Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Aiuto! Non so creare nuovi thread! (ovvero: Lunghezza delle campagne)
Angelo Allegra:
@ Davide e @ Matteo
Appunto, ma io rispondevo a Ezio che *sembrava* parlassa come tutti i NW fossero quick&deliver.
Anzi, forse non mi sono spiegato bene.
Beh ora l'ho detto sopra :)
Il punto è, quindi, non presentarli necessariamente come giochi così intensi che il personaggio (immedesimato o meno che sia - con il mio gruppo stiamo creando dei PG per LSDS e le uniche differenze che loro notano sono la maggiore autorità e attività dei giocatori nel gioco stesso) esaurisca quello che ha da dire in maniera soddisfattoria in poche giocate.
Possono essere intensi anche per mesi, senza i problemi che spesso insorgono giocando Trad.
La mia opinione del fatto che non sentano il PG è che "giocandolo" attivamente non hanno abbastanza tempo per "rifletterci su" passivamente in modo manieristico nei momenti morti delle sessioni.
EDIT: crosspost con tutto il mondo.
@ Ezio la similitudine con un videogioco come Fallout 3 è quello che giocatori che conosco mi farebbero. Non è necessariamente quello che io penso :)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Sììì, ma se prendi uno che gioca tradizionale, ti dirà "Come faccio a divertirmi se dopo tre partite è finito tutto?"[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Gli fai fare quelle benedette 3 partite[/p]
A me è capitato con AiPS: un mio giocatore sosteneva che non ci si può affezionare a un personaggio senza campagne lunghe; ha cambiato idea dopo un paio di Episodi di AiPS.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]La mia opinione del fatto che non sentano il PG è che "giocandolo" attivamente non hanno abbastanza tempo per "rifletterci su" passivamente in modo manieristico nei momenti morti delle sessioni
Questo può essere vero, ma io sono giunto alla conclusione che, ad esempio la modalità di gioco di NCaS di 1 vs 1 serva proprio a compensare questo.
Tutto l'approccio dei "conflitti" in generale, che è quasi sempre (no anti-thesys list, thanks) 1 vs 1 serve per "isolare" la situazione e lasciare che gli altri al tavolo abbiano uno sguardo esterno e possano quindi ragionare su come loro debbano intervenire.
Sicuramente esiste una differenza tra gioco attivo e gioco passivo, nella forma in cui nel tradizionale è il master a "tirarti fuori le cose", mentre in un NW "ci devi mettere del tuo", ma credo che qui si possa intervenire in modo calcolato, iniziando a giocare in un modo più "giudato", con il GM di turno che fa del serio bass-playing mirato oggettivamente a "tirare fuori" dai giocatori le cose.
Chiaramente sono tutte idee, poi ci si dovrebbe trovare allo stesso tavolo di quelle persone per capire come intervenire, ma spesso sono problemi che risolvi a colpi di bang e framing aggressivo, che non vuole dire "usare i dadi a dismisura", ma scagliare addosso ai giocatori quello che loro vogliono.
"Quello che loro vogliono" è ciò che hanno scritto sulle schede. Giocate PNG e avversità apposta per fargli tirare fuori i caratteri che loro hanno delineato sulla scheda.
Ezio:
Ragazzi, scusate, io mollo il thread.
Mi spiace ma proprio non capisco cosa stiate dicendo, né in pubblico, né in whisper O.o
Magari sono rincoglionito a furia di cercare di capire cosa sussurra o borbotta la gente sul video della miglior cosa di INC, ma proprio non capisco metà dei post. Le parole le riconosco, ma quando le metto assieme per me non hanno senso.
Quello che dovevo dire fondamentalmente l'ho letto, e il consiglio più importante per "convincere" la gente di qualunque cosa è: FARLA GIOCARE, fargli provare sulla sua pelle che si sta ingannando o che i preconcetti che ha sono errati.
Ciao
Edison Carter:
Sì, ma non molto. Non sono un teorico ed oltretutto ci ho appena pensato.
Compiere un Rew. Cycle di quattro sessioni ti fa scoprire quanti tempi morti hai vissuto fino ad ora, oppure accade qualcosa di simile alla freccia di cui sopra?
Ed ancora, chi gioca NW da tre anni vede cose (nei giochi stessi) che un neofita appassionato non vede ancora, oppure bastano poche partite per tararsi?
Sto parlando di una specie di settimo senso dei giocatori, una cosa che si sviluppa, secondo me, ma non so bene come e quanto.
Tutto qua per ora.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa