Autore Topic: Quanti giocano System zero qui  (Letto 12042 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quanti giocano System zero qui
« Risposta #30 il: 2010-05-13 15:46:23 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Visto che sai che il termine parpuzio mi da i nervi nelle discussioni serie, potresti evitarlo per cortesia?

A me da sui nervi il termine NW.
Fai altrettanto?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Airoldi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 2010-05-13 15:47:57 »
Gioco a Mutants & Masterminds 2ed, tradizionale dal regolamento talmente perfetto da non richiedere il barare del master.
Il master è incoraggiato a modificare i tiri dietro lo schermo, ma le regole stesse prevedono un sistema di retribuzione per i PG quando questo succede, con una cosa che sembra la versione beta dei punti fato di LSdS.

Campagna di classici supereroi americani con costumi sgargianti e base a Miami.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2010-05-13 15:52:49 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite][p]Ehi, aspettate!... Se la regola zero mi dice che posso modificare le regole, e io modifico le regole togliendo la regola zero, cosa sto facendo? Parpuzio o no?
AAAAH, crash di sistema (zero)!!![/p]

Scusami Marco, ma fai una ricerca sul motore del Forum, e troverai dei bei Thread su cosa è e cosa non System Zero, io non sono la persona più adatta per spiegarlo(perchè divago e probabilmente esco dal tema).

Allora, proviamoci.(arriveranno randellate, non temere :P)
In pratica il System Zero dovrebbe essere una cosa simile:
-Il GM descrive il mondo e gestisce il Framing
-I giocatori dicono cosa intendono fare con i loro Personaggi
-Il GM dice cosa succede, cosa bisogna fare per attuare l'azione e poi narra l'esito, comprese conseguenze e ciò che accade dopo

Se tu metti delle regole che non c'erano(non al volo mentre si gioca, lo fai prima), drifti l'intero sistema, metti House Rules, giungi ad accordi sulla spartizione dell'autorità narrativa, e elimini di fatto la Regola 0 dalle partita(intendo all'interno della giocata, fuori non usi la Regola Zero, stai mettendo House Rules), allora non stai giocando a Par... Ecco

EDIT: ok, ho trovato il Topic che cercavo, leggilo, è utile. È Questo
« Ultima modifica: 2010-05-13 15:58:36 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Iz

• Visitatore
« Risposta #33 il: 2010-05-13 16:12:04 »
Si, Meme, già letto... stavo scherzando :)
L'alternativa è:
Ma se io uso la regola-0 mentre sto giocando per decidere di dare ai giocatori il potere di dirmi quando usare la regola-0 (si chiama regola del "mah, fai un po' te")? :)
E' che con tutte le discussioni dell'ultimo periodo, molto belle ma anche molto serie, m'era preso uno sprazzo di scazzo.

Riguardo a SR, mi sono reso conto descrivendo quello che facciamo che non era System-0 (e che quindi avrei dovuto togliere "presente").

Scusate l'OT, taccio.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 2010-05-13 16:15:15 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Gioco a Mutants & Masterminds 2ed, tradizionale dal regolamento talmente perfetto da non richiedere il barare del master.

Parliamone! XD

È un buon tradizionale, è vero, ma è ancora molto, molto master driven, e i poteri del master rispetto ai giocatori (anche sul piano creativo) sono abnormi. Oltre ad essere un po' più complesso di GURPS nella creazione del personaggio ;-)
Se ti interessa parlarne sul forum c'è almeno un appassionato di questo bel tradizionale e diverse persone che l'hanno provato, comunque ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #35 il: 2010-05-13 16:20:50 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Gioco a Mutants & Masterminds 2ed, tradizionale dal regolamento talmente perfetto da non richiedere il barare del master.
Il master è incoraggiato a modificare i tiri dietro lo schermo, ma le regole stesse prevedono un sistema di retribuzione per i PG quando questo succede, con una cosa che sembra la versione beta dei punti fato di LSdS.[/p][p]Campagna di classici supereroi americani con costumi sgargianti e base a Miami.[/p]

Ok, parliamo la stessa lingua. Io ci ho giocato parecchio :-)

Domandona del secolo: gli Hero Points li dai davvero "alla lettera", cioè tutte le volte che applichi un Fiat, che gli eroi subiscono un Setback e che vengono limitati da una loro Complication?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 2010-05-13 16:22:24 »
Ragazzi, se aprite un nuovo thread per parlare di M&M prometto che vengo a discutere anch'io ;-)
In fondo è uno di quei giochi "tradizionali ma" che non mi hanno ancora disgustato ^^

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 2010-05-13 16:23:13 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]cioè tutte le volte che applichi un Fiat

Panda? :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 2010-05-13 16:23:41 »
fuckmail
Nearby Gamersfan mail 34

« Risposta #39 il: 2010-05-13 16:24:55 »
Dai ragazzi, niente OT scrausi che questo topic m'interessa...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #40 il: 2010-05-13 16:29:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Se ti interessa parlarne sul forum c'è almeno un appassionato di questo bel tradizionale e diverse persone che l'hanno provato, comunque ^^[/p]

Ex master reo confesso di M&M presente! :)
Uno dei + bei gdr che ho provato in passato (prima di giocare SUPER! che mi permetteva le stesse cose, ma in maniera più semplice e meno "regolamentata"). E poi da appassionato di comics quale ero... dai, dai! Un topic a parte però :)
« Ultima modifica: 2010-05-13 16:33:18 da Diegus »
Diego Barretta

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #41 il: 2010-05-13 17:45:00 »
Presente. Giocatore, D&D 3.5, campagna in atto dal 2000 e in dirittura di finale (teoricamente un mesetto, se ci si riesce a trovare una volta alla settimana). Poi probabilmente in futuro lo rivedrò giusto per one-shot da occasioni particolari.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 2010-05-13 17:50:34 »
se con system zero intendiamo i tradizionali (e visti i casini relativi alla terminologia è opportuno chiarirsi) allora direi io, che vado avanti, in teoria, solo a forza di D&D4E.

Se invece intendiamo "chi usa la regola zero qui", allora direi che mi tiro fuori. Se il regolamento non arriva da qualche parte di solito la formula che adotto è quella di proporre un'idea, e chiedere ai giocatori se gli garba. Il che non credo sia regola zero, dato che alla fin fine la modifica arriva in modo democratico.

Tzk, proprio io, il monarchico :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

« Risposta #43 il: 2010-05-13 17:51:36 »
Io Bravo Master di Exalted II sono! :)
Baro, uso la regola zero, a volte no, a volte non baro, decido io la scena, la storia e il destino dei personaggi e a volte no.
Alcune regole mi fanno schifo a volte e avolte no; a volte le uso e a volte no.
Sono per la serie "quanto me piace de chicchierà" che se si chicchiera bene che tiri a fare sennò anche no.
A volte sono frustrato a volte no. a volte mi diverto e a volte no. A volte come master faccio delle cagate pazzesche e avolte no.

Il parpuzio è un po' come avere a che fare con una femmina!
Scherzo su questa cosa... ma a volte no. :P

P.s.: ecco la vangalanga di unsulti femminili che mi investirà tra poco. O_O

« Risposta #44 il: 2010-05-13 17:52:48 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]cioè tutte le volte che applichi un[span style=text-decoration: underline;]Fiat[/span][/p]
[p]Panda? :D[/p]

In Finlandia c'era stato, tempo addietro, il tentativo di creare il movimento anti-jeep "Vi åker Fiat", che però credo abbia avuto scarso successo. Non sto scherzando.

Tags: