Autore Topic: Quanti giocano System zero qui  (Letto 7179 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Quanti giocano System zero qui
« il: 2010-05-13 12:41:13 »
Quanti pur apprezzando al massimo i giochi non "System zero" continuano a giocare via chat, freeform, a D&D o Cthuluh e altri giochi non New Wave/Quelli che piacciono a Moreno

Quanti giocano System zero qui
« Risposta #1 il: 2010-05-13 12:42:52 »
Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #2 il: 2010-05-13 12:50:42 »
Presente! E chi ci rinuncia? Sto facendo D&D4 come master, abbracciando il sistema zero con forza, ma col bagaglio di tre anni di Indie.

ID&DIE!
Mioddioh...

Vuoi mettere la poesia:" il master sono io. Le regole mi conferiscono autorità su QUEST' ASPETTO del gioco. Decido io." detto con solenne e pacata enfasi. Che soddisfazione.    :)))))))))

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #3 il: 2010-05-13 12:52:03 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.[/p]

Ed ora la DomandonaTM: la Regola Zero la usi "residuale" (ovvero: solo per integrare il regolamento dove questo tace) o la usi "come fondamento", cioè per cambiare le regole a tuo piacimento e/o sei "socialmente autorizzato" a barare sui risultati?

Intanto, fanmail a Ivano per l'iniziativa, un po' di concretezza, evviva! ^__^

EDIT: stessa domanda per tutti, ma forse è il caso di aprire un thread a parte...
« Ultima modifica: 2010-05-13 12:53:21 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #4 il: 2010-05-13 12:56:46 »
Cerco di integrare dove il sistema è mancante, ma contemporaneamente ci siamo fatti punto d'onore di seguire le regole più fedelmente possibili. Alla fine S0 è un tool. Come la televisione.


EDIT: smettetela di mettere TM dappertutto. Devo un casino di royalty ad un mare di gente!!!!
« Ultima modifica: 2010-05-13 12:58:01 da Ned Carter »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #5 il: 2010-05-13 13:00:23 »
Presente: campagna D20 Modern.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #6 il: 2010-05-13 13:01:08 »
Io sono oltre 2 anni che non ne tocco uno, ma non escludo che potrebbe succedere di nuovo. Fermo restando che il poco tempo libero che ho lo dedicherei esclusivamente ai nuovi giochi di cui si parla su questo forum, potrei concedermi tranquillamente qualche partita al tradizionale. Magari a D&D 4^, Warhammer 2^/3^ oppure SUPER!. Ma posso dire che al momento non ne sento la mancanza. Per me l'importante è non avere il limite di non poter giocare a qualcosa di specifico (ad esempio non ho mai amato i wargames, ma non per questo mi verrebbero le bolle a farmi due risate una serata con la gente giusta ^^). Poi ovvio che preferirei giocare ad altro attualmente.
Quindi mi sento un giocatore di tutto (gdr), con predilezione per il NW. Evoluzione ma senza chiusure/fanatismi. Poi domani non so...
Diego Barretta

Quanti giocano System zero qui
« Risposta #7 il: 2010-05-13 13:09:55 »
È parecchio che non ci gioco e non ne toccherei uno con la regolamentare asta di tre metri. ^_^
Anche io ho un blog

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #8 il: 2010-05-13 13:45:50 »
Gioco attualmente a D&D4E con meno regola zero possibile.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #9 il: 2010-05-13 13:47:00 »
Ricordo solo a tutti che System-0 non è Vampiri o D&D o GURPS.
System-Zero è quel sistema in cui l'unica regola vigente al tavolo è il fiat del GM, che usa il regolamento del manuale solo come vaga linea guida per quando non gli va di decidere lui che succede e allora tira 3d6 invece che 1d20 invece che pescare un tarocco.

TUTTI i giochi, sia Tradizionali che NW, a seconda di che regole hanno SPINGONO verso una prassi al tavolo (un sistema) piuttosto che un altro...
Allora Dogs lo posso giocare con S0 ma le regole non mi spingono in quella direzione e per farlo mi tocca ignorarle più o meno tutte per evitare che mi intralcino attivamente.
Allora Vampire lo posso provare a giocare seguendo il manuale alla lettera, ma ci sono buchi, falle, aree grige e generalmente un mare di nodi cardinali del gioco che rimandano direttamente al GM-Fiat (decidendo, ad esempio SE tirare i dadi o quando... e il giocatore non può fare appello, anzi se il giocatore CHIEDE un tiro è indicato come cattivo giocatore, che non interpreta, e fa power-play).
Dire semplicemente "io gioco a Sine Requie" può voler dire tutto o nulla :P

Per cui.
A tutti quelli che già hanno risposto.
Chiedo per sincera curiosità personale di rispondere di nuovo...

Chi di voi gioca PARPUZIO e chi invece usa giochi Tradizionali con mille personalissime modifiche in modo da trovarsi in mano un Sistema (non-Zero) che a lui piace e funziona?

[esempio: io gioco SW saga, epperò tiro i dadi in pubblico, sprono i giocatori a suggerire idee per setting e avventure, come GM non metto bocca sui loro PG perchè quella per me è la loro area d'autorità, etc etc etc]
« Ultima modifica: 2010-05-13 13:50:10 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Quanti giocano System zero qui
« Risposta #10 il: 2010-05-13 13:52:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.[/p]
[p]Ed ora la DomandonaTM: la Regola Zero la usi "residuale" (ovvero: solo per integrare il regolamento dove questo tace) o la usi "come fondamento", cioè per cambiare le regole a tuo piacimento e/o sei "socialmente autorizzato" a barare sui risultati?[/p][p]Intanto, fanmail a Ivano per l'iniziativa, un po' di concretezza, evviva! ^__^[/p][p]EDIT: stessa domanda per tutti, ma forse è il caso di aprire un thread a parte...[/p]


No, non baro sui risultati e faccio tiri in chiaro. Introduco home rules ma sono sempre chiare a tutti all'inizio della campagna. E dichiaro all'inizio di uno scontro/conflitto la difficoltà dello scontro e non la modifico a costo di martellarmi. Ho eliminato del tutto pe per l'interpretazione. sono conferiti solo per le sfide oggettivamente superate.

Quando qualcosa non é coperto dal regolamento, metto ai voti la mia decisione prima di attuarla, poi farà fede.

Insomma, minimizzo la mia discrezionalità e se devo fare un paragone, l'esperienza che ne é risultata somigliava abbastanza a una versione starwarsiana di cani.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #11 il: 2010-05-13 13:55:43 »
Come master non sto usando il sistema zero manco per sogno (so che é già stra-sentito :P ma non lo facevo già da anni): non mastero tradizionali da un po', eccetto un accenno di D&D 4a. Come giocatore becco qualche residuo di R0/S0 qua e la, ma molto poco, in generale (sto parlando di giochi tradizionali come D&D, Vampiri etc.)

Sul mio uso della regola 0 come master: no, grazie, ho smesso da tempo e va bene così ;) e se modifico qualche regola, spiego la regola come é da manuale e come la vorrei fare io :)
« Ultima modifica: 2010-05-13 13:57:11 da Kagura »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #12 il: 2010-05-13 13:58:40 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.[/p][span class=CommentSignature][/span]


se è deparpuziata non giochi system-zero.

A me ogni tanto mi invitano come giocatore a qualcosa. A volte accetto e partecipo, ma molto raramente le cose raggiungono livelli di soddisfazione che ho provato con altri giochi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Quanti giocano System zero qui
« Risposta #13 il: 2010-05-13 14:00:00 »
Eccone un altro.
Attualmente gioco a - rullo di tamburi - AD&D 2nd edizione (sì, il peggio del peggio).

La regola zero è - ovviamente - applicata "a nastro", e il gioco ha subito un drift violentissimo diventando quasi un freeform, drift dovuto al fatto che nessuno vuole realmente giocare gamista (in effetti credo che la versione 2 sia quella più facile da driftare).

bye

Quanti giocano System zero qui
« Risposta #14 il: 2010-05-13 14:01:24 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Presente. Ho appena finito di masterizzare una campagnetta molto deparpuziata di star wars saga. Con un buon successo devo dire.[/p][p][/p]
[p]se è deparpuziata non giochi system-zero.[/p][p]A me ogni tanto mi invitano come giocatore a qualcosa. A volte accetto e partecipo, ma molto raramente le cose raggiungono livelli di soddisfazione che ho provato con altri giochi.[/p]


Molto deparpuziata, ma ohimé non del tutto (direi un buon 95%). Perché é semplicemente impossibile usare un sistema di simulazione della realtà così com'é senza ridurre l'avventura a una serie di combattimenti/conflitti all'incirca indipendenti e slegati tra loro. Comunque l'approccio sandbox e le tecniche apprese di recente hanno fatto molto.
« Ultima modifica: 2010-05-13 14:01:43 da Hayden »

Tags: