Sicuro di non voler riformulare la richiesta iniziale, Grifone? Sicuro di aver capito cosa è Parpuzio?
Credo che la domanda corretta sia quella evidenziata da Hasimir nel suo post.
:-p se vuoi tradizionali, inizialmente volevo usare questo termine, ma ancora non rendeva esattamente quel che volevo intendere.
Visto che sai che il termine parpuzio mi da i nervi nelle discussioni serie, potresti evitarlo per cortesia?
Più volte mi è stata fatta notare un'equivalenza tra System zero e Tradizionali, se anche viene limitata l'autorità del master è una sua concessione se la regola zero non viene eliminata del tutto.
Per me ci sono vari gradini, tipo ho masterizzato una campagna di exalted con un mio sistema dove non erano previsti bonus per nulla e l'ambiente (tavoli, alberi) veniva ignorato e pur restando la regola zero il gioco tendeva molto di più a descrizioni fighe.
Diciamo che visto che le risposte sono quelle che volevo, va bene così, anche perché è interessante vedere che c'è chi cerca di limitare al massimo la regola zero anche con giochi che ne han bisogno e chi gioca con la regola zero old style ma usando il bagaglio tecnico Indy (quindi evitando Railroad smodati spero ^^).
In effetti il mio nel primo post penso di aver chiarito bene la mia idea.
La domanda di Hasymir è un' altra cosa che va benissimo per gli intenti con cui ho aperto il topic.
Di base io preferisco giocare o masterizzare usando il meno possibile la regola zero, infatti a giochi eccessivamente bacati ora non riuscirei a giocare.
D'altro canto so masterizzare-giocare con un semplice canovaccio senza vere e proprie regole (cosa che ogni tanto faccio via chat) lasciando libertà di percorso ai giocatori (tanto non avendo statistiche a cui pensare non ho problemi a seguire le loro azioni). Le poche regole che ci sono riguardano Pf e abilità che danno una minima definizione su com'è il personaggio.
Per i live, la regola zero non la usiamo durante il live per imporre una via da seguire ma ad esempio per introdurre effetti e situazioni non previsti dal regolamento base e per risolvere eventuali problemi logistici.
Ad esempio, nel regolamento base le malattie non sono previste, se dobbiam mettere una caccia all' untore bisogna pero ^^