regole a casaccio, e questo è quasi impossibile con un Phisical Engine. È questo il punto, IMHO.[/p]
--- Termina citazione ---
Mi autocito per riprendere questo discorso, che mi sembrava decisamente importante(soprattutto capire se il mio ragionamento di qui sopra è sensato oppure no) ma si è perso nel marasma.
Allora? Che ne dite? Quello che dico nel Quote ha senso?(qui mi affido soprattutto alla BM Watch, che può essermi decisamente utile ^^).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa